Lungomare Goethe, ripartito cantiere dopo pausa estiva, prossima settimana lavori alla vasca di laminazione

 

Ermeti “ Estate appena trascorsa con cartolina rinnovata nella zona nord di Riccione In fase di approvazione progetto esecutivo ultimo stralcio di lungomare fino al Marano”

“A stagione estiva ormai conclusa abbiamo riavviato il cantiere sul lungomare Goethe. Come avevo detto ad inizio estate per non arrecare disagi ai turisti e agli operatori abbiamo sospeso gli ultimi interventi rimasti a completamento della prima parte di lungomare – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Lea Ermeti -. Un’ estate che ha regalato una cartolina completamente rinnovata alla zona nord di Riccione. La fontana scenografica con l’acqua a cascata è risultata gettonatissima per le foto ricordo dei turisti, il nuovo arredo pedonale è stato il luogo ideale di piacevoli passeggiate e ha dato impulso ad albergatori, bagnini e ristoratori a rinnovarsi sulla scia dell’investimento pubblico effettuato. Naturalmente non ci fermiamo perché è in fase di approvazione il progetto esecutivo dell’ultimo stralcio di lungomare compreso tra via San Francesco e il rio Marano. Un ultimo tratto in continuità progettuale con la parte già realizzata, tra verde, illuminazione e un’altra grande fontana ad effetto che restituirà alle persone spazi verdi e rigenerati dove muoversi in libertà e sicurezza”.

Nei prossimi giorni verranno installate le vasche di laminazione per l’accumulo dell’acqua piovana, il tratto interessato nell’immediato è tra piazzale Aldo Moro escluso,nella parte retrostante il ristorante La Fattoria e via San Francesco. Complessivamente si procederà a interventi di nuova pavimentazione e rinnovo del verde con piante ed essenze profumate. L’attuale impianto di pubblica illuminazione verrà smantellato per lasciare spazio ad un nuovo e a LED. Verranno ricavati luoghi per la sosta e la socializzazione, con le grandi foglie ombreggianti, ben visibili nel primo tratto, e sedute ergonomiche. Una grande piazza verde denominata Oasi sarà caratterizzata da una scenografica fontana, altro elemento distintivo della passeggiata. Un ulteriore intervento di riqualificazione investirà infine i giardini Ugo La Malfa con un parco giochi sul mare e un’area fitness dove praticare attività sportiva all’aperto.