Accensione e spegnimento impianti riscaldamento - termosifoni

Indicazioni di comportamento

Date, orari di accensione/spegnimento e temperatura massima d'esercizio degli impianti di riscaldamento sono stabilite dalla legge. In condizioni normali (cioè al di fuori dell'ordinanza del Sindaco), a Riccione ubicata in zona climatica E, valgono le seguenti regole:

 

PERIODO D'ACCENSIONE
dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno
Gli impianti termici possono essere accesi in periodi diversi, senza necessità di alcun provvedimento del Sindaco, “solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l'esercizio e, comunque, per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria”

 

TEMPO D'ACCENSIONE
massimo 14 ore giornaliere nella fascia oraria compresa fra le ore 5 e le ore 23. Tempi d'accensione maggiori di quelli indicati sono previsti dalle norme di legge per particolari categorie di impianti e utenze, per informazioni rivolgersi al Settore Ambiente. In caso di anticipo dell'accensione o proroga del riscaldamento il tempo di accensione può mutare per un periodo non superiore alle 6 ore.

 

TEMPERATURE D'ESERCIZIO
- massimo 18° C + 2°C di tolleranza industriali artigianati e assimilabili
- massimo 20° C + 2°C di tolleranza tutti gli altri edifici

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
DPR n. 74/2013

Regolamento Regionale di attuazione delle disposizioni in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici

 
 
 
 
Per informazioni e/o comunicazioni
Settore / Servizio / Referente :
 
Posta elettronica:
Telefono:
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 15 Maggio 2019
Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2019