A Carnevale... ogni storia vale! - Doppio appuntamento

cartolina dell'evento

Le letture animate della biblioteca

A Carnevale… ogni storia vale!

In via eccezionale, per soddisfare le moltissime richieste, si propone un nuovo turno di letture a partire dalle ore 16.

Si raccomanda estrema puntualità.

Per tutti i bambini dai 3 agli 8 anni.

Ingresso libero. E’ richiesta la prenotazione.

La Biblioteca comunale di Riccione propone un nuovo ciclo di letture animate dal titolo A Carnevale… ogni storia vale! rivolte a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni, condotte grazie alla collaborazione delle lettrici volontarie della biblioteca e - ultimo appuntamento, quello del 1° marzo - dalla Compagnia Le Pu-Pazze.

Il racconto a voce alta, praticato sin dagli albori della civiltà umana, è il modo più avvincente per tramandare le storie, vere o fantastiche non importa, ma sempre capaci di suggestioni, emozioni e colori. E’ uno dei primi incontri del bambino con il linguaggio, e niente potrà mai eguagliare lo stupore e la meraviglia di una storia ben raccontata.

Anche questo ciclo primaverile di letture animate, quattro appuntamenti settimanali, in pieno clima carnevalesco, si inserisce nell’ambito del progetto “Leggere in Biblioteca” condotto dalla Biblioteca comunale Centro della Pesa e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Un progetto ambizioso e impegnativo che nello scorso anno scolastico ha coinvolto 1540 allievi delle scuole materne, elementari e medie cittadine, pubbliche e parificate.

Il fine del progetto è l’avvio dei ragazzi al gusto e alla pratica della lettura, attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento, sin dai loro primi anni di vita, quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia.

Per ragioni di capienza, le letture sono a numero limitato: 40 posti disponibili per ciascun appuntamento; per prenotarsi è sufficiente telefonare in biblioteca (tel 0541 600504) o inviare una mail a: biblioteca@comune.riccione.rn.it . Le iscrizioni si ricevono in ordine cronologico a partire dal lunedì precedente ogni incontro.

Il programma:

a cura delle Lettrici volontarie della Biblioteca

Venerdì 15 febbraio 2019  due turni ore 16 e ore 17

Storie per ridere

Venerdì 22 febbraio 2019 due turni ore 16 e ore 17

Libri in maschera

Con la Compagnia Le Pu-pazze

Venerdì 1° marzo 2019 ore 17

Storie scadute

(Travestimenti in cucina)

C’è una strana cucina in cui gli oggetti non fanno quello che dovrebbero e così a colazione, invece di fare il caffè, la moka diventa una perfida regina…Gli oggetti a Carnevale si trasformeranno e prenderanno una voce e una nuova forma

Data creazione pagina: 12 Febbraio 2019