Riccione non ha più paura ma avverte un enorme bisogno di ricordare, di mantenere scolpito nella memoria che cosa è stato il fascismo e celebrare il grande valore della Liberazione. 

La città di Riccione celebrerà il 79esimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo attraverso un progetto di poster art, il solenne corteo istituzionale e con un momento di informazione e confronto con il giornalista Ezio Mauro. 

 

La poster art: “L’Italia che non ha paura”

Come già avvenuto lo scorso anno, i riccionesi il 25 aprile troveranno una cartografia visiva di Riccione, un paesaggio della memoria, che dalla residenza comunale conduce fino al Centro della Pesa a Riccione Paese, passando per luoghi storici e cruciali come l’ospedale e l’asilo d’infanzia Ceccarini, una mappa fotografica fatta di ritratti, scorci, sguardi e stralci di album e di diari per mantenere viva la memoria della Resistenza, attraverso la promozione culturale e la diffusione di una cultura di pace.

 

Corteo e cerimonia solenne

La cerimonia di celebrazione del 79° anniversario della Liberazione si apre il 25 aprile in forma solenne. Il programma inizia alle 10 con il ritrovo delle autorità e dei partecipanti all’ingresso della residenza comunale per raggiungere il monumento dei Caduti di tutte le guerre (viale Vittorio Emanuele II, adiacente ai giardini del Municipio, ore 10:15), dove verrà deposta una corona di alloro, seguita dall’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico di Mondaino. 

Successivamente, il corteo procederà verso viale Ceccarini per portare una seconda corona d’alloro alla statua in memoria di Salvo D’Acquisto. Alle ore 10:30 il seguito proseguirà per raggiungere piazza Matteotti per celebrare il centenario della morte di Giacomo Matteotti con la deposizione di una corona di fiori dell’Anpi sezione di Riccione sul totem che gli è stato dedicato.

La cerimonia proseguirà nel giardino del Centro della Pesa (viale Lazio 10) con gli interventi istituzionali e l’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico di Mondaino e musiche a cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado Geo-Cenci e le letture a cura degli studenti del liceo Volta-Fellini e dell’istituto Savioli. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nella sala conferenze del Centro della Pesa. 

Il giornalista Ezio Mauro alla Granturismo

L’importante ricorrenza del 25 aprile ha inoltre per protagonista Ezio Mauro che presenta nella Sala Granturismo (piazzale Ceccarini 11, ore 21) “La caduta. Cronache della fine del fascismo”, conferenza scenica tratta dall’omonimo libro di Ezio Mauro edito da Feltrinelli. “La caduta” è una messa in scena in otto quadri che ripercorre i drammatici mesi del 1943, tra la caduta di Mussolini e la nascita della Repubblica di Salò; sullo sfondo un’Italia in bilico, travolta da un’accelerazione improvvisa della Storia, ancora ignara della svolta che prenderà il suo destino. Il giornalista Ezio Mauro porta a teatro gli ultimi giorni del fascismo di Stato, raccontando un Paese in bilico tra un regime in declino e un futuro che non ha ancora preso forma, raccontando la svolta del Paese come se fosse un cronista di quegli avvenimenti: dalla tragedia della guerra ai bombardamenti, alla drammatica seduta del Gran Consiglio che sfiducia Mussolini fino all'arresto del duce a casa del Re. Ingresso libero.

 

 

Nuovo passo avanti per il progetto di rigenerazione urbana e di riqualificazione  dell’edificio storico con i fondi del Pnrr

 

La sindaca Daniela Angelini e i componenti della giunta comunale di Riccione, domani, mercoledì 17 aprile, incontrano la cittadinanza dei quartieri Tre Villaggi e Riccione Due alle 21 nel Centro di Buon Vicinato di viale Arezzo.

Durante l’incontro pubblico, ultima tappa del secondo ciclo di #riccionepartecipa (il viaggio dell’amministrazione in tutte le zone della città), verranno presentati i progetti per la zona, gli interventi di riqualificazione, per la mobilità, il decoro urbano e la sicurezza.   

 

 

 

La sindaca Daniela Angelini: “Compiamo la scelta di mettere in sicurezza l’area in un periodo in cui le scuole sono ancora aperte e in quella zona transitano tantissimi bambini e ragazzi. Confidiamo che possa essere catturato e portato in un’area in cui possa vivere serenamente il prima possibile”

 

Un altro straordinario fine settimana all’insegna del caldo e del bel tempo ha regalato ai turisti e ai cittadini un primo assaggio di bella stagione 

Tantissimi gli eventi tra la sfilata delle vecchie 500, le gare di karate con duemila atleti, i laboratori nella serra e la mostra a Villa Franceschi

 

La sindaca Daniela Angelini e l’assessore al Bilancio Alessandro Nicolardi hanno accolto oggi in Municipio Cinzia Farinelli, che rientra in servizio in Comune come dirigente dei settori Bilancio, Risorse umane, Patrimonio e Partecipate, dopo un periodo trascorso alla Ragioneria generale dello Stato presso il ministero dell’Economia e delle Finanze. 

“La dirigente Cinzia Farinelli ha dimostrato nel corso degli anni un impegno, una dedizione e una competenza eccezionali nel suo lavoro, contribuendo in modo significativo al buon andamento della macchina amministrativa del Comune di Riccione - ha sostenuto la sindaca Daniela Angelini -. Sono certa che il suo ritorno porterà benefici alla nostra attività amministrativa e consentirà di continuare e migliorare ulteriormente il cammino di crescita e sviluppo che abbiamo intrapreso”.

“Sono orgogliosa di tornare a lavorare a Riccione - ha sottolineato Cinzia Farinelli -, che rappresenta sul territorio riminese una realtà sociale dinamica e attiva, e una realtà amministrativa complessa ma laboriosa, attenta al cambiamento e all’innovazione. Particolare attenzione da parte mia sarà prestata ai processi di semplificazione amministrativa nei confronti dei cittadini – utenti e alle problematiche organizzative di macchina per poter supportare al meglio l’Amministrazione ed il Sindaco Angelini. Cercherò di mettere a frutto anche l’esperienza maturata presso il Ministero delle Finanze, in materia di Pnrr e di controllo di gestione”.

 

La sindaca Daniela Angelini: “Desideriamo che le cittadine e i cittadini siano al centro di questo dibattito e che le scelte del Piano si misurino concretamente con le ambizioni e gli interessi di tutti”

Già ottanta gli iscritti per partecipare all’incontro pubblico

 

Siamo spiacendi di informarvi che l'appuntamento 19/04/2024 presso il Palazzo del Turismo dalle ore 20.45 è stato rinviato a data da destinarsi.

 

Entro il 25 aprile sarà completato il primo giro di taglio in tutta la città. Già partito il secondo nelle aree turistiche dove i giardinieri hanno iniziato il lavoro da metà marzo per fare trovare Riccione pronta dal ponte di Pasqua. Completata la manutenzione delle siepi sui lungomari

 

La sindaca Angelini prenderà parte ai lavori insieme all’assessore all’Ambiente Christian Andruccioli: “Abbiamo bisogno di un cambio di passo autentico. Riccione farà la propria parte nello scrivere insieme il futuro di località che garantiscono da sole ogni anno 50 milioni di presenze turistiche”

 

Dal 15 al 26 aprile i cittadini inseriti nell’albo degli scrutatori del Comune di Riccione possono comunicare la propria disponibilità per il servizio ai seggi

 

La sindaca Daniela Angelini e i componenti della giunta comunale di Riccione, mercoledì 17 aprile, incontrano la cittadinanza dei quartieri Tre Villaggi e Riccione Due alle 21 nel Centro di Buon Vicinato di viale Arezzo.

Durante l’incontro pubblico, ultima tappa del secondo ciclo di #riccionepartecipa (il viaggio dell’amministrazione in tutte le zone della città), verranno presentati i progetti per la zona, gli interventi di riqualificazione, per la mobilità, il decoro urbano e la sicurezza.   

 

Domani, domenica 14 aprile, sul Lungomare della Repubblica la cerimonia in ricordo del campione che perse la vita durante la Temporada Romagnola del 1971 

 

L’iniziativa si svolgerà domenica 14 aprile e coinvolgerà tutti i quartieri della città

 


Data creazione pagina: 13 Aprile 2017
Ultimo aggiornamento: 03 Maggio 2021