Missione compiuta per l'ultrarunner riccionese Stefano Gregoretti. Traversata dell'Adriatico in kayak

 

Riccione, 21 Luglio 2019

 
Gregoretti traversata dell'Adriatico

Era la prima volta che si cimentava con il mare l'ultrarunner riccionese Stefano Gregoretti. Dopo l'Artico e i deserti della Namibia ha deciso di affrontarlo compiendo la traversata dell'Adriatico, insieme a Nico Valsesia, da Susak a Riccione, una distanza di 88 miglia da colmare con un kayak prodotto dall'italiana Allwave, adatto alle lunghe distanze. I due atleti sono arrivati in porto a Riccione alle 17 in punto, esattamente  20 ore dopo la partenza dalla Croazia.

Stefano e Nico durante la traversata hanno raccolto, laddove possibile, i pezzi di plastica incontrati in mare e li hanno consegnati una volta arrivati in porto a Riccione per farli smaltire al Seabin, il dispositivo mangia plastica posizionato nei mesi scorsi proprio vicino alla banchina.

Un progetto dunque centrato sì sull’esplorazione e sulla scoperta delle sensazioni che si possono provare in mare, ma anche sulla salvaguardia ambientale e sulla sensibilizzazione sui temi ecologici.

Ad attenderlo l'assessore all'ambiente Lea Ermeti, la Capitaneria di porto, il presidente della consulta del porto Remigio Cattarinetti e Marco Ciavatta, Volvo Car Italia, partner del progetto Lifegate - Seabin.

 

Stefano Gregoretti è da poco in libreria per Rizzoli con  Ultratrail , libro in cui narra le sue corse estreme, dalla Namibia all’Artico, racconti d’avventura parlano di crepe che si aprono sotto i piedi nel ghiaccio del pack e di notti passate in carceri abbandonate, di tempesta e di sole giaguaro, di freddo che ti stringe come una tenaglia e di sete che ti tortura. Ma parlano anche di sfida con se stessi e di uno sconfinato amore per il nostro meraviglioso pianeta, oggi purtroppo spesso minacciato dai cambiamenti climatici.

 

L’organizzazione di queste imprese non sarebbe possibile senza il sostegno di partner privati.

Per Stefano Gregoretti gli sponsor sono Jaked, Garmin, Rudy Project, Canada Goose, Living Sport di Max.

Per Nico Valsesia sono Laminar, 3T, GSG, Zacchera Hotels, Tecnica Sport, BEI, Noene, Boom, Brn, Brn FOOD, VItamincenter, AM, magneticday.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 21 Luglio 2019
Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2019