S.I.D. - Sistema Informativo Demaniale

Sistema Informativo Demanio Marittimo

Il Sistema Informativo Demanio marittimo (S.I.D.) nasce con la finalità di fornire supporto condiviso alle PP.AA..(Ministeri, Regioni, Comuni, Capitanerie di porto, Autorità portuali, ecc.), interessate alla gestione/tutela dei beni demaniali marittimi e trasparente accesso ai cittadini interessati alla loro fruizione. L'area di intervento interessa la zona demaniale marittima e la relativa fascia di rispetto dell'intero territorio nazionale per uno sviluppo di circa 7.500 km di costa con riferimento alla quale è stata realizzata  cartografia catastale aggiornata e revisionata, attualmente in conservazione presso gli Uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio. I dati di aggiornamento derivanti dall’espletamento sia dell’attività di gestione amministrativa, da parte delle Amministrazioni competenti) sia delle procedure catastali (da parte degli Uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio) confluiscono nel S.I.D. automaticamente. Il Sistema, in tal modo, rende disponibili, sull'intero territorio nazionale banche dati che consentono la conoscenza dello stato d'uso del demanio marittimo insieme con procedure automatizzate di aggiornamento delle informazioni on line da parte delle PP.AA. competenti. L'utilizzo del Sistema, per la cui  gestione è competente lo Stato, è gratuito per le PP.AA. e per i cittadini. Sono resi altresì gratuitamente disponibili, anche su questo sito, i modelli di domanda normalizzati e gli applicativi di supporto alla loro compilazione, il cui utilizzo è obbligatorio dal 2009.  Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 2012/59763 del 3 maggio u.s. conferma il S.I.D., in coerenza con il quadro normativo vigente, come unico strumento per tutte le Amministrazioni, cen­trali e periferiche, per la gestione amministrativa dei beni demaniali marittimi. Questo Provvedimento, che introduce nuove modalità di comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati riguardanti le concessioni di aree dema­niali marittime da parte delle PP.AA. che ne gestiscono il rilascio o rinnovo, prevede infatti che per tale adempimento, obbligatorio ai sensi dell’art.6 primo comma lettera e) del DPR n. 605/1973, le PP.AA. interessate “si avvalgano esclusi­vamente del Sistema informativo del demanio marittimo – S.I.D.”.

Si conferma che il termine di cui sopra è stato prorogato al 31 marzo 2013 con provvedimento dell'Agenzia delle Entrate n. 2013/3331 del 10 gennaio 2013.

Codice della Navigazione e relativo regolamento

Si rimanda al portale degli Utenti Privati

Errore di certificato di sicurezza

Consigli sulla navigazione

Per la navigazione all'interno del S.I.D. è consigliabile l'uso del broswer Microsfot Explorer

All'apertura o durante la navigazione del sito nel caso venga segnalato un errore di certificato di sicurezza occorre selezionare comunque il simbolo con lo scudo rosso e la scritta "Continuare su questo sito Web (scelta non consigliata)" come mostrato nell'immagine qui a fianco.

Richieste Monografie di Appoggio per Rilievi

Monografia di esempio

La Richiesta va fatta inviando una semplice mail al Servizio Demanio o direttamente al referente tecnico ing. Giorgio Ovani specificando:

1. stabilimento balneare/bar ristornate n.
  2. l'ultima concessione rilasciata
  3. eventuali urgenze per pratiche in corso

Ovviamente è possibile richiedere informazioni per piu concessioni alla volta.   In risposta alla vostra richiesta troverete:

1. concessione completa che abbiamo caricato sul sistema in modo tale che possiate controllare anche le anagrafiche e canoni
  2. le monografie dei punti che costruiscono la dividente demaniale afferente alla concessioni (contrassegnati con il suffisso 1-2-3-4)
  3. le monografie di alcuni punti interni alla concessione per poter ricostruire gli edifici (contrassegnati con il suffisso A-B-C-D)
  4. eventuali monografie per situazioni particolari

Come informazione di base per la compilazione del D1 citiamoquello che ci ha detto di fare il Ministero in merito ai riferimenti di pratica.

"Salve,

....... per integrare il rilievo ad una pratica inserita con il Ge.Trans il tecnico deve produrre un modello D1 come se fosse una nuova concessione, quindi non compilare il quadro "Concessione oggetto di rinnovo" e d il Quadro "Estremi domanda precedente".

Data creazione pagina: 04 Agosto 2015
Ultimo aggiornamento: 06 Marzo 2018