Contributi per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado - A.S. 2021/2022 - Presentazione delle domande dal 6 settembre al 26 ottobre 2021

Contributi per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado - A.S. 2021-2022 - Presentazione delle domande dal 6 settembre al 26 ottobre 2021

Si informano le famiglie che con Determinazione Dirigenziale n.1133 del 18/08/2021 è stata approvata la pubblicazione dell'Avviso pubblico contenente i Criteri e modalità per la concessione dei contributi per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado A.S. 2021/2022in applicazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 878 del 14/06/2021.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: La richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, potrà essere presentata dal 6 settembre al 26 ottobre 2021 entro le ore 18.00 ESCLUSIVAMENTE ONLINE attraverso l’utilizzo dell’applicativo ER.GO SCUOLA disponibile all’indirizzo https://scuola.er-go.it.

L'accesso all'applicativo può essere effettuato unicamente tramite l'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la CIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).

La domanda potrà essere effettuata dal GENITORE, da chi RAPPRESENTA LEGALMENTE il minore o dallo stesso STUDENTE MAGGIORENNE.

Per presentare la domanda l'utente potrà essere assistito gratuitamente anche dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco sarà reso disponibile dalla Regione Emilia-Romagna http://scuola.regione.emilia-romagna.it/ e sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/.

Qualora non sia ancora disponibile il protocollo INPS dell’attestazione ISEE, esclusivamente nei giorni del 25 e 26 ottobre 2021 (fino alle ore 18.00), sarà possibile indicare il protocollo mittente della Dichiarazione sostitutiva Unica (DSU).

Si raccomanda di indicare un codice IBAN valido e intestato al richiedente per l’accredito su conto corrente del contributo.

BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI: sono gli studenti e le studentesse iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1997. Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti e alle studentesse diversamente abili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Gli studenti devono appartenere a famiglie che presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce:

- FASCIA 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.632,94

- FASCIA 2: ISEE da € 10.632,95 ad € 15.748,78

La definizione degli importi del beneficiaro sarà effettutata in funzione delle effettive domande, e pertanto in esito alla valutazione dei dati degli aventi diritto, sulla base delle risorse regionali disponibili.

A supporto della compilazione collegandosi al link https://scuola.er-go.it sarà possibile scaricare la guida per l'utilizzo dell'applicativo.

Per gli studenti frequentanti istituti fuori dalla Regione Emilia-Romagna le famiglie si dovranno presentare dal 6 settembre al 26 ottobre 2021, con tutti i documenti necessari all’Ufficio Iscrizioni e Rette del Settore Servizi alla Persona e alla Famiglia - Socailità di Quartiere, Viale Flaminia, 41 – Riccione – Tel. 0541/428830 ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.

PER LE INFORMAZIONI DI DETTAGLIO si invita a prendere visione dell'Avviso pubblico approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1133 del 18/08/2021.

CONTATTI:

Per informazioni di carattere generale: Numero verde Regione Emilia-Romagna 800955157 - e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Per assistenza tecnica all'uso dell'applicativo: Help Desk Tecnico di ER.GO: 051/0510168 – email: dirittostudioscuole@er-go.it

Contatto del Comune di Riccione: Dott.ssa Giulia Gambuti tel. 0541/428880 – e-mail: pubblicaistruzione@comune.riccione.rn.it