Il giornalismo a scuola Da spettatori a giurati

 

Riccione, 22 Maggio 2019

 

Il DIG Festival di Riccione, manifestazione di giornalismo ormai alle porte, coniuga da sempre dimensione internazionale e attenzione al territorio, privilegiando il dialogo con le nuove generazioni. E anche quest’anno propone un percorso riservato alle scuole dal titolo  DIG at school

Attraverso incontri dedicati alle scuole superiori, DIG at school si prefigge l’obiettivo di instaurare un dialogo con i giovani sui temi dell’informazione e sul mondo del giornalismo. Quest’anno, il progetto non si è limitato a coinvolgere soltanto le scuole di Riccione e della provincia di Rimini, ma ha abbracciato anche la provincia di Bologna; nello specifico, sono stati coinvolti il liceo San Pellegrino di Misano, il liceo Volta di Riccione, il liceo Einstein di Rimini e le scuole Manzoni di Bologna, per un totale di oltre 800 studenti. 

I ragazzi hanno visionato film e documentari, con la possibilità di commentarli e discutere con ospiti d’eccezione: Antonino Monteleone, giornalista delle Iene, Alberto Nerazzini, giornalista freelance, già à Report, e Davide Fonda, video-giornalista Rai. Gli incontri hanno toccato vari temi, e ne è uscita una panoramica positiva: i ragazzi si informano, ma con mezzi diversi da quelli definibili tradizionali. La particolare attenzione di DIG Festival verso il rapporto tra giornalismo e video, quindi, si inscrive perfettamente in un’ottica al passo con i tempi di fare informazione.

Gli studenti coinvolti hanno avuto la possibilità di confrontarsi, come giuria giovani, con il lavoro della giuria internazionale dei DIG Awards, il premio di giornalismo internazionale assegnato durante il DIG Festival alle migliori inchieste video e ai migliori reportage video dell’anno. 

Hanno visionato singolarmente sei film in inglese, senza sottotitoli, e insieme hanno deciso il lavoro più meritevole: ilprescelto riceverà una speciale menzione durante le premiazioni ufficiali dei DIG Awards, sabato 1 giugno 2019. 

La riunione di giuria è stato un momento cruciale, di dialogo e di confronto, e un’occasione per ricevere nuovi stimoli e mettersi alla prova. Gli incontri con le scuole però continuano anche al DIG Festival, nelle mattinate di venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, quando circa 400 studenti parteciperanno a una serie di workshop aperti al pubblico per approfondire con importanti esponenti del settore giornalistico temi quali la sicurezza informatica, le nuove tecnologie, la lotta alle mafie. 

Il 22 maggio 2019, alle ore 12, si è tenuta la conferenza stampa nel foyer dello Spazio Tondelli in cui i membri della giuria giovani hanno raccontato la propria esperienza, e ciò che si aspettano negli incontri a venire. 

Per l’assessore alla cultura Stefano Caldari “il coinvolgimento diretto della scuole a tu per tu con giornalisti che hanno affrontato nel corso di vari incontri diverse tematiche dell’informazione e con metodologie diverse a partire dai mezzi video, va incontro a pieno al lavoro costante perseguito dall’Amministrazione di favorire, in collaborazione con le scuole, occasioni di conoscenza e confronto su varie tematiche. Il giornalismo a scuola, inserito nel fitto calendario di iniziative del Riccione DIG Festival, sono certo che costituisca un istruttivo approccio per far comprendere loro, e al meglio, il complesso e affascinante mondo dell’informazione”.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 22 Maggio 2019
Ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2019