Confermata a Riccione la Bandiera Blu per il 2023

 

Riccione, 12 maggio 2023

sindaca Angelini, assessore Andruccioli

Confermata a Riccione la Bandiera Blu per il 2023

“E’ con grande orgoglio che possiamo annunciare che a Riccione è stata confermata la Bandiera Blu”. Lo dicono la sindaca e assessora al Turismo Daniela Angelini e l’assessore all’Ambiente Christian Andruccioli. Il riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education), premia principalmente la qualità delle acque del mare, che devono risultare eccellenti, ma tiene anche conto di numerosi requisiti tra cui la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti e i servizi in spiaggia.

“Si tratta di un prestigioso riconoscimento che non va soltanto all'amministrazione comunale - aggiungono - ma soprattutto al sistema città, a tutti gli operatori che contribuiscono a garantire un elevato standard della nostra offerta turistica, sia per accoglienza ma anche per rispetto dell’ambiente, promuovendo buone pratiche di sostenibilità ambientale”.

La Bandiera Blu viene assegnata al termine di indagini relative alla qualità delle acque di balneazione, alla gestione ambientale, ai servizi e la sicurezza delle spiagge,  all’educazione ambientale, ma anche tenendo conto dei criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a certificazione ambientale, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali, turismo e pesca professionale.

“Riconosciamo il grande sforzo compiuto dalla Regione Emilia Romagna, Arpae,  Ausl ed Hera - aggiungono Angelini e Andruccioli - per tenere monitorata la qualità del nostro ecosistema marino e delle nostre acque di balneazione. Un ringraziamento particolare va inoltre al personale dell’ufficio Ambiente dell’amministrazione comunale, ai nostri operatori di spiaggia e a coloro che svolgono il servizio di salvamento con grande professionalità. Testimoniamo il nostro ringraziamento alle varie associazioni del territorio che contribuiscono sia alla tutela dell’ecosistema che all’attività di divulgazione scientifica della qualità del nostro mare, promuovendo l’eccellenza del nostro patrimonio marino”.

Adesso - assicurano sindaca e assessore - “al di là dell’assegnazione di questo importante riconoscimento, rappresentato dalla Bandiera Blu, l’impegno dell’amministrazione andrà nella direzione di continuare, insieme agli altri Enti coinvolti, a tenere alta l’attenzione sull’attività di depurazione e controllo degli scarichi reflui al fine di garantire un alto livello qualitativo delle acque di balneazione. Proseguiremo inoltre nell’attività di sensibilizzazione di cittadini e ospiti della città affinché vivano l’esperienza del nostro mare come un grande patrimonio da conoscere, salvaguardare e valorizzare sempre di più”.