SCIA per gestione di strutture ricettive alberghiere - all'aria aperta - extralberghiere - altre tipologie

E' la Segnalazione Certificata Inizio Attività che deve fornire chi intende iniziare l'attività, variare o subentrare nell'esercizio delle strutture ricettive disciplinate dalla legge Regionale 16/2004 e successive modifiche e integrazioni:

Strutture ricettive alberghiere:

- Alberghi

- Residenze turistico-alberghiere (Rta)

Strutture ricettive all'aria aperta:

- Campeggi

- Villaggi turistici

- Marina resort (art. 64 L.R.7/2014)

Strutture ricettive extralberghiere:

- Case per ferie

- Ostelli

- Affittacamere

- Case e appartamenti per vacanze

Altre tipologie ricettive:

- Appartamenti ammobiliati per uso turistico con l'intermediazione di agenzie immobiliari (forma imprenditoriale)

- Attività saltuaria di alloggio e prima colazione (B&B)

- Strutture ricettive all'aria aperta non aperte al pubblico

- Aree attrezzate di sosta temporanea

Chi - Dove - Quando

Documentazione da presentare

La Segnalazione Certificata Inizio Attività deve essere inoltrata tramite portale telematico www.impresainungiorno.gov.it della camera di commercio che provvederà ad inoltrarlo al settore competente.

Ove previsto, la SCIA deve essere corredata dalla Dichiarazione di classificazione della struttura ricettiva consultabile in calce alla presente scheda e disponibile nel portale telematico.

Costi e validità

Sono previsti diritti d'istruttoria secondo le previsioni dell'Atto N. 26 del 25/01/2018 (Proposta di Delibera di Giunta Comunale N. 31 del 23/01/2018).

La validità è permanente.

Tempi di evasione

La Scia consente l'inizio immediato dell'attività, salvo in caso di carenza dei requisiti che comporta la sua sospensione fino alla conformazione dell’attività medesima.

L.R. 16/2004 (strutture ricettive ed extraricettive) modificata dalla L.R. 7/2010 e dalla L.R. 7/2014 .

L.R. 1 marzo 2009, numero 4 (esercizio attività agrituristica).