A Carnevale... ogni storia vale!

cartolina dell'evento

Le letture animate della biblioteca

Al via una nuova rassegna di letture animate a cura delle Lettrici volontarie della Biblioteca e della Compagnia Le Pu-Pazze.

Il primo appuntamento venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 17.

Per tutti i bambini dai 3 agli 8 anni. 

Ingresso libero. E’ richiesta la prenotazione

                     

La Biblioteca comunale di Riccione propone un nuovo ciclo di letture animate dal titolo A Carnevale… ogni storia vale! rivolte a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni, condotte grazie alla collaborazione delle lettrici volontarie della biblioteca e - ultimo appuntamento, quello del 1° marzo - dalla Compagnia Le Pu-Pazze.

Il racconto a voce alta, praticato sin dagli albori della civiltà umana, è il modo più avvincente per tramandare le storie, vere o fantastiche non importa, ma sempre capaci di suggestioni, emozioni e colori. E’ uno dei primi incontri del bambino con il linguaggio, e niente potrà mai eguagliare lo stupore e la meraviglia di una storia ben raccontata.

Anche questo ciclo primaverile di letture animate, quattro appuntamenti settimanali, in pieno clima carnevalesco, si inserisce nell’ambito del progetto “Leggere in Biblioteca” condotto dalla Biblioteca comunale Centro della Pesa e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Un progetto ambizioso e impegnativo che nello scorso anno scolastico ha coinvolto 1540 allievi delle scuole materne, elementari e medie cittadine, pubbliche e parificate.

Il fine del progetto è l’avvio dei ragazzi al gusto e alla pratica della lettura, attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento, sin dai loro primi anni di vita, quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia. 

Per ragioni di capienza, le letture sono a numero limitato: 40 posti disponibili per ciascun appuntamento; per prenotarsi è sufficiente telefonare in biblioteca (tel 0541 600504) o inviare una mail a: biblioteca@comune.riccione.rn.it . Le iscrizioni si ricevono in ordine cronologico a partire dal lunedì precedente ogni incontro.                                              

Il programma: 

a cura delle Lettrici volontarie della Biblioteca

Venerdì 8 febbraio 2019 ore 17

Favole frrreddolose 

Venerdì 15 febbraio 2019 ore 17

Storie per ridere 

Venerdì 22 febbraio 2019 ore 17

Libri in maschera 

Con la Compagnia Le Pu-pazze 

Venerdì 1° marzo 2019 ore 17

Storie scadute

(Travestimenti in cucina)

C’è una strana cucina in cui gli oggetti non fanno quello che dovrebbero e così a colazione, invece di fare il caffè, la moka diventa una perfida regina…Gli oggetti a Carnevale si trasformeranno e prenderanno una voce e una nuova forma

 

Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento: