Parte la campagna di comunicazione Sotto il sole di Riccione Estate 2021

 
Campagna di comunicazione Estate 2021 - Sotto il Sole di Riccione
Campagna di comunicazione Estate 2021 - Sotto il Sole di Riccione

La campagna di comunicazione per la primavera e l’estate 2021 si basa sul simbolo potente e vitale del sole, che dallo scorso anno è protagonista della narrazione del risveglio di Riccione dopo il lungo periodo sospeso imposto dalla pandemia. Il sole, con i suoi spicchi di luce colorati e luminosi, è linfa vitale di gioia e speranza. I suoi raggi diventano pennelli luminosi che fanno brillare il mare Adriatico e tracciano il profilo volitivo di Riccione, che ne animano i viali, le spiagge, il porto, il lungomare, i parchi, i tanti luoghi all’aperto abitati dai tavolini dei bar e dei ristoranti che anche quest’anno aderiscono all’iniziativa Riccione Square. Il messaggio della campagna 2021 è rappresentato in maniera semplice ma altrettanto efficace e energizzante dalla grafica raffinata dello Studio Luca Sarti. La scelta di reinterpretare il sole conservandone lo slogan così evocativo suggerisce ancora una volta la tenacia e la costanza di Riccione nell’interpretare sempre nuovi scenari e immaginare nuovi orizzonti con uno spirito pronto e perseverante, determinato e audace ma senza eccedere.

Il segno grafico diffuso dell’edizione 2020 si trasforma in un tratto deciso che dipinge una potente costellazione cromatica in due declinazioni di tavolozza di colori: i toni freddi, che suggeriscono le armonie del cielo che si fonde con il blu del mare di Riccione, e i toni caldi, che riportano ai giochi di colore dei fasci del sole che accarezzano la città e la scaldano di allegria e voglia di rinascita. Il sole, che nella versione precedente è raffigurato nel suo massimo splendore dell'astro accecante che irradia un bagliore luminoso verso la città e lo

spettatore, quest’anno diffonde i raggi colorati da più parti, quasi ad indicare le tante strade che la città di Riccione sta tracciando nei sui progetti di rigenerazione. Dal centro bianco
e abbagliante si schiudono raggi di luce che velocemente si scompongono nei colori
caldi dell’estate, delle albe e dei tramonti sulla spiaggia, e negli azzurri dell’acqua limpida

e del cielo terso. È il sole di Riccione, vivace e vibrante, una scarica di luce ed energia in espansione che irradia allegria e vitalità. L’immagine della campagna 2021 è emozionale e diretta, con tratti lineari ed un uso controllato della cromia; sono linee stilizzate, quasi elementari, ma che al tempo stesso pulsano di vita e suggeriscono un’idea di movimento e dinamicità. Proprio lo stesso movimento che ritroviamo nella parola Riccione, che sembra saltellare nello spazio in un andamento che ricorda la danza e il gioco spensierato dei bambini.

Dal mese di maggio il sole di Riccione, che accompagna questo importante momento della riapertura delle attività e della bella stagione, illuminerà la via Emilia, da Rimini a Piacenza, grazie a una massiccia campagna di affissioni che abbraccerà le principali città dell’Emilia-Romagna; l’immagine coordinata sarà pubblicata sui manifesti e diffusa sui canali online e attraverso inserzioni su quotidiani nazionali a diffusione regionale. Un social media kit sarà messo a disposizione degli operatori economici e turistici della città che potranno utilizzare le grafiche per le proprie campagne di comunicazione e promozione.

Ad affiancare la comunicazione balneare e accompagnare la stagione estiva, anche quest’anno ci sarà l’originale campagna di utilità sociale Estate sicura 2021 con lo scopo
di informare e sensibilizzare i turisti e i cittadini sulle misure di prevenzione e sul rispetto dei regolamenti anti-Covid. Il progetto grafico, a cura di Laura D’Amico, illustra le prescrizioni in maniera efficace e al tempo stesso piacevole e mira a unire, in modo originale, l’informazione di pubblica utilità con la comunicazione culturale e turistica.

"Il brand della nostra città, con il claim accattivante, "Sotto il sole di Riccione", che tanta fortuna ha portato alla Perla Verde, è diventato nell'immaginario collettivo degli italiani e dei turisti stranieri, sinonimo di estate, mare, divertimento e voglia di vivere - ha detto il sindaco di Riccione, Renata Tosi -. Abbiamo avuto la forza di creare un prodotto turistico, che con una cornice emozionale di grande impatto, ha il suo cuore pulsante nella capacità del nostro territorio di interpretare l'offerta turistico-commerciale in maniera sempre più completa e ad alti livelli. Sotto il sole di Riccione non è solo un'ispirazione, è soprattutto un contenuto, che evoca immediatamente nella mente dei turisti tutte le meraviglie che ci sono nella nostra città. Meraviglie di luoghi curati come le nostre spiagge, il nostro lungomare, la nostra cultura dell'ospitalità, di buon cibo e di buon divertimento. Ecco che per quest'estate non abbiamo voluto sperperare un patrimonio acquisito negli anni riconfermando Sotto il Sole di Riccione come il nostro marchio distintivo". 

"La nostra destinazione sarà tutto il Nord Italia con l'affissione di manifesti. Abbiamo previsto in stampa 10 mila copie in vari formati, poi pubblicazioni su giornali e social. Una campagna ricca nelle immagini e nella comunicazione, ma anche equilibrata nell'investimento previsto, inizialmente, di 20 mila euro - ha spiegato l'assessore al Turismo, Stefano Caldari - . Partiamo come da tradizione dal fulcro e dalle città da dove ogni anno arrivano i nostri più affezionati turisti. Dal primo di maggio la campagna Sotto il Sole di Riccione, proprio nel momento della decisa riapertura delle attività e della bella stagione, sarà protagonista attraverso la via Emilia, da Rimini a Piacenza, grazie a una massiccia campagna di affissioni che abbraccerà le principali città dell’Emilia-Romagna, poi sarà in Veneto e in Lombardia. La nostra immagine sarà pubblicata sui manifesti e diffusa sui canali online e attraverso inserzioni su quotidiani nazionali a diffusione regionale. I nostri operatori turistici avranno a disposizione il logo e l'immagine per le loro grafiche di comunicazione e promozione. Muoversi all'unisono, scegliere di credere nel Sole di Riccione sarà la nostra forza anche nell'estate 2021"

 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 03 Maggio 2021
Ultimo aggiornamento: 03 Maggio 2021