Domenica pomeriggio allo Spazio Tondelli va in scena "Essere bugiardo

 

Riccione, 22 Febbraio 2019

 

In scena Essere bugiardo, vincitore del Premio Riccione 

“Pier Vittorio Tondelli”.

La Generazione Tondelli si arricchisce di un nuovo spettacolo. 

Dopo un tour italiano, domenica 24 febbraio (ore 17.30) sarà per la prima volta in scena allo Spazio Tondelli  Essere bugiardo , pièce di Carlo Guasconi che nel 2015 ha vinto il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, sezione under 30 del Premio Riccione per il Teatro. Il testo in quell’occasione ha convinto all’unanimità la giuria del Premio, presieduta da Fausto Paravidino. “Carlo Guasconi riesce ad affrontare il tema del lutto con profondità e grazia” hanno scritto i giurati. “L’autore scolpisce, con sorprendente intensità e altrettanta maturità, tre personaggi: il padre, la madre, il figlio. Mai scontati, sempre umani, umanissimi, fertile terreno di prova per gli attori che in futuro li andranno a interpretare.”

Essere bugiardo è una storia basata sul non aver più niente, se non ricordi e poca forza nell’affrontarli. Il protagonista (“il padre”) cerca spiegazioni per ciò che è accaduto alla sua famiglia e dialoga con la moglie e il figlio, confrontandosi con l’incapacità di restare solo. I familiari si trovano investiti dalle bugie di quest’uomo diventato più figlio che padre e, mentre il tempo sembra oscillare impazzito tra passato e presente, cercano di dargli la forza necessaria per far scattare finalmente in avanti le lancette dell’orologio.

In scena, nel ruolo del padre, Massimiliano Speziani, attore che ha vinto il premio Ubu 1997 e il premio Hystrio 2018 e ha incrociato grandi registi come Massimo Castri, Luca Ronconi e Antonio Latella; nel ruolo della madre, Mariangela Granelli, finalista ai premi Ubu 2012 e 2013 e vincitrice del premio “Associazione nazionale critici di teatro”; nel ruolo del figlio, l’autore della pièce Carlo Guasconi. Lo spettacolo, coprodotto da Riccione Teatro insieme a La Corte Ospitale e Proxima Res, fa parte del cartellone dello Spazio Tondelli (La bella stagione 2018/19) e rientra nella minirassegna di nuova drammaturgia Generazione Tondelli. Nella stessa rassegna, pochi giorni fa è stato presentato un altro testo vincitore del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, Per il tuo bene di Pier Lorenzo Pisano. Oltre a premiare drammaturghi e testi di valore, Riccione Teatro offre infatti ai giovani autori una ribalta in cui plasmare e mettere in scena i loro spettacoli. Il teatro senza pubblico muore, e Riccione Teatro fa tutto il possibile per donare la vita a pièce che meritano di essere conosciute.

Ingresso 10 euro, prevendita online su www.liveticket.it . Per informazioni tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13); emailstagione@riccioneteatro.it.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 22 Febbraio 2019
Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2019