Elezioni Politiche 25 settembre

Con decreto del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022, pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n. 169 del 21/07/2022 sono stati convocati i comizi elettorali per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Consultazione affluenza e risultati

Informazioni e risultati elezioni.

 
 
 
Immagine

Eligendo Mobile

Scaricando l'App Eligendo Mobile è possibile consultare, in tempo reale, informazioni e risultati su elezioni in corso.

Le principali caratteristiche:

· ricerca e navigazione per enti geografici.

· consultazione di liste, candidati, affluenza e risultati.

· accesso a FAQ ed “Elezioni trasparenti” pubblicati sul sito documentale DAIT-Elezioni.

 
 
 
 

Facsimile delle schede di voto

Il servizio Elettorale

Al fine di agevolare l'esercizio del diritto di voto si propongono i facsimile delle schede di votazione:

- scheda rosa per la Camera dei deputati

- scheda giallo paglierino per il Senato della Repubblica

Il voto è espresso con un tratto della matita copiativa sulla singola scheda. Il voto può essere espresso con un tratto solo sul simbolo della lista scelta, in questo caso il voto si estende anche al candidato uninominale collegato, oppure sia sul candidato uninominale che sul simbolo della/di una delle lista/e collegata/e. Il voto solo sul nome del candidato uninominale, senza scegliere anche una lista collegata, sarà distribuito a livello di collegio alle liste collegate in base ai voti attribuiti. Non è possibile il voto disgiunto.

 
 
 

Manifesti candidati Senato della Repubblica e Camera Deputati

 
Immagine - anteprima manifesto Senato
 
 
 
Immagine - anteprima manifesto Camera Deputati
 
 
 

Propaganda elettorale diretta: assegnazione spazi e localizzazione

 

Coloro che si candidano alle elezioni, hanno diritto, a partire dal 30° giorno antecedente le elezioni, ad avere un proprio spazio per l'affissione dei manifesti, nei tabelloni predisposti dal Comune, senza obbligo di presentare alcuna richiesta. Ad ogni lista ammessa alla tornata elettorale deve pertanto essere destinata, in ogni località del territorio comunale in cui sono stati collocati i tabelloni per la propaganda, un apposito spazio per l'affissione dei manifesti. A disposizione gli allegati:

✔ Delibera G. C. n. 307 del 25.08.2022 - Ubicazione tabelloni elettorali

Elenco punti di affissione(4 KB)

✔ Delibera G. C. n. 324 del 5.09.2022 - Assegnazione spazi Propaganda Diretta Senato della Repubblica

Elenco Assegnazione Spazi Propaganda Diretta - Senato(8 KB)

✔ Delibera G. C. n. 325 del 5.09.2022 - Assegnazione spazi Propaganda Diretta Camera dei Deputati

Elenco Assegnazione Spazi Propaganda Diretta - Camera(7 KB)

 
 
 

Rilascio tessere elettorali - Duplicati tessere - Sostituzione tessera esaurita - Orari di apertura dell'ufficio elettorale

 

L’Ufficio Elettorale del Comune di Riccione invita gli elettori a verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del diritto di voto così da evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni.

 

Coloro che non sono in possesso della tessera elettorale o l’hanno esaurita o smarrita, potranno richiederne una nuova rivolgendosi all’Ufficio Elettorale del Comune di Riccione – V.le Vittorio Emanuele II° n. 2, nei seguenti orari e giorni d’apertura al pubblico:

 

Nel periodo dal 5 settembre 2022 al 16 settembre 2022: nei giorni di lunedì - martedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30, il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 con esclusione del sabato e dei giorni festivi. 

Nel periodo dal 19 settembre 2022 al 22 settembre 2022: tutti i giorni in orario continuato dalle ore 8,30 alle ore 17,00. 

Il venerdì 23 settembre 2022 dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Il sabato 24 settembre 2022 dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Nella giornata di votazione di Domenica 25 settembre 2022 l’Ufficio Elettorale sarà aperto ininterrottamente dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

 
 
 

Protocollo sanitario per esercitare il diritto di voto

Il servizio Elettorale

Ministero dell'Interno - Ministero della Salute

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti nei seggi elettorali è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5° C.

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (es rappresentanti di lista)

Nei seggi che prevedono più sezioni elettorali, al fine di evitare la formazione di assembramenti, si ribadisce l'opportunità di prevedere aree di attesa all'esterno.

Al momento dell'accesso nel seggio, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

 
 
 

Esercizio del diritto di voto elettori affetti da Covid-19

Immagine

Esercizio del diritto di voto elettori affetti da Covid-19 (ai sensi dell’art. 3 comma 1 D.L. 41/2022) 

Si informa che, in occasione della prossima consultazione elettorale di domenica 25 settembre 2022, i cittadini aventi diritto di voto, sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19, sono ammessi al voto domiciliare presso il comune di residenza facendo pervenire al Sindaco (anche con modalità telematiche) una dichiarazione attestante tale volontà e recante l’indirizzo completo del proprio domicilio.

La dichiarazione può essere presentata tra il 15 settembre al 20 settembre 2022. Alla dichiarazione dovranno essere allegati:

· copia della tessera elettorale personale

· copia del documento di identità

· certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, con data non anteriore all'11 settembre 2022 che attesti l’esistenza delle condizioni di sottoposizione a trattamento domiciliare o di isolamento fiduciario per COVID-19.

La norma prevede che il voto sia raccolto - durante le ore in cui è aperta la votazione - dal Presidente del seggio speciale istituito presso la sezione ospedaliera territorialmente più prossima al domicilio dell’elettore, assicurandogli, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle sue condizioni di salute.

Le schede votate saranno raccolte e custodite dal Presidente e riportate presso l’ufficio elettorale di sezione, dove saranno immesse nelle urne che raccolgono le schede già votate.

Per informazioni contattare il Servizio Elettorale ai seguenti numeri telefonici: 0541 608221 - 0541 608336 e tramite indirizzo e-mail: elettorale@comune.riccione.rn.it

 

Dopo il termine della scadenza di legge (20 settembre 2022) contattare tefonicamente i seguenti numeri telfonici 0541 608221 - 0541 608336.

 
 
 

Nomina scrutatori di seggio elettorale

 

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 - Nomina scrutatori di seggio elettorale

Il servizio Elettorale informa che in data 31 agosto 2022 alle ore 9,30 presso la Residenza Municipale (Viale Vittorio Emanuele II, n. 2) Sala Riunioni Giunta Comunale, si riunirà in seduta pubblica la Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli Scrutatori, per ogni sezione elettorale e per la formazione della graduatoria dei supplenti per le Elezioni Politiche del 25 settembre 2022.

 
 
 

Istruzioni per il voto - Luoghi di votazione

Con D.P.R. n. 97 del 21 luglio 2022 sono state indette le Elezioni Politiche nella giornata di domenica 25 settembre 2022.

 

GIORNO DI VOTAZIONE

  • DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 dalle ore 7.00 alle ore 23.00

 

 

ISTRUZIONI PER VOTARE

Hanno diritto di voto

Tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di   Riccione, che avranno compiuto il 18° anno di età il giorno della votazione (nati a tutto il 25 settembre 2004).

 

Per esprimere il proprio voto l'elettore si deve recare al proprio seggio munito della tessera elettorale e di idoneo documento d'identificazione:

  • Carta d'identità;
  • Patente;
  • Tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare;
  • Altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione.

 

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell' elettore.

 

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:

uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità

altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.

 

DOVE VOTARE

 

ELENCO DEI SEGGI ELETTORALI RAGGRUPPATI PER UBICAZIONE

 
Sezione n. 1
RESIDENZA MUNICIPALE
viale Vittorio Emanuele II, 2 - p.int.
 
 
 
Sezione nn. 2-4
CENTRO DI QUARTIERE FONTANELLE
viale Sicilia, 55 - p.1°
 
 
 
Sezione nn. 3-5-6-7-8
SCUOLA ELEMENTARE
viale Capri, 8 - p.t.
 
 
 
Sezione nn. 9-10-11-28
SCUOLA ELEMENTARE
viale Alghero, 4 - p.t.
 
 
 
Sezione nn. 12-13
SCUOLA ELEMENTARE "RICCIONE PAESE"
c.so Fratelli Cervi, 67 - p.r.
 
 
 
Sezione nn. 14-15
SCUOLA ELEMENTARE
viale Cairoli F.lli, 6 - p.t.
 
 
 
Sezione nn. 16-17-18-19-20
SCUOLA MEDIA N.2 PASCOLI
viale Einaudi Luigi, 23 - p.t.
 
 
 
Sezione nn. 21-22
SCUOLA ELEMENTARE
viale Portofino, 36 - p.t
 
 
 
Sezione nn. 23-24-25
SCUOLA ELEMENTARE
viale Finale Ligure, 35 - p.t.
 
 
 
Sezione nn. 26-27-29-30
SCUOLA ELEMENTARE
viale Bergamo, 3 - p.t.
 
 
 
Sezione n. 31
OSPEDALE CECCARINI
viale Frosinone, 7
 
 
 

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 - Trasporto disabili al seggio elettorale - Voto delle persone non deambulanti - Voto Assistito

 
Elezioni Politiche del 4 marzo 2018 - Trasporto disabili al seggio elettorale - Voto delle persone non deambulanti - Voto Assistito

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 - Trasporto disabili al seggio elettorale - Voto delle persone non deambulanti - Voto Assistito

1 - Trasporto disabili al seggio elettorale

Si comunica che in occasione delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022, sarà attivo, al fine di agevolare l'esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, un servizio di trasporto gratuito per i portatori di handicap e per gli infermi, a cura dell'Associazione di volontariato Onlus "CROCE BLU" dalla propria abitazione al seggio elettorale e ritorno.

 

Il servizio si svolgerà il giorno della votazione di DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

 

Per prenotazioni : 0541 333222 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.

 

Per comunicazioni urgenti : 3467276168

 

 

2 - Voto delle persone non deambulanti:

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, oppure in altra sezione appartenente alla stessa circoscrizione amministrativa priva di barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di una attestazione medica rilasciata dall'Azienda U.S.L.
Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Poiché l'attestazione deve essere trattenuta dal seggio, occorre premunirsi di una copia, anche non autentica, da consegnare al Presidente.
Le attestazioni mediche sono rilasciate presso la sede dell'A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica:

IL MARTEDI' e VENERDI' in Viale Formia, 14 - Riccione (TEL: 0541/608682; 0541/608683) dalle ore 9.00 alle ore 11.30,

SOLO DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 in Viale Formia, 14 - Riccione (TEL: 0541/608682; 0541/608683) dalle ore 9.00 alle ore 10.30.

 

 

3 - Voto assistito

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Azienda U.S.L. della Romagna.

L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.

 

Apertura ambulatorio AUSL

Per rilascio certificati medici:

Ambulatorio:

Viale Formia, 14 - Riccione

TEL: 0541/608682; 0541/608683

MARTEDI' E VENERDI'

dalle ore 9.00 alle ore 11.30

 

Ambulatorio:

Viale Formia, 14 - Riccione

TEL: 0541/608682; 0541/608683

SOLO DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

dalle ore 9.00 alle ore 10.30

 
 

Area tematica:

 

Voto Domiciliare

Voto Domiciliare

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE (art. 1 del decreto legge n. 1/2006 convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge 7/5/2009 n. 46)

Si rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Si rammenta che le disposizioni sul voto domiciliare si applicano per le Elezioni Politiche agli elettori richiedenti che dimorano nell'ambito del territorio nazionale.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra martedì 16 agosto 2022 e lunedì 5 settembre 2022, una dichiarazione in carta libera attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo ed un proprio recapito telefonico.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale, copia fotostatica di un documento di riconoscimento  ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Per il rilascio del certificato medico contattare l'A.S.L. di Rimini  al numero 0541/707290 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune 0541/608221-0541/608336.

 
 
 

Sottoscrizione liste di candidati per Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

 
Il servizio Elettorale

Come previsto dalla normativa vigente, le forze politiche possono depositare presso l’Ufficio Elettorale i moduli per la sottoscrizione delle liste dei loro candidati da parte dei cittadini per le Elezioni Politiche 25.09.2022.
I cittadini possono recarsi nei locali dell’Ufficio elettorale per la sottoscrizione, negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.


Per sottoscrivere una lista di candidati è necessario presentarsi con un documento d’identità valido.

 

    Moduli per la sottoscrizione di liste di candidati depositati presso l'Ufficio Elettorale

  • Movimento politico Vita – è possibile sottoscrivere la lista fino al 12 agosto 2022
  • Movimento politico Italia Sovrana e Popolare - è possibile sottoscrivere la lista fino al 18 agosto 2022
  • Movimento politico Unione Popolare con De Magistris - è possibile sottoscrivere la lista fino al 16 agosto 2022

 

 
 
 

Orari di apertura straordinari dell'Ufficio Elettorale da giovedì 18 a lunedì 22 agosto 2022

Iconcina firme e rilascio certificati d'iscrizione

Allo scopo di garantire la raccolta delle firme ed il rilascio dei certificati d'iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle liste di candidati alle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 l'Ufficio Elettorale rimarrà aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari: 

- giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 agosto dalle ore 8.30 alle 17.00;

- domenica 21 e lunedì 22 agosto dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

 
 

Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio, o cure mediche - Modello di opzione per votare per corrispondenza nella circoscrizione estero

 
Icona elezioni

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno – entro il 24 agosto 2022 - far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione. E’ possibile la revoca della stessa opzione entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le votazioni del 25 settembre 2022).

L’opzione (fac-simile editabile Documento in formato Adobe Acrobat (qui reperibile 9 KB)(710 KB)) può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

 

email: elettorale@comune.riccione.rn.it

 
 

Voto degli italiani residenti all'estero - opzione per voto in Italia

Icona elezioni 2022

Riccione, 26 luglio 2022 - Il 25 settembre 2022 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano. In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che  si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.

In alternativa la medesima normativa prevede la possibilità di scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro i termini di legge, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali.

L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.

Il suddetto diritto può essere esercitato, per effetto dell'avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, entro il 31 luglio 2022 (10° giorno successivo all'indizione delle elezioni che decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione), anche utilizzando il modello allegato. 

Il modello di opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta  in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Il  modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri è disponibile anche  presso i consolati, i patronati, le associazioni, i "Comites" oppure scaricabile dal sito web del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.

Documento in formato Adobe AcrobatModello di opzione(815 KB)