Turismo ed eventi sportivi, Riccione in pole position

 

RICCIONE 14 ottobre 2020 - Riccione si conferma meta importante per lo sport e per il turismo sportivo che vede sempre di più il coinvolgimento di strutture ricettive specializzate nell'accoglienza non solo di chi lo sport lo pratica in prima persona, ma anche per chi lo segue da appassionato, esperto o addetto ai lavori. Un mondo in continua crescita che definisce il prodotto alberghiero e il brand cittadino di Riccione in un segmento alto e di qualità. In occasione dell'apertura del TTG, che dedica al turismo sportivo un'ampia pagina del suo palinsesto, Riccione vuole rimarcare il suo impegno come città balneare e dello sport, come Comune organizzatore di manifestazione di richiamo sportivo come la Ride Riccione Week, ma anche come località che ospita ogni anno le importanti competizioni della Federazione Italiana Nuoto. Proprio questa settimana, da 16 al 18 ottobre, allo Stadio del Nuoto di Riccione Sportinfiore, la manifestazione sportiva legata agli Swimming Games Aics Open, all’interno della quale si svolgono i Campionati Nazionali Aics di Nuoto. Sempre allo Stadio del Nuoto un altro importamte appuntamento ci sarà dal 17 al 19 dicembre 2020 Campionato italiano in Open in vasca lunga. 

Non solo acqua, le manifestazioni sportive sono anche dal 21 al 25 ottobre al Palazzetto dello Sport Playhall arriva la Coppa Italia ACSI "Città di RICCIONE" VI° Memorial Anna Dalla Mora - ACSI. Sarà invece al Palazzo dei Congressi l'Assemblea Elettiva FMI - Federazione Motociclistica Italiana (1 novembre 2020-Palazzo dei Congressi) e Assemblea Elettiva FISR - Federazione Italiana Sport Rotellistici (14-15 novembre 2020 – Palazzo dei Congressi). A seguire l'Assemblea Elettiva FIKBMS - Federazione Italiana Kickboxing (21 novembre 2020 – Palazzetto dello Sport Playhall) e quindi DanceIT e Concorso D’Italia – Federazione Italiana Danza Sportiva 8-13 dicembre 2020 – Palazzetto dello Sport Playhall. 

"Il turismo sportivo può contare in Italia su circa 20 milioni di persone che praticano uno o più sport pari al 34,3 % della popolazione con più di 3 anni. Questo è un mercato destinato a crescere - dichiara l'assessore allo Sport Stefano Caldari -. Tutti quelli che praticano uno sport o che ne sono solo appassionati (che sono 15 milioni secondo le ultime statistiche) costituiscono una platea di potenziali ospiti per Riccione che negli anni ha sviluppato prodotti specifici basta pensare che le nostre strutture si sono consorziate in Sport Hotel e Bike Hotel. Il turismo sportivo è la chiave della destagionalizzazione dei flussi turistici per le città balneari come la nostra ma non solo. E' quello che oggi cercano tutti, benessere e fisicità in atmosfere pratiche e ma anche di qualità. Da tempo abbiamo puntato sulla bici come mezzo per garantire il turismo e far conoscere l'entroterra, perché i numeri pubblicati da più fonti dicono che tra gli sportivi “abituali” il 15,2 % svolge attività ciclistica. A livello mondiale il turismo sportivo genera dai 12 ai 15 milioni di arrivi ogni anno e rappresenta il 10% dell'industria turistica mondiale con un fatturato di 800 miliardi di dollari, insomma quello che per alcune località è il core business del futuro a Riccione è già realtà. Quest'estate con il sindaco Renata Tosi e il presidente del consorzio Riccione Sport, Paolo Semprini, nonché i presidenti delle associazioni sportive di Riccione, abbiamo incontrato a Roma i presidenti di molte federazioni sportive che hanno rinnovato la loro fiducia proprio nel nostro prodotto e nel nostro territorio". 

 

 

Ufficio Stampa

Comune di Riccione

Viale Vittorio Emanuele II, 2

Tel. 0541- 608103

stampa@comune.riccione.rn.it

www.comune.riccione.rn.it

 

 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 14 Ottobre 2020
Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2020