Cinè- Giornate di Cinema, la nuova edizione parte col botto

 

Riccione, 03 Luglio 2019

 

E’ partita col botto nell’arena di Piazzale Ceccarini la nona edizione di Cinè - Le Giornate del Cinema in corso a Riccione fino al 5 luglio. La grande kermesse cinematografica promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con ANEC ed ANEM, prodotta e organizzata da Cineventi con la direzione di Remigio Truocchio, ha esordito con un omaggio al compianto regista Carlo Vanzina.

 

A un anno dalla scomparsa, alla presenza del fratello Enrico con cui negli anni ha firmato le sceneggiature di decine di film campioni d’incassi, Ciné ha così reso omaggio a Carlo Vanzina, regista cult della commedia italiana degli anni Ottanta e Novanta. Il fratello Enrico, ha introdotto la proiezione di Sapore di Mare, tra i film più iconici sugli anni Sessanta, storia di un’estate che, nella cornice di Forte dei Marmi, cambierà la vita dei suoi protagonisti. Uno di questi, Isabella Ferrari, ha inaugurato il 27 giugno a Riccione in anteprima la manifestazione con l’appuntamento Cine@donna. All’inaugurazione del 2 luglio erano presenti con il sindaco Renata Tosi numerosi ospiti tra cui Piera Detassis,  Presidente e Direttore Artistico Accademia del Cinema italiano – Premi David di Donatello, Massimo Mezzetti, Assessore alla cultura della Regione Emilia Romagna e

Francesco Rutelli, Presidente Anica. Ospite a sorpresa questa mattina al Palacongressi è stato Premio Oscar Roberto Benigniper la presentazione di Pinocchio, prodotto da 01 Distribution. Assieme a lui il regista Matteo Garrone.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 03 Luglio 2019
Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2019