Incontro con l'Autrice e presentazione del libro "Contro la violenza"

 

Riccione, 26 Novembre 2019

 

Sabato 30 novembre 2019 alle ore 17,30 presso la Sala conferenze del Centro della Pesa, via Lazio n.10 Riccione, verrà presentato il libro “Contro la violenza. Da leggere insieme a scuola o con mamma e papà per dire no a bullismo, razzismo e violenza di genere” (Albatros Editore) di Rita Arianna Belpassi, psicologa, psicoterapeuta. 

“Si tratta di brevi racconti – afferma l’Autrice – che nascono dalla necessità di fare riflettere bambini e adulti sulla violenza che dilaga nel mondo, in un orizzonte molto più vasto di quanto ci si aspetti; bullismo, razzismo, emarginazione, fino ai più drammatici episodi di femminicidio, sono realtà esistenti di cui è bene informare, perché solo chi conosce può armarsi, difendere, difendersi e combattere. E bastano poche, semplici parole per comunicare un mondo di valori e introdurre, nei lettori più piccoli e sensibili, il seme della misura, della mitezza e della giustizia che nel tempo porterà i suoi frutti. I protagonisti sono cani e gatti che ci introducono in un mondo fantastico, che tanto fantastico non è. E’ lo specchio della nostra società: le dinamiche che si accendono tra loro ci invitano a guardare dentro e fuori di noi, al fine di costruire rapporti più autentici, tutelare i deboli ed erigere un argine contro la paura, l’insicurezza e la stoltezza.”  

L’iniziativa è promossa da Farmacie Comunali Spa con il Patrocinio del Comune di Riccione.

Rita Arianna Belpassi  è psicologa psicoterapeuta ad orientamento analitico, M.S. SIPSA (Società Italiana Psicodramma Analitico). Libera professionista, da diversi anni insieme alle colleghe del Gruppo SPI-SIPSA-COIRAG, collabora a progetti di integrazione e prevenzione delle varie forme di violenza e partecipa alla Rete Antiviolenza della Provincia di Rimini. Dal 2013 a Riccione, col Gruppo SIPSA (Centro Didattico Bologna-Rimini), contribuisce alla realizzazione della rassegna “Da qualche parte tra Musica e Psicoanalisi”.

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 26 Novembre 2019
Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2019