Promozione della lettura in Biblioteca per bambini e studenti, la Giunta continua ad investire

Riccione, 14 Novembre 2018

La Biblioteca Comunale si arricchisce di nuove e ulteriori iniziative rivolte ai più piccoli.

Per un importo complessivo di 24.000 euro, di cui 9.000 di contributo regionale, la Giunta nei giorni scorsi ha dato il via libera ad una serie di iniziative che rientrano nell’attività didattica degli studenti. Tra fine novembre e inizi dicembre, in orario mattutino, partiranno  dei laboratori di dialetto e tradizioni locali, storie in musica e varie attività dedicate agli alunni, come narrazioni a ritmo di musica con narratrici esperte, letture guidate di bibliografie ragionate, sia in forma individuale che con disfide letterarie tra classi con giochi, quiz e indovinelli.

Confermate quest’anno le letture animate e un corso di fumetto. Per l’anno scolastico 2018-2019 è stato introdotto per la prima volta il percorso sul dialetto, mentre è stato riproposto, dopo un periodo di assenza, l’Incontro con l’Autore per gli studenti della classi di 2° e 3° media. L’amministrazione proseguirà con determinazione nell’investire per l’attività didattica degli studenti da esercitarsi prevalentemente in biblioteca o per  la partecipazione ad iniziative esterne.

L’attività della Biblioteca Comunale è stata strutturata per incentivare la promozione della lettura attraverso la spinta ai laboratori con le scuole, riservando in particolare la fascia pomeridiana  all’utenza. Per il fine settimana, nella giornata del sabato sono previsti dei pomeriggi con laboratori dedicati all’arte. La nuova rassegna “ Arte in biblioteca” seguita da Fabio Righi e Monica Bologna, artisti del territorio, si pone l’obiettivo di offrire a tutti la possibilità di familiarizzare con le diverse tecniche dell’arte del colore. Ogni pomeriggio sarà dedicato a un tema e a un procedimento diverso. I laboratori saranno gratuiti, il prossimo si svolgerà sabato 17 novembre ore 15.30-18.00,  a seguire il 24 novembre e il 1 dicembre.

Data creazione pagina: 14 Novembre 2018
Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2018