Per il tuo bene. Allo Spazio Tondelli va in scena il vincitore del Premio Riccione "Pier Vittorio Tondelli"

 

Un figlio ritorna a casa per affrontare una situazione difficile, e il suo arrivo rimette in moto tragicomici meccanismi familiari, inceppati da sempre. È attorno a questo tema che si sviluppa  Per il tuo bene , testo vincitore del 12° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, il riconoscimento per autori under-30 assegnato dal più longevo concorso italiano di drammaturgia. Dopo il successo ottenuto in concorso un anno e mezzo fa, il testo scritto dal promettente Pier Lorenzo Pisano torna ora a Riccione e conquista la scena allo Spazio Tondelli, dove è in cartellone venerdì 15 febbraio alle 21 (ingresso 10 euro, prevendita online su Liveticket.it).

“Una sensibilità risentita percorre l’intera drammaturgia che si presenta riflessiva ma comunicativa, vivificata da guizzi comici” ha scritto la giuria del Premio Riccione. “Il processo di narrazione messo in campo dai diversi protagonisti si dimostra molto efficace nel combinare humour e profondità… Pier Lorenzo Pisano è riuscito così a individuare una particolare angolazione da cui parlare con sorprendente vitalità di ciò che ormai è divenuto quasi irrappresentabile, il mistero del legame che unisce una madre a un figlio.”

Pisano, che dello spettacolo è anche regista, descrive così il suo lavoro: “Ritornare dove si è cresciuti è un’immersione nella nostra prima identità: un vecchio paio di scarpe a cui siamo affezionati, che vorremmo continuare a indossare, davvero, ma non ci vanno più... Le figure che ci accolgono sono sempre le stesse, forse un po’ invecchiate, madri, padri, fratelli, zii, nonni, tutti avvolti nel cellophane, come se il tempo non fosse passato, e tocca a noi srotolarli fuori e scoppiare le bollicine. Ma a volte, sotto il velo, si può scoprire che le cose stanno cambiando, anche lì, in quel piccolo universo di coccole e sensi di colpa, così stretto e inaccessibile al mondo, che è la famiglia”.

Alessandro Bay Rossi, Marco Cacciola, Laura MazziMarina Occhionero e Edoardo Sorgente interpretano questa vera e propria “associazione a delinquere basata sul ricatto d’amore”. E tra le recriminazioni delle madri, le colpe dei fratelli, le battute degli zii, portano perfettamente in scena quel misto di umorismo e cattiveria che è il vero sapore della famiglia.

Coprodotto da Riccione Teatro insieme a Emilia Romagna Teatro Fondazione e Arca Azzurra ProduzioniPer il tuo bene ha già raccolto numerosi successi. La versione francese è stata rappresentata in apertura del Festival di Avignone 2018 – all’interno del programma “Forum des Nouvelles Écritures Dramatiques Européennes” – e al Théâtre Ouvert di Parigi, che ha anche pubblicato la traduzione del testo nella collana Tapuscrit. In Italia lo spettacolo ha debuttato a gennaio al Teatro delle Passioni di Modena e ha già avuto due settimane di repliche all’Arena del Sole di Bologna; l’edizione italiana del testo è disponibile nella collana di ERT Fondazione Linea. Già tradotto in inglese e rumeno, nel mese di maggio Per il tuo bene debutterà anche in Romania, allo storico Teatrul Odeon di Bucarest.

 

Per informazioni:

tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13)

stagione@riccioneteatro.itwww.labellastagione.it