Riccione festeggia il compleanno domenica 18 ottobre 2020 piazzale Ceccarini ore 16:30

 
Un momento della presentazione del Compleanno di Riccione
Un momento della presentazione del Compleanno di Riccione

Riccione, 16 ottobre 2020 ― A due anni dal Centenario di Riccione comune autonomo (1922-2022), la città si dà appuntamento domenica 18 ottobre in piazzale Ceccarini alle ore 16.30 per celebrare il 98° compleanno, un’occasione importante per un momento di condivisione e riflessione, un abbraccio simbolico e collettivo con i suoi cittadini e i suoi ospiti.

Dopo un’estate inedita, per certi versi straordinaria, la città di Riccione si incontra in un evento di comunità che vuole essere un messaggio dolce e incisivo, fatto di parole, musica, visioni, di speranze, auspici e sogni: il racconto di Riccione, una città che trova il coraggio di vivere con responsabilità le fasi anche più difficili e critiche e allo stesso tempo di elaborare una ripresa con la forza e l’entusiasmo di guardare avanti.

Le celebrazioni del compleanno di Riccione iniziano con la proiezione sul grande ledwall posto sulla facciata del Palazzo del Turismo di un video emozionante dedicato al territorio romagnolo raccontato e promosso da Ride Riccione Week. Come è noto la Ride Riccione, è un evento internazionale di ciclismo e cicloturismo nato nel 2019, oltre ad essere una gara appassionante e divertente, è un momento di sport che regala ai suoi partecipanti l’emozione di cimentarsi in bicicletta attraverso paesaggi unici, percorsi tecnici ed enogastronomici tra Riccione e il Cippo di Carpegna. Il video, ideato e realizzato da Ride Riccione in collaborazione con Sky Sport, vede protagonisti la leggenda del ciclismo Francesco Moser e l'assessore al Turismo Sport Cultura Eventi, Stefano Caldari che attraversano in bici il territorio romagnolo. A raccontare il progetto sul palco del Compleanno di Riccione che sarà uno degli eventi di punta del cartellone 2021 della città e del territorio visto e rappresentato dagli occhi e dalla passione del mondo delle due ruote, ci sarà Gianfranco Sanchi, project manager di Ride Riccione Week.

Il racconto di Riccione proseguirà nel pomeriggio di domenica con la musica e le immagini di un originale video show ideato dal produttore e conduttore radiofonico Chicco Giuliani che con la collaborazione di Dj Aladyn e insieme all’assessore Stefano Caldari daranno vita ad un talk inedito

ripercorrendo attraverso videoclip, immagini e cartoline di Riccione la storia della città dagli “anni ruggenti” a oggi. Lo show, curato dai due artisti protagonisti del panorama radiofonico italiano, sarà la rappresentazione di un immaginario visivo e sonoro tratto da una selezione video che alterna clip musicali a dialoghi di film, documentari a testimonial d'eccezione e foto d'epoca in un flusso artistico capace di coinvolgere e trasportare la platea di piazzale Ceccarini nella storia passata e recente di Riccione.

Il compleanno di Riccione si trasforma così in un viaggio nel territorio e nel tempo raccontato attraverso la video-passeggiata con il campione tra le eccellenze, gli aneddoti e la passione per lo sport, e un video show unico e originale che unisce la storia al turismo, la cultura al costume.

A rappresentare il conto alla rovescia a meno due dal Centenario di Riccione comune autonomo ci sarà il “dolcetto” simbolo del compleanno che ha accompagnato negli ultimi anni le diverse edizioni dell’evento. L’artwork che ha ispirato il progetto artistico e grafico è a cura dello studio Impronta Digitale mentre l’elaborazione artigianale del dolce monoporzione, che sarà distribuito al pubblico in confezioni sigillate, è realizzata da una vera e propria eccellenza della città, la Gelateria Pasticceria Cortese di Riccione. Il dolcetto di Riccione, sia graficamente che nella sua versione commestibile, richiama quest’anno il tema della stella luminosa che sarà protagonista del progetto di comunicazione e del palinsesto degli eventi di Natale Capodanno 2020-2021, Riccione Christmas Star. Presentato per la prima volta lo scorso ferragosto, Riccione Christmas Star viene ripreso nel concept del compleanno di Riccione, un momento importante che accompagna la città e i suoi ospiti verso la stagione invernale e si fa punto di congiunzione fra le atmosfere estive e quelle più intime e suggestive del Natale Capodanno riccionese. La stella di Riccione, che da sole dell’estate si fa astro di luce in inverno, rappresenta la città e la sua gente perché Riccione brilla, sempre, negli occhi di chi la guarda e di chi la vive, nel cuore di chi la ama e la racconta.

Nell'occasione il sindaco di Riccione, Renata Tosi, porge a tutta la comunità e a tutti i cittadini “un sentito augurio per una festività che rappresentata prima di tutto la compattezza e l'unità della nostra cittadinanza. Un momento molto importante per noi tutti, Giunta, Amministrazione e maggioranza che segna l'avvicinamento a quello che sarà il grande Centenario della nostra città”.

“Il compleanno di Riccione è un evento di comunità – dichiara l’assessore Stefano Caldari – che acquisisce un significato importante in un momento straordinario come questo. In questa occasione raccontare la Ride Riccione Week, frutto di un lavoro assiduo e condiviso con gli operatori e gli organizzatori, ci permette di presentare non solo un grande e importante evento sportivo in programma per il 2021 ma ci dà lo spunto per raccontare il nostro territorio in cui Riccione diventa il baricentro di un intero sistema territoriale”.

“Nel 2020 la Ride si diploma evento di promozione del territorio confermando la sua vocazione e l’obiettivo che si prefigge” interviene Gianfranco Sanchi, project manager di RRW. “Abbiamo continuato a lavorare assiduamente in questi mesi e sono già in corso alcune importanti attività per il 2021 come la presentazione del video promozionale realizzato insieme a Francesco Moser e il reality già iniziato per le selezioni fino a tutti gli eventi che andremo a proporre da qui a giugno. La bicicletta diventa veicolo di promozione territoriale perché è un mezzo ideale per visitare questa terra con la giusta distanza, velocità e prospettiva. La bellezza e il punto di forza della Ride, che si svolge dal 2 al 6 giugno 2021, è che diventa partecipe del territorio stesso in cui si svolge interagendo e condividendo lo stesso obiettivo con le associazioni sportive, le amministrazioni locali e gli operatori che incontra lungo il percorso”.

L’evento il Compleanno di Riccione è a cura dell’assessorato Turismo Cultura Sport Eventi del Comune di Riccione ed è aperto al pubblico nel rispetto delle vigenti misure di prevenzione anti- Covid19.

Chicco Giuliani

Bolognese di nascita ma riccionese d’adozione, Chicco Giuliani è “Deejay” da sempre e da sempre è innamorato della radio, che frequenta fin dai tempi del Liceo Classico Marco Minghetti di Bologna. Dopo il liceo, arrivano i villaggi turistici, ma anche la laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna e la tessera da giornalista pubblicista. Contemporaneamente alla radio, che rimane sempre il primo mestiere e la prima passione, quella con la P maiuscola, Chicco negli anni ha esplorato anche altri campi della comunicazione, collaborando con quotidiani nazionali, periodici specializzati e uffici stampa. Come dj e produttore, invece, ha “suonato” in alcuni dei club più importanti d’Italia ed ha spesso frequentato le classifiche specializzate negli anni ’10 con le sue produzioni di musica house ed elettronica. Nelle ultime stagioni lo avete ascoltato su Radio Deejay, dove ha condotto “Megajay” e “Nightcall”. Dal 2017 al 2020 ha partecipato a Deejay On Stage, sul palco di Piazzale Roma a Riccione per quattro estati consecutive, nel mese di agosto. Dal 7 Settembre 2020 lo ascoltate alle 9 del mattino, dal lunedì al venerdì, su Radio Capital.

Dj Aladyn

Inizia il suo percorso artistico nel 1990 avvicinandosi all’arte dello scratch e del mixing.
Nel 1995 vince il suo primo trofeo nazionale Dj Trip e l’anno dopo collabora con Dj Angelo e Nicola Savino a Radio Capital. Nel 1997 con Dj Myke fonda la crew Men In Skratch con la quale vince due volte il titolo italiano Dmc Team. Nello stesso anno inizia la sua avventura radiofonica a Radio Station One con Marco Mazzoli e Andrea Montamix. Nel 1999 collabora con Jovanotti nel tour europeo e italiano Capo Horn Tour. Nel 2002 entra nella squadra di Radio Deejay affiancando Alessio Bertallot nel programma B-Side e Nikki in Tropical Pizza. Nel 2003 insieme a Dj Myke si posiziona al secondo posto del campionato europeo Itf Eastern Hemisphere. Nel 2012 arriva il primo disco solista, Fili Invisibili, pubblicato da Metatron. Nel 2015 nasce il progetto The Spooky Scientists in collaborazione con Marco Trentacoste. Nel 2016 diventa testimonal/endorsement ufficiale di Rane & Shure per l'Italia. A Radio Deejay conduce Tropical Pizza in coppia con Nikki (dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 17) e Deejay Is Your Dj, il programma mixato in onda tutti i venerdi e sabato notte con Fabio B, Alex Farolfi e Shorty e Evolution, la rubrica hip-hop all'interno del programma One Two One Two, in onda tutti i venerdi alle 21 con Wad & Fabio B. È in giro per l’Italia con SelectaVisionTv, un live d'impatto che fonde diversi generi musicali e mondi visivi di ieri e di oggi.

Assessorato Turismo Sport Cultura Eventi Palazzo del Turismo, 11
IAT – Informazioni Accoglienza Turistica tel. 0541 426050 iat@comune.riccione.rn.it

riccione.it

 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 16 Ottobre 2020
Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2020