Iscrizione e cancellazione Albo Scrutatori di Seggio Elettorale - novembre 2022

L'albo degli Scrutatori di seggio è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti. La domanda può essere presentata dal 1 al 30 novembre 2022. Occorre allegare copia del documento di identità in corso di validità.

In allegato il modello da compilare e da far pervenire, unitamente ad una copia di un documento di identità in corso di validità ai seguenti indirizzi: protocollo@comune.riccione.rn.it oppure elettorale@comune.riccione.rn.it.

Tale istanza può essere presentata anche a mano presso l'ufficio URP o spedita a mezzo posta entro il termine del 30 novembre 2022.

Richiedere un certificato elettorale

Descrizione

Con l'adesione all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente i cittadini del Comune di Riccione possono consultare e visualizzare i propri dati anagrafici e stampare la propria autocertificazione.

I dati disponibili per la consultazione sono le generalità, la residenza, lo stato di famiglia, lo stato civile, la cittadinanza e i dati della carta di identità.

Il sistema consente inoltre la produzione precompilata delle autocertificazioni di residenza, di stato di famiglia, di nascita, di stato civile, di cittadinanza e di residenza in vita.

Possono accedere al servizio tutti i cittadini dodati di SPID o delle credenziali associate alla Carta d'Identità Elettronica.

Per accedere al servizio: ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Puoi richiedere un certificato elettorale solo per te. I certificati sono validi sei mesi dalla data di rilascio ai sensi dell’art. 41 del D.P.R. 445/2000. Nel caso in cui il certificato non risulti rilasciabile da questo servizio, dovrai rivolgerti allo
sportello del tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se sei residente all'estero). Per maggiori dettagli, consulta la Guida alla richiesta - pdf .

A chi rivolgersi

Orario Ufficio Elettorale

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Il Giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Al momento è richiesto l'appuntamento.
L'appuntamento potrà essere preso contattando i seguenti numeri:
· 0541 608221 - 0541 608336
(dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00)

Costi e validità

Costi nessuno.

L’ordinamento delle anagrafi della popolazione residente è regolato dalla  L. 1228/1954  e dal relativo regolamento di attuazione ( D.P.R. 223/1989 ).

Data creazione pagina: 24 Ottobre 2022
Ultimo aggiornamento: 03 Novembre 2022