Libellule libri liberi in biblioteca giovedì 7 marzo ospite Tiziano Scarpa

 

Riccione, 06 Marzo 2019

 

Giovedì 7 marzo (ore 21, ingresso libero) è in programma il secondo appuntamento della rassegna promossa dalla biblioteca comunale dal titolo  Libellule. Libri liberi in biblioteca , un ciclo di tre incontri in cui tre autori sono gli interpreti di tre generi diversi di narrazione.

Gli appuntamenti scandiscono anche temporalmente, attraverso le giornate che sono state scelte, temi che vanno dall’amore - si è cominciato con una storia di passione struggente nel giorno di San Valentino – alla composizione poetica, chiudendo la rassegna proprio nella data della Giornata mondiale della poesia.

Dopo il racconto della storia d’amore tra Boris Pasternak e Marina Cvetaeva, il ciclo prosegue con un protagonista d’eccezione, Tiziano Scarpa, un incontro dal titolo Soldi, nuvole e libellule, che nasce dall’unione della sua raccolta di racconti Una libellula di città e altre storie in rima pubblicata nel 2018 da Minimum fax, e delle poesie di Le nuvole e i soldi, volume uscito sempre nel 2018 (Einaudi editore). I racconti di Scarpa sono nati e ispirati dalle assonanze linguistiche, dal gioco di nonsense che le parole sprigionano, tra avventure fantastiche di uomini, piante e animali. Il Premio Stega per Stabat Mater non è “solo” uno scrittore di rara raffinatezza e talento ma anche un drammaturgo e un poeta.

 

IL PROGRAMMA

giovedì 7 marzo ore 21

presentazione, reading

TIZIANO SCARPA

Soldi, nuvole e libellule 

da "Una libellula di città e altre storie in rima" (Minimum Fax, 2018)

  

GLI AUTORI

Tiziano Scarpa

Scrittore italiano (Venezia 1963). Oltre che romanziere è autore di poesie, di programmi radiofonici (come Pop corn, 1997; La visita, 2006; La musica nascosta, 2008) e scrive testi teatrali (tra cui Comuni mortali, 2007; L'inseguitore, 2008; L'ultima casa, 2011; L'infinito, 2011). Negli anni Ottanta ha anche sceneggiato alcuni fumetti per Frigidaire. Ha collaborato per diversi quotidiani e riviste ed è stato tra i fondatori della rivista on-line Il primo amore e del blog Nazione Indiana. Prima di vincere con Stabat Mater (2009) il Premio Strega e il SuperMondello, ha pubblicato altri romanzi, come Occhi sulla graticola (1996) e Kamikaze d’occidente (2003). Tra gli ultimi scritti si ricordano: Le cose fondamentali (2010), Il brevetto del geco (2016) e, tutti nel 2018, il romanzo Il cipiglio del gufo e le raccolte di versi Le nuvole e i soldi e Una libellula di città e altre storie in rima.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 06 Marzo 2019
Ultimo aggiornamento: 06 Marzo 2019