Lavori per la palestra della scuola “F.lli Cervi” di via Ionio: aggiudicati ad una ditta de L'Aquila. Oltre 1 milione il costo

 

Ermeti: “Entro il 2022, Riccione avrà tutte le strutture scolastiche rinnovate e all'avanguardia”

Riccione, 24 novembre 2020

 

Sono stati aggiudicati alla G.C. APPALTI S.R.L., con sede a L’Aquila, i lavori di demolizione e ricostruzione a basso impatto ambientale della palestra della scuola secondaria di 1° grado “F.lli Cervi” di via Ionio. I lavori alla nuova palestra hanno un importo complessivo su progetto, di 1.175.000 euro. I lavori sono stati finanziati in parte con un contributo  per un importo di 253.986,24, assegnato con decreto del MIUR (n° 94 del 11/02/2019) per interventi di nuova costruzione e/o messa in sicurezza di edifici scolastici da destinarsi a palestre o strutture sportive, quindi per IC Zavalloni-Nuova Palestra Scuola Sec. 1° gr. F.lli Cervi, di via Ionio, quale quota parte dell’importo complessivo dell’intervento. La rimanente quota dei lavori è finanziata dal Comune di Riccione con un'assunzione di mutuo 321.550,06 con l’Istituto per il Credito Sportivo nell'ambito del protocollo di intesa ANCI-ICS -iniziativa sport missione comune 2020, 599.463,70 con utilizzo di economie residue da altri mutui. 

Alla manifestazione di interesse del Comune di Riccione avevano partecipato 450 aziende. Di queste ne sono state sorteggiate 10 a cui l'amministrazione ha chiesto di presentare un'offerta economica. Nove quelle che hanno aderito alla presentazione dell'offerta economica e una, appunto quella de L'Aquila, la ditta che si è aggiudicata il lavoro. Si eseguiranno opere edili, strutturali, impianti tecnologici a fluido, impianto elettrico, opere a verde e sistemazione esterna. La nuova palestra, che verrà costruita dopo la demolizione di uno dei tre corpi che allo stato attuale costituiscono il complesso scolastico, sarà completamente rinnovata dal punto di vista dell’altezza, dell’impiantistica strutturale, dell'adeguamento sismico e degli standard di prestazione. Seguirà la progettazione dello Studio Thesis, lo stesso che ha progettato la palestra della di via Alghero. La struttura avrà pareti rivestite interamente in legno, un’altezza uniforme di 7 metri, rispetto al corpo attuale, che consta di altezze differenti per una superficie di 500 mtq. Avrà il termo cappotto esterno e negli spogliatoi con nuovi impianti di illuminazione e riscaldamento idonei a garantire una buona coibentazione e risparmio energetico. 

"Per l'anno scolastico 2021-2022, Riccione avrà tutte le scuole nuove - ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici, Lea Ermeti -, riqualificate e messe a norma. Abbiamo investito milioni di euro nell'edilizia scolastica e in quella per le attività extrascolastiche come le palestre. Abbiamo in corso scuola Panoramica, Catullo, Capri e palestra della scuola “Fratelli Cervi” di via Ionio. Tutti interventi già avviati ai quali si aggiungono quelli terminati alla scuola di Riccione Paese. Riccione potrà vantare un panorama di strutture scolastiche moderne e confortevoli per dare ai nostri figli un'adeguata crescita intellettuale e fisica". 

 

 

 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 30 Novembre 2020
Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2020