Programma unitario di qualificazione dell'immagine turistica "CITTA' DELLE COLONIE" - Ambito territoriale "SUD"

 
Descrizione

PROGRAMMA UNITARIO DI QUALIFICAZIONE DELL'IMMAGINE TURISTICA "CITTA' DELLE COLONIE" di cui all'art. 3.8 delle N. di A. del PSC, CON VALORE DI PROGRAMMA GENERALE DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI "AMBITI DI QUALIFICAZIONE DELL'IMMAGINE TURISTICA" COMPRENSIVO DEL PROGRAMMA UNITARIO DI QUALIFICAZIONE E/O DIVERSIFICAZIONE DELL'OFFERTA TURISTICA DELL'AMBITO "CITTA' DELLE COLONIE" di cui agli artt. 5.7 e 5.10 delle N. di A. del P.T.C.P., relativo all'Ambito territoriale "Sud" compreso tra la zona termale ed il confine con il Comune di Misano.

Si sottolinea che la principale finalità del "Programma unitario" è quella di stabilire le specifiche condizioni dì conservazione o trasformazione fisica e funzionale, come fissate dal P.S.C. e dal P.T.C.P., che devono o possono essere attivate all'interno degli ambiti territoriali in oggetto, per promuovere e sviluppare processi atti a conseguire una loro generale riqualificazione in senso urbanistico e ambientale, capace come tale di consolidare ed elevare il profilo dell'immagine turistica complessiva della Città e per accrescere il grado di diversificazione dell'offerta turistica; che il medesimo "Programma":

  • in generale, rappresenterà un ulteriore momento programmatorio di una futura azione pianificatoria che l'Ente intende porre in essere per una effettiva riqualificazione dell'ambito territoriale in oggetto e per il suo riordino, consapevoli della strategicità che rivestono tali azioni per l'intero comparto costiero anche a scala provinciale;
  • in particolare per gli ambiti di nuovo insediamento e di riqualificazione costituirà, esclusivamente, un sorta di elencazione di caratteristiche, obbiettivi specifici, classificazioni, previsioni, possibili utilizzi e disciplina degli interventi, da osservare, di norma, nelle conseguenti necessarie successive attività pianificatorie generali ed attuative, di carattere urbanistico ed economico, relative ai Piani Operativi Comunali ed ai necessari P.U.A., evidenziando inoltre alcuni casi per i quali occorre la modifica del P.S.C. e/o del R.U.E., al fine del recepimento nei medesimi degli ulteriori interventi e previsioni contenuti nel P.T.C.P. 2007.
  • e da ultimo, ma non per importanza, va considerato un aspetto di immediata concretezza ed efficacia, ovvero, che (dalla data di approvazione del Programma) negli ambiti consolidati e sull'edificato preesistente in genere si consentirà l'attuazione degli interventi edilizi diretti (seppur limitati) già previsti dal R.U.E. che non hanno bisogno di programmazione nel P.O.C., considerato che, in ordine agli interventi edilizi diretti ammessi sugli edifici preesistenti diversi da quelli delle colonie, l'ambito territoriale in oggetto è penalizzato da diversi anni, che da ultimo anche con il R.U.E., allo stato attuale, gli interventi edilizi diretti ivi previsti, non sono applicabili agli edifici ricadenti nell'ambito territoriale soggetto al presente "Programma", sino all'approvazione del "Programma" stesso, come stabilito dalle specifiche norme del P.S.C. e del R.U.E., infatti sono solo possibili interventi di Manutenzione Ordinaria (MO) e, ove consentito anche di Demolizione senza ricostruzione (D) e di AR senza cambio d'uso.

 

 
Il presente Programma è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 3 del 26/01/2012
Normativa

L'approvazione del "PROGRAMMA UNITARIO DI QUALIFICAZIONE DELL'IMMAGINE TURISTICA CITTÀ DELLE COLONIE", corrisponde ad un preciso adempimento che il vigente Piano Strutturale Comunale (P.S.C.) del Comune di Riccione prevede all'art. 3.8 delle norme di attuazione dello stesso.

Il Programma ha anche VALORE DI PROGRAMMA GENERALE DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI "AMBITI DI QUALIFICAZIONE DELL'IMMAGINE TURISTICA" previsto dal PTCP della Provincia di Rimini per gli ambiti disciplinati dall'Art. 5.7 comma 3, lettera d), delle relative Norme di Attuazione.

Inoltre Il Programma in oggetto è anche COMPRENSIVO DEL PROGRAMMA UNITARIO DI QUALIFICAZIONE E/O DIVERSIFICAZIONE DELL'OFFERTA TURISTICA DELL'AMBITO "CITTA' DELLE COLONIE" previsto dal PTCP della Provincia di Rimini ai sensi dell'Art. 5.10 commi 9 e seguenti.

Documentazione

A chi rivolgersi

 
martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00
 

Data creazione pagina: 03 Novembre 2022
Ultimo aggiornamento: 03 Novembre 2022