Casa della Salute a Riccione, la prima sorgerà accanto all'Ospedale Ceccarini

Riccione, 17 settembre 2022

Assessore Garulli

La nuova amministrazione comunale di Riccione dopo aver raccolto da parte della Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria dell’Ausl le indicazioni sulla realizzazione della prima Casa della Salute a Riccione ha optato per realizzare la nuova struttura nell’area dell’Ospedale Ceccarini.

Sarà infatti l’ex sede di dermatologia ad ospitare la Casa della Salute di Riccione.

A seguito di un incontro con Riccardo Valiero, Direttore Distretto Riccione Ausl Romagna con l’architetto dell’Ausl Enrico Sabatini si è convenuto di riutilizzare una struttura esistente di proprietà dell’Ausl. Con questo progetto si vuole riqualificare uno spazio esistente e non utilizzato. La nuova Casa della Salute sarà in grado di accogliere sia i servizi di cura primaria che parte dei nuclei di medicina generale – ha spiegato Gianluca Garulli, assessore alla sanità del Comune di Riccione - La scelta di realizzarla a ridosso dell’Ospedale permetterà di dare concreta realizzazione agli obiettivi che si ritrovano nelle linee guida regionali.  In particolare, si va verso un servizio sanitario completo e reattivo che andrà a contribuire e a ridurre notevolmente il sovraccarico delle strutture di pronto soccorso e il numero delle ospedalizzazioni anche non urgenti, aumentando di riflesso la facilità di accesso a diagnosi e cure preventive.  Con la prevista carenza di personale medico sanitario si vuole rispondere alla necessità di dover ripensare e riorganizzare e migliorare la sanità pubblica. In accordo con la Direzione Generale dell’Ausl si è quindi ritenuto che la vicinanza con l’Ospedale possa rafforzare, implementare e rendere più efficiente il lavoro vista la progressiva mancanza delle risorse mediche e infermieristiche”.

Una scelta strategica, quella che ha portato a definire quale luogo ideale l’ex sede di Dermatologia, per diversi motivi: dal punto di vista organizzativo, la correlazione con le principali strutture sanitarie presenti all’interno del complesso ospedaliero e dal punto di vista territoriale essendo ubicata vicino agli altri servizi, come il CUP nel Centro Perla Verde.

“L’obiettivo è quello di realizzare il “quadrilatero” della salute, una vera “cittadella”. Saranno infatti aumentati di conseguenza i parcheggi nella zona che andranno a coprire anche il fabbisogno degli utenti dell’ospedale” – aggiunge Garulli – “Una sola Casa della Salute in una città come Riccione non è sicuramente sufficiente. Sono in programma altre, ovviamente nelle zone periferiche. Intanto partiamo dalla prima che è molto importante”.

Il progetto già candidato alla procedura PNRR dalla precedente amministrazione continuerà il suo percorso nella nuova collocazione individuata insieme all’Ausl – spiega Daniela Angelini, sindaca di Riccione - “Abbiamo scelto questo immobile per diversi motivi in primis per la posizione. Infatti, questa scelta contribuirà ad arricchire i servizi che offre il centro storico, una collocazione per la nostra prima Casa della Salute comoda per tutti. Il nostro obiettivo poi è realizzare le Case della Salute anche in altre zone della città. Ma la prima aveva senso collocarla nel cuore della città e vicina al nostro Ospedale”.

“La Casa di Comunità di Riccione è dunque parte di una ampia progettualità condivisa e definita in Conferenza territoriale sociale e sanitaria che concorre ai finanziamenti del PNRR. – ha concluso Garulli - La nuova struttura che nascerà rappresenta un potenziamento innovativo per Riccione. Una risposta ai servizi per la medicina di prossimità”.

Per approfondimenti ed informazioni:

Data creazione pagina: 19 Settembre 2022
Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2022