'Saluti a Riccione', il libro illustrato dedicato ai 100 anni di Riccione a cura di Laura Oppioli e Roberto De Grandis

 
Immagine - disegno saluti a riccione

Una pubblicazione per bambini patrocinata dall'amministrazione Sabato 21 maggio ore 17.30 ai giardini della biblioteca

Riccione 18 maggio 2022 – “Saluti a Riccione” è il libro illustrato che ripercorre la storia della città, dagli albori ad oggi, con uno sguardo ai fatti e agli accadimenti degli ultimi cento anni. Una narrazione rivolta ai bambini e alle bambine, ma anche a genitori e insegnanti, per seguire insieme le tappe che hanno segnato la crescita della città. Sabato 21 maggio si terrà ai Giardini del Centro della Pesa, in biblioteca, alle ore 17.30 la presentazione del libro redatto dalla insegnante e scrittrice Laura Oppioli con illustrazioni dell’artista Roberto De Grandis. La pubblicazione, fa parte del palinsesto de La Riccionese - Autori, storie e personaggi della comunità di Riccione, rassegna dedicata al Centenario del Comune autonomo e verrà distribuito nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e primarie. Una pubblicazione patrocinata dall’amministrazione rivolta alla città, in particolare a tutti i bambini in occasione dei 100 anni della loro città.

Sono 13 le tavole illustrate alternate con disegni in bianco e nero e colore a corredo del testo, che spazia dalla nascita del nuovo comune, agli eventi tragici, quali la guerra, i successi e la crescita demografica, ma soprattutto la memoria e il ricordo di cittadini e cittadine che con il loro impegno e i loro sacrifici hanno contribuito allo sviluppo e al successo di Riccione. Tra le tavole omaggi a Katsushika Hokusai e Silvestro Lega.

“Questo libro - affermano gli autori, Oppioli e De Grandis- ha lo scopo di tenere viva la memoria del luogo ed educare i bambini a sviluppare una coscienza civica che li porti ad amare la loro città, perché possano impegnarsi per valorizzarla nel rispetto del passato e delle tradizioni”.

 

Saluti a Riccione è una pubblicazione della casa editrice Fulmino con il contributo del Club del Sole.

“Con questo progetto continua il nostro impegno al fianco del Comune di Riccione per realizzare una virtuosa cooperazione tra settore pubblico e privato in favore della città” – dichiara Angelo E. Cartelli, Direttore Generale di Club del Sole. “La storia di Club del Sole è scritta nel territorio romagnolo, con orgoglio e spirito di squadra abbiamo abbracciato questa iniziativa che accompagna Riccione verso la celebrazione del Centenario come Comune autonomo. Oggi celebriamo la storia di Riccione con l’auspicio di scrivere le prossime pagine insieme”.

 

 

L’ingresso è libero

 

 

Laura Oppioli Berilli

Insegnante, narratrice, scrittrice per l’infanzia. Si occupa di educazione e sensibilizzazione alla lettura, collabora con scuole, biblioteche, librerie. Conduce corsi di formazione rivolti a genitori, educatori e insegnanti.

Vive e lavora a Riccione.

Roberto De Grandis

Pittore, incisore, grafico,scenografo, operatore museale.

Ha curato immagini per Allemandi - Current Biology Usa. - La Nuova Italia - Skira.

Vive e lavora a Riccione.

 

Insieme hanno pubblicato “Il Pesciolino Aldi racconta La

Saviolina” (Raffaelli Editore 2011). “La Viola. Maria

Ceccarini: storia di una fata, di un viale, di una città”

(Fulmino Edizioni 2012). “La Luna nel Palazzo. Breve

racconto della vita di Giacomo Leopardi bambino” (Fulmino

Edizioni 2014), vincitore del primo premio sezione bambini

e ragazzi al concorso Microeditoria di Qualità, 2014.

Io sono la tigre. Vita illustrata di Antonio Ligabue, Fulmino

Edizioni 2015.

Arrivederci Capitano. I viaggi di Andrea Doria, Fulmino Edizioni 2019