Il cinema in bikini: Vittorio Costa in un racconto che ripercorre la storia dei film balneari

 

Riccione, 13 luglio 2021 ― Una storia d’amore sulla sabbia, l’allegria dell’estate, una corsa perdifiato fra le onde. E poi un ciak a pochi passi dal mare e quelle immagini, che fanno parte di ciascuno, vengono immortalate nelle pellicole di film entrati ormai nella storia del cinema italiano. I  cineombrelloni hanno raccontato aneddoti e avventure di un popolo che, già dagli anni Cinquanta, è sceso in massa verso le spiagge romagnole con il suo carico di storie, aspettative e sogni. 

A ripercorrere l’epopea degli amatissimi cineombrelloni, domani sera, mercoledì 14 luglio alle ore 21.30 all’Arena Riccione (viale Lazio, Riccione Paese), Vittorio Costa in Il cinema in bikini , un racconto divertente accompagnato dalle scene più esilaranti di pellicole come Souvenir d’Italie (1957), Brevi amori a Palma di Majorca (1959), Tipi da spiaggia (1959), Ferragosto in bikini (1960), Frenesia d’estate (1964), L’ombrellone (1965), Sapore di mare (1983). La serata vedrà inoltre i contributi inediti in streaming video di Enrico Vanzina e Bobby Solo. Il cinema in bikini, presentato da Alessandro Formilli, è il primo dei quattro appuntamenti della settima edizione del Festival delle Storie e delle Arti e dà ufficialmente l’avvio al palinsesto di Arena Riccione, il ricco calendario di film sotto le stelle, incontri e spettacoli in programma fino al 4 settembre. Il prossimo incontro con il Festival delle Storie e delle Arti è per sabato 24 luglio in Villa Franceschi con Mirco Zomparelli in Il mio nome è Bond, James Bond

"Il fil rouge che unisce tante scelte culturali e di intrattenimento in questa estate 2021, dalle ville storiche all'Arena che inaugura domani sera, è la consacrazione di un'identità, la nostra identità di comunità e cittadina balneare - ha detto l'assessore Alessandra Battarra -. E' un'idea forte che spazia dall'arte scenica a quella cinematografica, dalla fotografia, alla musica e al cinema. Insomma è un universo dove tutti possiamo ritrovare quella energia piena solare che fa di Riccione una città speciale". 

 

L'iniziativa di domani sera Il cinema in bikini è ad ingresso libero. In caso di maltempo, l'appuntamento sarà rinviato a data da destinarsi. 

 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 13 Luglio 2021
Ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2021