Contributi a sostegno della mobilità casa - lavoro a favore di cittadini disabili

L’Ufficio Distrettuale di Piano di Riccione, in attuazione della Delibera di Giunta Regionale 943 del 12.06.2023, concede contributi per il rimborso delle spese sostenute per il trasporto casa-lavoro-casa a lavoratori disabili (fisici, psichici e intellettivi) che manifestino particolari difficoltà nel recarsi sul luogo di lavoro con mezzi propri o con normali mezzi di trasporto pubblico. I contributi sono finalizzati ad agevolare i processi di mobilità da e verso i luoghi di lavoro per chi è impossibilitato a conciliare i tempi lavorativi con orari e percorsi dei trasporti pubblici e/o bisognosi di trasporto personalizzato, nell'ambito di progetti di inserimento lavorativo effettuati ai sensi della legge 68/99.

 

Le agevolazioni previste possono essere riconosciute a favore di persone con disabilità occupate nell’anno 2023 nell’ambito della L. 68/99 con difficoltà di natura oggettiva di raggiungibilità della sede lavorativa.

 

Le condizioni che rendono difficoltoso il percorso casa-lavoro per un lavoratore disabile possono riguardare per esempio l’inesistenza e/o l’impossibilità dell’utilizzo del mezzo proprio, la mancanza o riduzione di linee di trasporto pubblico nel percorso casa/lavoro, un ridotto numero di corse sulla linea di trasporto pubblico nel percorso da compiere o una turnazione non compatibile.

 

Per l’ammissione al beneficio i cittadini richiedenti devono essere in possesso di cittadinanza italiana, di un paese dell’UE (nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, possesso di un regolare titolo di soggiorno); avere la residenza nei Comuni del Distretto di Riccione (Riccione, Coriano, Misano Adriatico, Cattolica, San Giovanni in Marignano, Montescudo-Montecolombo, Morciano di Romagna, San Clemente, Gemmano, Mondaino, Saludecio, Montefiore, Montegridolfo, Sassofeltrio) e un inserimento lavorativo ai sensi L. 68/99.

 

Le richieste di contributo potranno essere presentate entro il termine del 01.04.2024.

 
 
 
 
 
Per informazioni e/o comunicazioni
Settore / Servizio / Referente :
Ufficio Assistenza sociale e casa
Posta elettronica:
Telefono:
0541 428909/428911
 

Area tematica:


Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento: