Comunicati stampa

 
Un momento dell'incontr di stamane in Municipio
Un momento dell'incontr di stamane in Municipio

Comunicato stampa

 

Riccione 90, il compleanno: ascolto il tuo cuore, città

 

Presentato stamane in Municipio un ricco programma di eventi e iniziative per il 90° Compleanno di Riccione (ottobre-novembre 2012)

 

Mercoledì 3 ottobre alle ore 12 presso il Municipio, Sala della Giunta, è stato presentato il programma di eventi e iniziative predisposto dall’Amministrazione comunale per il 90° Compleanno di Riccione (ottobre-novembre 2012).

Sono intervenuti: il Sindaco di Riccione Massimo Pironi; l’Assessore al turismo, Simone Gobbi; Graziella Cianini, Dirigente Settore turismo cultura sport.

Erano presenti, inoltre, rappresentanti dei diversi soggetti del mondo culturale,dell’associazionismo e del volontariato cittadino che collaborano alla realizzazione degli progetti e degli eventi legati al 90° Compleanno della città.

“Con questo programma di eventi – ha esordito il Sindaco Massimo Pironi - abbiamo cercato di toccare tutti i temi e tutte le corde del sentire riccionese. Non ci ha guidato un approccio nostalgico, ma il desiderio di abbracciare le diverse generazioni di riccionesi, da quella dei pionieri, rendendo omaggio a personaggi come Maria Boorman Ceccarini e Don Carlo Tonini, ai giovani, a cui far conoscere le radici vere di questa città”.

 

Riccione 90, il compleanno: ascolto il tuo cuore, città

 

Si può parafrasare il titolo di un celebre libro di Alberto Savinio dedicato a Milano e passeggiare per Riccione, ascoltandone il cuore. Sotto lo sguardo appassionato e scrupoloso delle nuove generazioni prendono forma interi tratti di una città, Riccione, attraversata immaginata illustrata raccontata come la protagonista di un romanzo in fieri

 

Nei prossimi giorni Riccione si appresta a inaugurare un autunno davvero speciale, ricco di appuntamenti dedicati al Compleanno della Città. Nel segno di “Riccione 90” e grazie al fondamentale contributo e alla preziosa collaborazione di singoli cittadini, associazioni, club e istituti culturali quali la Biblioteca Comunale, Villa Franceschi, Riccione Teatro, verranno presentate eventi, iniziative e momenti di riflessione volti a studiare le origini e il passato di Riccione come ponte per il futuro. Il miglior modo per dar vita, tutti insieme, a quello che nelle linee guida del progetto di Celebrazioni di Riccione Comune autonomo è stato definito un nuovo immaginario di città.

 

Il 2012 oltre a sancire il novantesimo anniversario della costituzione del Comune - che si festeggerà il 18 e 19 ottobre in una due giorni speciale insieme a Famija Arciunesa, Coro Città di Riccione, Accademia di Danza, Riccione Stream e a tanti altri ospiti - coincide con il 120° della nascita dell'Ospedale, i 100 anni della intitolazione della “Viola” a Maria Boorman Ceccarini e il 150° della fermata del primo treno. Ed è stato proprio l’avvento della ferrovia a rappresentare forse il primo vero momento di rilevanza nella storia di Riccione, col favorire, nel volgere degli anni, la crescita turistica e dunque economica di Riccione. Tra i riccionesi che si batterono con maggior vigore e determinazione, perché questo rivoluzionario mezzo di locomozione facesse sosta anche a Riccione, permettendo l’arrivo di una crescente moltitudine di persone, c’era in primo luogo un prete, Don Carlo Tonini, che viene annoverato, a ragione, tra i principali artefici dell’avvio del movimento turistico, e del riscatto civile, sociale ed economico della borgata di Riccione, allora frazione di Rimini.

 

Dopo la cerimonia di apposizione della targa commemorativa dedicata alla straordinaria figura di questo sacerdote che si è tenuta lo scorso 29 settembre presso la Stazione ferroviaria come ideale avvio di questo autunno dedicato alle Celebrazioni del Compleanno di Riccione, in occasione del novantesimo il Comune di Riccione, grazie all’impegno e all’iniziativa della Famija Arciunesa, renderà omaggio a una personalità che come Don Carlo Tonini ha illuminato lo sviluppo sociale e culturale di Riccione: Maria Boorman Ceccarini.

 

La dedica alla grande benefattrice della città si concretizza nella realizzazione di una statua in bronzo alta due metri, opera del maestro Leonardo Lucchi, che verrà inaugurata ufficialmente giovedì 11 ottobre in presenza delle autorità e con la partecipazione del coro Le Allegre Note. La scelta del giorno di inaugurazione non è casuale, l'11 ottobre 1912 infatti il Comune di Rimini decide di cambiare la toponomastica di alcuni viali riccionesi, tra i quali proprio Viale Viola, il viottolo che dal Paese conduce al mare. Il Viale che sarebbe divenuto uno dei “salotti” più famosi d'Italia viene intitolato proprio a Maria Boorman Ceccarini. La statua, a figura intera su basamento in pietra di Verona, sarà posizionata sul Viale tra Via Corridoni e il sottopasso pedonale e resterà a testimonianza del valore, delle opere benefiche e dell'impegno profusi da Maria Boorman Ceccarini.

 

La storia di Riccione è innanzitutto la storia dei riccionesi. A testimoniarlo è lo sviluppo incessante che, dalla sua nascita, la comunità riccionese ha saputo promuovere, diventando non solo capitale turistica prestigiosa, ma anche centro nevralgico di cultura, progresso e benessere. La quotidianità e il saper stare insieme fanno di Riccione uno straordinario romanzo popolare. Riccione è una meravigliosa narrazione, trama e ritmo di una città unica.

I capitoli di questa storia sono tanti e vanno raccontati. Laura Oppioli e Roberto De Grandis narrano per mezzo di penna e pennello la fiaba della Viola - Maria Ceccarini: storia di una fata, un viale, una città (giovedì 11 ottobre ore 15.30 al Palazzo del Turismo, tavole in mostra a Villa Mussolini), un Viale da sempre luogo-crocevia della città, palcoscenico di vita per Maddalena Piccari, riccionese doc, nata e cresciuta in Viale Ceccarini (presentazione del suo libro, sabato 27 ottobre). Enrico Galavotti, docente e scrittore, racconta la storia di Riccione attraverso la vita di Grido ad Manghinot (giovedì 11 ottobre nella sala conferenze della Biblioteca Comunale): un secolo di storia riccionese, dalla

nascita del turismo balneare alla fine del miracolo economico degli anni sessanta tra anarchia, socialismo, fascismo e comunismo, le vicende di due generazioni di Galavotti – famiglia tra le più rappresentative della città - che, nel bene e nel male, hanno fatto parlare di sé.

 

Il racconto di una città dalla storia straordinaria come Riccione si dipana e si intreccia intorno alle testimonianze e alle esperienze di grandi uomini che hanno scelto l’impegno civile, amministratori che hanno saputo plasmarla, renderla unica. Riccione è diventata negli anni un punto di riferimento nel mondo, grazie all’opera di Sindaci capaci e all’avanguardia, coraggiosi nelle scelte, sempre attenti a saper interpretare il nuovo. Figure simbolo come Gianni Quondamatteo, Biagio Cenni e Dante Tosi (al quale Famija Arciunesa ha appena rinnovato la targa nella piazzetta del porto a lui dedicata) - per ricordare tre grandi uomini delle istituzioni che oggi non sono più con noi - hanno saputo trasmettere attraverso la loro esperienza esemplare il lato più genuino e umano della politica, la politica come passione e come spirito di servizio. Uomini e idee che hanno fatto Riccione, questo il titolo della iniziativa curata e promossa da Le Nuvole (Palazzo del Turismo, mercoledi 10 ottobre), una associazione culturale tra le più attive e importanti del territorio: la storia della politica a Riccione dal 1950 ad oggi attraverso le testimonianze dirette dei sindaci Ennio Della Rosa, Terzo Pierani, Massimo Masini e Daniele Imola. Il sindaco in carica, Massimo Pironi, racconterà la Riccione del presente e del futuro. La conduzione della serata sarà a cura di Rodolfo Francesconi, scrittore e grande conoscitore della storia della città.

 

Da scartabellare con lo sguardo, sfondo ideale di trame e racconti, aneddoti e ricordi legati alla città, è la Riccione di carta che emerge dai documenti preziosi di Isodoro Lanari, grande custode della memoria storica del territorio. Da anni Isidoro cura mostre interessanti per la Biblioteca comunale che custodisce anche il suo archivio. L'esposizione che presenta per i 90 anni (Biblioteca comunale, inaugurazione sabato 6 ottobre) testimonia la storia e la vita riccionese, una storia fatta di fotografie, opuscoletti pubblicitari, grafiche, libri. Uno spazio davvero unico viene riservato all’esposizione di francobolli, materiale filatelico nazionale e internazionale con immagini e scritte riguardanti la città. La filatelia è di fatto un simbolo della Perla Verde, da quando nel lontano 1949 ospita la Fiera Internazionale del Francobollo.

 

Altri preziosi sguardi nella memoria di Riccione in una parabola storica che va dalla vaporiera al salotto abiteranno le sale del centro della città: una mostra-racconto per immagini di Riccione sotto il profilo storico, sociale e culturale promossa da Famija Arciunesa (Palazzo del Turismo, inaugurazione giovedì 11 ottobre). Un’esposizione inedita curata da Armando Semprini e Gianni Zangheri composta da fotografie, documenti e materiali raccolti per ricostruire alcuni dei principali eventi dal 1862 al 2012, quali ad esempio il processo che portò alla fermata del treno o la posa della prima pietra dell'ospedale Giovanni Ceccarini.

 

Davanti all’Ospedale della Città le celebrazioni dei 90 di Riccione faranno una tappa fondamentale domenica 11 novembre: in occasione del Santo Patrono verrà inaugurata la nuova rotatoria.

 

I compleanni di Riccione: 18 e 19 ottobre 2012

 

Famija Arciunesa da anni confeziona il grande Compleanno di Riccione. Da sempre impegnata a valorizzare la storia e le tradizioni di Riccione, Famija Arciunesa non poteva mancare tra i promotori delle principali iniziative dedicate ai festeggiamenti di Riccione. Giovedì 18 ottobre per la prima volta al Palazzo dei Congressi andrà in scena una serata di auguri speciale tra testimonianze, racconti, canti e taglio della torta.

Saranno Edmo Vandi e Giuseppe Lo Magro a condurre i riccionesi tra i ricordi di coloro che hanno vissuto Riccione, un viaggio nel passato recente per raccontare la Riccione di oggi, attraverso aneddoti, suggestioni, immagini, video e brani musicali eseguiti dal vivo dal Coro Città di Riccione che darà vita ad uno spettacolo straordinario per la regia di Della Del Chirico.

 

Un aperitivo dedicato alla danza urbana con azioni sceniche e performance a cura di Musical Academy dell'Accademia di Danza Antonella Bartolacci presso la Galleria del Palazzo dei Congressi darà il via, venerdì 19 ottobre, al Compleanno della Città di Riccione Stream . Un Compleanno votato al contemporaneo e alle nuove tecnologie. In scena le premiazioni del concorso dedicato ai video maker che hanno deciso di immortalare e interpretare lo spirito della Perla Verde e la vita in città tra tendenze e moda, turismo e divertimento, quotidianità e cultura. La serata di premiazione condotta dal giovane giornalista e presentatore Francesco Cesarini, avrà come ospiti La Pina, Rudy Zerbi, Linus di Radio Deejay e i giurati del concorso, da Zuth Venanzoni a Pier Pierucci, da Francesca Fornario a Lia Celi che presenterà un suo inedito racconto dedicato a Riccione. I video che hanno preso parte al concorso Riccione Stream verranno proiettati in loop a partire dal 12 ottobre negli spazi della galleria del Palazzo dei Congressi, per l’inaugurazione del contest la coreografa Barbara Bianchi presenterà azioni sceniche che dialogheranno con le visioni a parete.

 

Ascolto il tuo cuore, Riccione

L’occhio del giovane artista sulla città comunica una Riccione inedita, originale, contemporanea, è in grado di mettere a fuoco gli aspetti più particolari e significativi, anche attraverso la valorizzazione della memoria storica.

Gli sguardi di Riccione Stream schiudono ad Ascolto il tuo cuore, Riccione, un omaggio alla rappresentazione visiva del reale e dell’immaginario per riflettere sulla città e sulle città, attraverso diversi linguaggi e differenti tecniche.

 

Un progetto inedito nato dalla collaborazione tra Settore Cultura e Servizi alla persona dell’Amministrazione Comunale e promosso da Riccione 90 con il contributo fondamentale di realtà che da tempo si dedicano all’illustrazione e alla letteratura per l’infanzia come Libreria Viale dei Ciliegi, Centro Zaffiria, Casa Editrice Fulmino, Agenzia Ineditart. Quattro giorni dedicati a libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città. È questo Ascolto il tuo cuore, Riccione che si svolgerà dall’11 al 14 ottobre. Il programma ricco e articolato è impreziosito da eventi unici come il reading-concerto dei Nobraino e la visione ad ingresso libero del capolavoro del cinema d’animazione La città incantata del maestro giapponese Hayao Miyazaki.

L’inaugurazione di Ascolto il tuo cuore Riccione è affidata alla presentazione del libro La viola - Maria Ceccarini: storia di una fata, un viale, una città di Laura Oppioli con illustrazioni di Roberto De Grandis. Le tavole originali del libro saranno esposte in Villa Mussolini insieme ad una monografica appositamente curata dell’illustratrice Eva Montanari dal titolo Le città di libri. Eva Montanari ha frequentato l’Istituto d’Arte di Riccione e l’istituto Europeo di Design a Milano ed è una delle più affermate autrici-illustratrici italiane, i suoi libri vengono tradotti in tutti i paesi del mondo. Inaugurate (Villa Mussolini, giovedì 11 ottobre ore 18.30) con un piccolo vernissage, le mostre potranno essere visitate fino a domenica 14 ottobre. Diventeranno non solo occasione di osservazione ed evocazione per coloro che le visiteranno, ma anche oggetto di gioco, interazione, riflessione per i tanti bambini delle scuole riccionesi che parteciperanno ai laboratori che costellano le mattine e i pomeriggi di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre. I laboratori di Ascolto il tuo cuore Riccione sono un unico caleidoscopio di tante storie: Serena Zocca ci condurrà per mano insieme a Babar, il famoso elefante inventato da Jean de Brunhoff, che dopo aver visitato Parigi arriva con la sua mongolfiera a Riccione in un divertente percorso attraverso i più bei libri per bambini che parlano di città; Elisabetta Angeli - autrice dell’artwork e della grafica di Ascolto il tuo cuore Riccione - porta i ragazzi alla scoperta delle città nascoste, un viaggio che parte da una Riccione segreta e immaginaria; Alessandra Falconi tra pagine di libri, giochi, fogli e illustrazioni, esplorerà città fantastiche che prima non c’erano.  Principalmente dedicati ai bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, i momenti didattici e ludici saranno l’occasione per avvicinare all’illustrazione, quale rappresentazione visiva di un testo, un pensiero, un desiderio declinato sul tema della città reale, immaginata, ambita, temuta. Attraverso la creazione e la produzione di disegni, dipinti, fotomontaggi, ma anche con la visione di uno dei più importanti film d’animazione dell’ultimo decennio, La città incantata che sarà presentato sabato 13 ottobre alle ore 21 al Cinema Africa. La musica è il respiro di una città, il coro Le Allegre Note, le voci bianche dirette dal maestro Fabio Pecci, parteciperanno ad Ascolto il tuo cuore curando, venerdì 12 alle ore 20.45 in Villa Mussolini, l’ouverture dell’appuntamento Grandi lettori per piccoli lettori: storie per voce e immagini in cui i lettori volontari adolescenti del Festival Mare di Libri leggono a bambini e famiglie con scenografia creata dai disegni e dalle illustrazioni. In occasione di Ascolto il tuo cuore Riccione la Biblioteca comunale di Riccione sarà eccezionalmente in trasferta a Villa Mussolini per offrire a bambini e adulti spunti ulteriori di approfondimento su illustrazioni e città e, infine, che compleanno sarebbe senza torta? A compiere gli anni è una città, anzi una Perla Verde: domenica 14 ottobre alle ore 18 Ascolto il tuo cuore offrirà la torta di “Riccione 90”.

I luoghi in cui cresciamo lasciano un segno indelebile dentro di noi, Riccione attraversata da un collage di ricordi, vedute e impressioni, Riccione come città allegoria nella musica e nelle parole di una band riccionese che sta calcando i palchi più importanti d’Italia: i Nobraino presenteranno in esclusiva ad Ascolto il tuo cuore Riccione lo spettacolo originale

 

Infanzia riccionese a fine millenovecento (giovedi 11 ottobre alle ore 21.15 al Teatro del Mare), un omaggio a Riccione come città dell’infanzia, città del ricordo.

Ascolto il tuo cuore, Riccione è una sorta di colloquio, un lungo conversare con la città. Riccione non cede alla vacuità del sapere nostalgico, ma riconosce nel ricordo e nella storia i tratti dell’avvenire. Riccione è una città in trasformazione, una città che cambia, è in quel mutare, nella dialettica incessante tra memoria, presente e futuro che definisce la sua identità e il suo destino.

 
 l'incontro di stamane in Municipio
l'incontro di stamane in Municipio

 

Il programma

 

Sabato 6 ottobre

Biblioteca Comunale

Inaugurazione mostra Riccione di Carta a cura di Isodoro Lanari

L'esposizione, testimoniante la storia e la vita riccionese, è composta da immagini fotografiche, materiale pubblicitario grafico, stampa locale e nazionale, libri su Riccione. Infine un capitolo originale, tra le città italiane: Riccione nei francobolli (materiale filatelico nazionale e internazionale con immagini e scritte riguardanti la nostra città). La particolarità di questo settore deriva dalla manifestazione annuale iniziata a Riccione nel lontano 1949 e denominata Fiera Internazionale del Francobollo.

 

Mercoledi 10 ottobre

Palazzo del Turismoore 21.00

Uomini e idee che hanno fatto Riccione.

Iniziativa a cura di Associazione Le Nuvole in collaborazione con Comune di Riccione

 

Giovedi 11 ottobre

Palazzo del Turismo  ore 15.00

Inaugurazione mostra Dalla vaporiera al Salotto a cura di Famija Arciunesa

In esposizione fino al 24 ottobre.

 

Palazzo del Turismo ore 15.30

Inaugurazione progetto Ascolto il tuo cuore, Riccione – Libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città con la lettura animata de La Viola di Laura Oppioli e Roberto De Grandis

 

Viale Ceccarini ore 17.00

Inaugurazione della statua di Maria Ceccarini a cura di Famija Arciunesa con esibizione del coro Le Allegre Note.

 

Villa Mussolini ore 18.30

Ascolto il tuo cuore, Riccione – Libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città Vernissage con inaugurazione delle mostre illustrate La Viola di Roberto De Grandis e La Città di Libri di Eva Montanari

 

Teatro del Mare ore 21.30

 Ascolto il tuo cuore, Riccione – Libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città NoBraino. Infanzia riccionese intorno a fine Novecento. Il flâneur nell’immaginario e nella scrittura dei Nobraino. I luoghi in cui cresciamo lasciano un segno indelebile dentro di noi. Riccione in un collage di ricordi, vedute e impressioni, una città allegoria attraversata dalla musica e dalle parole dei Nobraino. Ingresso gratuito

 

Biblioteca Comunale ore 21

Presentazione del libro di Enrico Galavotti Grido ad Manghinot.

Un secolo di storia riccionese, dalla nascita del turismo balneare alla fine del miracolo economico degli anni '60 tra anarchia, socialismo, fascismo e comunismo. Le vicende di due generazioni di Galavotti che, nel bene e nel male, hanno fatto parlare di sé.

 

12 – 13 - 14 ottobre

Villa Mussolini ore 9.30 – 18.00

Ascolto il tuo cuore, Riccione – Libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città . I Laboratori per bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

www.ascoltoilcuore.it

 

Villa Mussolini ore 20.30

Grandi lettori per piccoli lettori: storie per voce e immagini. I volontari adolescenti del festival Mare di libri leggono a bambini e famiglie, con proiezione delle illustrazioni dei libri.

Ouverture a cura del coro Le Allegre Note

 

Galleria del Palacongressi ore 19.00

Inaugurazione Spazio Video Gallery Riccione Stream. Countdown della premiazione di Riccione Stream con la proiezione continua dei 50 video partecipanti

 

Sabato 13 ottobre

Cinema Africa ore 20.30

Ascolto il tuo cuore, Riccione – Libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città. La città incantata di Hayao Miyazaki

Ingresso gratuito

 

Domenica 14 ottobre

Villa Mussolini ore 18.00

Ascolto il tuo cuore, Riccione – Libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città. Taglio della torta Riccione realizzata da Cna

 

Palazzo del Turismo

Mostra La tradizione tessile romagnola e i disegni moderni a cura di TALEA Officina Tessile.

In esposizione fino al 21 ottobre

 

Giovedi 18 ottobre

Palacongressi, sala Concordia ore 21.00

Compleanno di Riccione 90 a cura di Famija Arciunesa. Benvenuto a cura di Giuseppe Lo Magro e del Sindaco. Premiazione 6 cittadini meritevoli. Spettacolo Saluti da Riccione a cura del Coro Città di Riccione, diretto dal Maestro Marco Galli. Torta Riccione realizzata da Cna e servita da ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Severo Savioli”.

Ingresso 5 euro devoluti a Famija Arciunesa, per la realizzazione della statua in bronzo dedicata a Maria Boorman Ceccarini.

 

Venerdì 19 ottobre

Galleria del Palacongressi ore 19.00

Danza urbana, musical e emozioni con la Musical Academy, sezione dell’Accademia Antonella Bartolacci

 

Cinepalace ore 21.00

Riccione Stream – la premiazione

Francesco Cesarini conduce la premiazione con lo staff di Radio Deejay (Linus, La Pina, Rudi Zerby). La serata beneficerà della presenza dei giurati ed in particolare di un contributo ironico di Lia Celi e di Francesca Fornario.

 

Sabato 27 ottobre

Presentazione dei libro

Nata in Viale Ceccarinidi Maddalena Piccari  

__________

Ufficio Stampa

Maurizio Catenacci

 
 
 

Area tematica:

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare insieme :-)
 
 
 
 
 
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine sottostante.
Codice di sicurezza
 
 
 
 
 
 
 
 

Data creazione pagina: 03 Ottobre 2012
Ultimo aggiornamento: 03 Ottobre 2012