Albe in controluce. Domenica 18 agosto Rossana Casale Jazz Quartet in A mid summer jazz dream

 

Riccione, 16 Agosto 2019

 
Rossana Casale

Quarto appuntamento della rassegna  Albe in controluce . Quella di domenica 18 agosto (ore 5.30, spiaggia 68, ingresso libero) sarà un’alba ancor più speciale perché ha per protagonista una delle voci più belle e particolari del panorama musicale italiano, Rossana Casale. Con il suo Jazz Quartet - Rossana Casale, voce, Aldo Mella, contrabbasso, Massimo Serra, batteria, Fabio Gorlier, pianoforte, la Casale ci accompagnerà attraverso  A mid summer jazz dream , un itinerario che va dai maestri del jazz come Ellington e Gershwin, passando attraverso la passione per Thelonious Monk e alla bossanova di Jobim, per comporre un repertorio di musiche straordinarie e indimenticabili.

Una carriera, quella di Rossana Casale, divisa tra pop e jazz, poi il passaggio totale al jazz: «In verità il jazz è alla base di tutta la mia musica. Di jazz erano i dischi che ascoltava mio padre in casa e con i quali io sono cresciuta. E, poi, la musica delle grandi orchestre americane degli anni ’40 e ’50, Duke Ellington, ad esempio. Ma io ascoltavo anche il funky e la west coast americana, fino ai cantautori che erano la passione di mia mamma. Il pop è stata la scelta iniziale che mi ha permesso di arrivare al grande pubblico, di andare al festival di Sanremo. Ad un certo punto, i miei musicisti, tutti di estrazione e di base jazz, mi hanno proposto di fare una concerto jazz, che ho tenuto con grande timore. Di lì in poi è stato praticamente naturale continuare una passione che, in verità, mi sono sempre portata dietro nei club, mentre la mia carriera pop andava avanti».

 

Tutti i concerti di Albe in controluce sono realizzati grazie alla collaborazione degli operatori di spiaggia e sono a ingresso libero.

www.riccione.it

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 16 Agosto 2019
Ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2019