Generazione Tondelli, domenica il primo di tre appuntamenti dedicati alla nuova drammaturgia italiana. In scena lo spettacolo "Circeo. Il massacro"

 

Riccione, 13 Dicembre 2018

 

Allo Spazio Tondelli tornano in scena i talenti del Premio Riccione per il Teatro. Domenica alle 17.30 (ingresso libero), all’interno del cartellone La bella stagione 2018/19, la sala riccionese propone il primo di tre appuntamenti dedicati alla nuova drammaturgia italiana, con opere di giovani talenti scoperti proprio a Riccione dal più longevo concorso italiano per opere teatrali inedite. Questa mini-rassegna di nuova drammaturgia, intitolata programmaticamente  Generazione Tondelli , inizia con  Circeo. Il massacro , un testo scritto a quattro mani da Filippo Renda ed Elisa Casseri, già vincitrice nel 2015 del Premio Riccione con L’orizzonte degli eventi.

La nuova pièce, presentata in forma di studio e alla sua prima assoluta, affronta da una nuova prospettiva un episodio di cronaca nera mai dimenticato, il massacro del Circeo. Il 29 settembre 1975, un ventenne romano di buona famiglia, Angelo Izzo, insieme agli amici Andrea Ghira e Gianni Guido, sequestra due coetanee e le sevizia: un crimine di violenza brutale, che scuote l’opinione pubblica e scatena una delle prime decise reazioni del movimento femminista. Il 28 aprile 2005 lo stesso Izzo, in semilibertà dopo un perfetto percorso di redenzione, commette un nuovo massacro, che presenta inquietanti somiglianze con il primo: come complici due amici e come vittime due donne. Come trent’anni prima, a colpire è l’atteggiamento spavaldo di Izzo, quasi divertito nel raccontare torture e violenze. Che cosa spinge un essere umano a ripetere più volte lo stesso crimine? In un susseguirsi di dibattiti e improvvisazioni, la pièce riporta all’attenzione i fatti del Circeo, concentrandosi su quegli istinti, in genere repressi, che spingono alla violenza persone in apparenza normali.

Lo spettacolo, per la regia dello stesso Filippo Renda, con scene e costumi di Eleonora Rossi, vede impegnati due degli attori più promettenti della nouvelle vague italiana: Alice Spisa, vincitrice nel 2013 del Premio Ubu under-30, e il talento “di casa” Michele Di Giacomo, attore cesenate diplomato alla Paolo Grassi di Milano e già attivo a teatro con Massimo Castri e al cinema con Silvio Soldini. Sua, tra l’altro, l’interpretazione di Fabio Savi nello spettacolo Le buone maniere. I fatti della Uno Bianca.

Circeo. Il massacro è prodotto da Il Teatro delle Donne/Idiot Savant, in collaborazione con Riccione Teatro, Associazione DIG, Rete degli archivi per non dimenticare, Corte Ospitale, Alchemico Tre. Lo spettacolo, a ingresso libero, è realizzato nell’ambito di un accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna (legge regionale 24/2003).

 

Per informazioni:

stagione@riccioneteatro.it

www.labellastagione.it

 

Riccione, Spazio Tondelli (via Don Minzoni, 1)

Domenica 16 dicembre, ore 17.30

Ingresso libero

 

Generazione Tondelli
Rassegna di nuova drammaturgia
CIRCEO. IL MASSACRO
di Filippo Renda, Elisa Casseri
con Michele Di Giacomo, Alice Spisa 
scene e costumi: Eleonora Rossi
regia: Filippo Renda

 

Produzione Il Teatro delle Donne/Idiot Savant, in collaborazione con Riccione Teatro, Associazione DIG, Rete degli archivi per non dimenticare, Corte Ospitale, Alchemico Tre.

Realizzato nell’ambito di un accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna sostenuto dalla l.r. 24/2003.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 13 Dicembre 2018
Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2018