Bando per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa

Parte il bando regionale da 11,5 milioni di euro che consente di sostituire vecchi camini, caldaie e stufe a legna con dispositivi di ultima generazione e pompe di calore. Incentivi fino al 100% della spesa ammissibile.

 

Via stufe e camini fortemente inquinanti e largo a nuovi impianti di riscaldamento, con un sostegno economico che può arrivare a coprire l’intero costo dell’operazione. Sono gli incentivi messi a disposizione dalla Regione per sostituire con dispositivi di ultima generazione camini, stufe e caldaie a biomassa ormai obsoleti.

 

Obiettivo: incrementare l’efficienza energetica e migliorare la qualità dell’aria.

 

È possibile fare domanda fino al 31 dicembre 2023 attraverso la piattaforma telematica della Regione all’indirizzo:
https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoCaldaie/

 

Le risorse a disposizione per l’annualità 2022 ammontano a 3 milioni e 105mila euro, che si aggiungono ai 3,5 milioni del 2021 e ai quasi 5 milioni per il 2023, per uno stanziamento complessivo di 11,5 milioni di euro per il triennio. Fondi destinati al ricambio di impianti di calore alimentati a biomassa legnosa - camino aperto, stufa a legna/pellet, caldaia a legna/pellet - di potenza inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione emissiva fino a 4 stelle con nuovi generatori a 5 stelle o pompe di calore.

 
 
 
 
 
Per informazioni e/o comunicazioni
Settore / Servizio / Referente :
Ambiente Regione Emilia Romagna
Posta elettronica:
Telefono:
contattare l'URP della Regione Emilia-Romagna al Numero Verde: 800.662.200
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 05 Ottobre 2022
Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2022