Autorizzazioni Paesaggistiche

Documentazione da presentare

La richiesta va presentata dietro compilazione di un modulo apposito reperibile nella sezione modulistica oppure presso lo Sportello Unico Edilizia del Comune di Riccione - piano terra.

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo, di beni vincolati ai sensi del D.Lgs 42/04, se intendono realizzare opere o interventi che comportino alterazione o modificazione dello stato dei luoghi o dell'aspetto esteriore degli edifici, devono chiedere la preventiva autorizzazione. La realizzazioni di interventi posti all'interno delle aree vincolate art. 142 lettera a) e c), in prossimità delle aste fluviali principali (Rio Melo e Rio Marano) e della battigia, sono soggetti al rilascio di autorizzazioni paesaggistiche; nello specifico, le aree ricomprese entro 150 m dalle aste fluviali (misurate ai piedi dell'argine) ed entro 300 ml dalla linea di battigia. L'autorizzazione paesaggistica è un provvedimento autonomo e indipendente rispetto al rilascio di eventuale titolo edilizio, se previsto. Ai fini del rilascio dell'autorizzazione, il Comune deve valutare la compatibilità dell'intervento proposto con le caratteristiche e il significato del vincolo ambientale esistente a tutela del bene o del territorio che lo comprende.

Regione Emilia Romagna - Indicazioni presentazione Autorizzazione Paesaggistica

Registri autorizzazioni paesaggistiche rilasciate

Costi e validità

La richiesta di autorizzazione paesaggistica va depositata in bollo da € 16,00 e durata 5 anni dalla data di rilascio

Tempi di evasione

Rilascio autorizzazione ambientale entro 120 gg (procedura ordinaria) 60 gg (procedura semplificata), dalla data di presentazione della domanda

A chi rivolgersi

L'accesso ai servizi di competenza del Servizio Urbanistica dovrà essere prenotato mediante la compilazione del seguente modulo online.
In misura eccezionale è possible telefonare al numero 0541-608261 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 14:00. Sarà cura degli addetti del Servizio Urbanistica valutare le richieste presentate e contattare i cittadini e gli utenti programmando in accordo con loro le modalità per l'erogazione del servizio richiesto, ovvero per fornire risposte alle istanze presentate.
martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30