8 marzo, Giornata internazionale della donna

 

Fino ad aprile spettacoli, laboratori e incontri all’aperto con i più giovani Si parte giovedì 3 marzo con una videoconferenza di Alessandro Cicognani

2 marzo 2022 – In occasione dell’8 marzo 2022 Giornata internazionale della donna, il Comune di Riccione, Commissione Pari Opportunità realizza un calendario di iniziative in programma tra marzo e aprile. Un calendario di eventi proposto alla cittadinanza ad ingresso libero, e quindi gratuito, per sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare la riflessione su quanto è stato fatto per la parità di genere e per la rimozione di discriminazioni nei confronti delle donne.

Martedì 8 Marzo, come negli anni passati, verranno recapitate in omaggio alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale Ceccarini, confezioni di mimose destinate alle donne degenti e al personale sanitario. Un gesto simbolico ma di grande vicinanza alle donne malate e a quelle che con grande passione e dedizione svolgono un lavoro encomiabile per la società.

Mazzi di mimose saranno inoltre posizionati sulle panchine rosse inaugurate dall´Amministrazione lo scorso 25 novembre, una in Piazzale Salvo D´Acquisto e l´altra all´esterno del centro commerciale Perla Verde, per ricordare le donne vittime di violenza e rinnovando la vicinanza delle Istituzioni.

 

La sera dell’8 marzo si svolgerà al Palazzo del Turismo alle ore 21:00 lo spettacolo conclusivo del laboratorio di teatro dal titolo “Il canto delle Sirene – voci di Donne nel mare della Vita” che rappresenta il punto di arrivo di un percorso finalizzato ad accrescere l’autostima e a migliorare il modo in cui ci si relaziona con gli altri attraverso un lavoro interiore di scoperta e valorizzazione dei propri talenti personali. La conduzione di Giovanni Casadei ha reso possibile la ripresa di un’attività apprezzata e partecipata che ha visto il nascere di un piccolo gruppo molto affiatato di donne desiderose di raccontarsi e di esprimere i propri valori personali. Il teatro rappresenta peraltro un efficace mezzo per creare complicità e vicinanza tra le persone in un momento in cui le occasioni di aggregazione sono vissute ancora da molte persone con un sentimento di paura e diffidenza a causa di questo difficile periodo, caratterizzato da un’emergenza sanitaria che ha richiesto un enorme sacrificio alla vita sociale e che inevitabilmente ha segnato in maniera significativa la sfera emotiva. Per tali motivi questa iniziativa si carica di un valore ancora più grande e corona il desiderio di ritornare alla normalità oltre a quello di rappresentare uno strumento utile per migliorare il rapporto con se stessi ed uscire da situazioni di disagio o di disparità sociale.

Lo spettacolo è gratuito.

 

Progetto “Fai emergere l'eroe dalla tua fiaba” di Alessandro Cicognani

Si tratta di laboratori articolati in tre incontri 3-10-17 Marzo di due ore ciascuno, a partire dalle ore 20:30 in videoconferenza e aperti a tutta la cittadinanza.

Il progetto nasce dalla necessità di fornire un valido strumento per lavorare sulla consapevolezza personale, di fondamentale importanza per aiutare le persone a ritrovare una centratura mentale, che in questo periodo è emerso essere un punto debole comune a tanti anche a causa della solitudine, della difficoltà di potersi incontrare liberamente e vivere delle relazioni sociali “normali”. Ritrovare se stessi, affrontare le proprie paure, vincere i propri limiti mentali è ora quanto mai importante. Alessandro Cicognani, insegnante di comunicazione, coach umanistico e formatore, da circa trent'anni abbina studi di neuroscienze al mondo creativo delle fiabe e tiene conferenze e seminari per lo sviluppo dell'essere umano. Il suo progetto utilizza lo strumento della fiaba per entrare in contatto con la sfera personale più emotiva, per scavare in profondità e fare emergere i propri talenti, valorizzare al meglio le proprie attitudini e inclinazioni. Il partecipante riceve una formazione teorica ed esperienziale di come funzionano la comunicazione e la relazione con le altre persone e, mediante l'esplorazione delle leggi emotive che caratterizzano ognuno di noi, sarà guidato a prenderne coscienza e conseguentemente ad ampliare la visione personale.

Per partecipare ai laboratori è necessaria l’iscrizione a: pariopportunita@comune.riccione.rn.it

 

Nel mese di aprile partirà il progetto “Mani come nuvole” di Stefania Sinicropi, operatrice dei servizi sociali e istruttrice di Qi Gong e Cristina Casadei Olivieri, insegnante di Kung Fu e Tai Ji. L’iniziativa, completamente gratuita e rivolta a ragazzi dai 10 ai 14 anni, prevede un corso base di preparazione alla difesa personale senza contatto con tecniche di derivazione orientale. L’idea nasce dall’intento di sostenere i ragazzi che negli ultimi due anni hanno sofferto moltissimo per le limitazioni dovute dalla pandemia. Obiettivo del corso è sviluppare nuovi interessi e apprendimenti, valorizzare il tempo con l'attività fisica per superare la passività e l’isolamento, socializzare e creare nuove reti di amicizia. Il corso avrà inizio il 5 aprile e si svolgerà all’aperto al Parco della Resistenza. Il progetto avrà la durata di un mese per un totale di 10 ore.

“Dopo mesi di distanze, di attesa e di mancanza di relazioni - afferma l’assessore alle Pari Opportunità Andrea Dionigi Palazzi - la Commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione propone iniziative di vicinanza all’universo femminile in primis e, in generale a tutti i cittadini, compresi i più giovani. Abbiamo costruito una rete di appuntamenti che permette alle persone di riappropriarsi della propria individualità, ma in relazione con gli altri, a partire da una corretta comunicazione. E il calendario sarà trasversale. Immancabile anche quest’anno un pensiero di affetto alle donne del nostro ospedale ‘Ceccarini’ con le tradizionali mimose che verranno posizionate anche sulle panchine rosse recentemente donate alla città. Per poi proseguire con una rappresentazione teatrale, laboratori e attività all’aperto con i ragazzi ad aprile. Una programmazione ricca e articolata per cui ringrazio le componenti della Commissione Pari Opportunità e la presidente Barbara Bassan invitando i cittadini a cogliere queste occasioni di partecipazione e condivisione su tematiche di stringente attualità”.

 

 

 

 

 

 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 02 Marzo 2022
Ultimo aggiornamento: 02 Marzo 2022