In Municipio una mostra fotografica di Saro Bartolo dedicata al ciclismo nell’anno di Riccione tappa del Giro d’Italia

Riccione, 24 Aprile 2019

Al ciclismo e al mondo della due ruote è dedicata la mostra del pittore Saro Bartolo allestita al primo piano del Municipio. Con fotopitture dedicate al Futurismo, primo movimento artistico a trattare in maniera organica e definita il tema dello sport, l’artista delinea paesaggi con alberi, coline, strade e cielo fondersi con il corpo del ciclista e la sua bicicletta.

La scelta della mostra è ricaduta su Riccione, quest’anno tappa del Giro d’Italia con innumerevoli iniziative collaterali che animeranno la città non solo a maggio, mese di tappa, ma anche successivamente. Iniziative dedicate al ciclismo già partite con gli eventi della “ Primavera del Giro”, le ultime svoltesi durante le Festività Pasquali appena trascorse. L’esposizione è aperta a tutti i cittadini.

Saro Di Bartolo

Fin da giovane Saro Di Bartolo coltiva lo studio della fotografia e dal 1969 se ne occupa pure professionalmente. Collabora con studi di advertising, editori e tour operator. Appassionato di storia, arte e costumi dei popoli, ha realizzato re-portage in varie regioni del mondo. Raccolte da cui sono scaturiti splendidi video, oggi su Youtube. Dagli anni ’80 si occupa di internet e prodotti multi-mediali, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Suoi articoli e immagini sono apparsi su varie pubblicazioni: Airone, Bell'Italia, Capital, il Resto del Carlino, La Maison/Lifestyle, la Re-pubblica, Qui Touring.

E' autore di oltre 30 mostre, personali e collettIve, tra l'altro insieme a celebrità internazionali quali Mike Goldwater e Tim Fitzharris. Tra le più recenti: “Bangladesh” quale autore italiano ospite d’onore al “Circuito OFF Lucca 2018” - Vietnam, un Paese da Scoprire, Torino - “Futurist Photopaintings", Morciano - “Cortona on the Move Festival” - ”Fatto Quotidiano Festival, Marina di Pietrasanta, selezionato da Oliviero Toscani “ - ”Il Racconto di Rimini”, “Teatro degli Atti”, Rimini - “Splash - Water for Life”, "Emporio 31", Milano - "Rocce e Granelli", Repubblica di San Marino - "Il Bello Fa Bene", Archiginnasio di Bologna, con collocazione permanente delle foto negli ospedali della città - "Paesaggi Dal Mondo", Fiera di Rimini.

Tra le realizzazioni editoriali: "Giò Pomodoro - Ornamenti 1954-95", alla Biennale di Venezia ed al "Fashion Institute of Technology Museum" di New York - “Magiche Trasparenze, Le Vetrate Antiche" - la collana "Guide ai 7 Musei della Provincia di Rimini” - "Tesori d’Arte e di Fede", Regione Emilia Romagna - le opere monumentali "I Colossei nel Mondo" e “Theatra”. Tra i ri-conoscimenti: 1° Premio "International Travel Photography Grand Prize" della United Airlines, su 15.000 fotografi da tutto il mondo - RAI3 gli dedica uno spazio apposito nel corso del programma “Mediterraneo" - tra 3.000 parteci-panti vince il concorso Lonely Planet "Mondo Passione Senza Fine” - 1° Premio al 12  Festival Internazionale del Film e Cd-Rom Turistico di Varese, cui partecipano 26 paesi - Premio Speciale per l'Ambiente del Ministero del Turismo della Turchia - "Posidone, Rassegna Mediterranea di Cultura ed Ambiente", Premio Cultura-Fotografia, del WWF - Vincitore del 44° Garofano d‘Argento - prescelto a Los Angeles, insieme ai migliori fotografi naturalistici del mondo, per il prestigioso “Inner Reflections Calendar” - primo fotografo straniero, insieme a Giulietta Laconeo, a pubblicare un reportage su “Enthusiast Photographers Magazine” la prima rivista fotografica internazionale in lingua inglese del Bangladesh.

Il sito di Saro Bartolo è www.sarodibartolo.it.

Data creazione pagina: 24 Aprile 2019
Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2019