Luca Scarlini chiude la rassegna di conversazioni d'arte domenica 9 dicembre al Palazzo del Turismo

 
Il classico nel contemporaneo 4ª edizione  Protagonisti in arte. Icone nel tempo.

11 novembre – 9 dicembre 2018

 

Luca Scarlini chiude la rassegna di conversazioni d’arte

domenica 9 dicembre al Palazzo del Turismo. 

Dopo l’emozionante serata evento-unico con protagonista Luca Carboni, la quarta edizione della rassegna di conversazioni d’arte  Il classico nel contemporaneo chiude domenica 9 dicembre con Luca Scarlini (ore 16.30, Palazzo del Turismo).

Il ciclo, organizzato dalla Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi - assessorato al turismo, sport, cultura, eventi, ha il patrocinio dell’IBC - Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e del FAI - Delegazione di Rimini, ed è nato nel 2015 con l'intento di avvicinare il pubblico alle grandi tematiche del mondo dell'arte attraverso i molteplici linguaggi culturali e artistici passati e contemporanei, gettando anche uno sguardo sulla complessità del fatto artistico, che si dipana nel tempo in una fitta trama di rimandi. L’ultimo appuntamento ha per titolo  Egon Schiele: la febbre del tempo , e si tratta di uno spettacolo incentrato sulla figura del grande artista austriaco, icona indiscussa insieme a Klimt, della Secessione Viennese, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla scomparsa. Luca Scarlini - scrittore, drammaturgo per teatro e musica, narratore, performance artist, docente di tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino - è il protagonista di questa narrazione, che parte da uno straordinario disegno del grande artista conservato al Museo Rizzarda di Feltre.

Luca Scarlini

Dopo una laurea in storia dello spettacolo a Firenze nel 1993, ha proseguito i suoi studi in Inghilterra. Drammaturgo, saggista, traduttore, storyteller in scena, organizzatore culturale e consulente editoriale per molte case editrici, scrive, in italiano e inglese, insegna in varie scuole e università in Italia e all’estero, occupandosi tra l’altro di teatro, relazioni tra letteratura e musica e moda. Scrive regolarmente per Teatro Regio (Torino), Sistema Musica (Torino), Amici della Musica di Perugia e Ravenna Festival, lavora da molti anni con Radio3 Suite e con la RSI2 Lugano. Voce di Radio Tre, conduce il programma Museo Nazionale, ha curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro e moda. Ha insegnato storia della scenografia all’Accademia di Brera, insegna tecniche di narrazione alla Scuola Holden, Racconto dell’Arte al Master di Ca Foscari, e discipline di scrittura e organizzazione culturale a Ied Milano e Ied Firenze, lavorando con molti teatri e università in Europa (Ginevra, Vienna, Bruxelles, Ghent). Si occupa di didattica dell’arte, collabora in questo ambito con la Scuola Holden e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Ha all’attivo una vasta attività come storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, in teatri, musei e luoghi storici,  lavorando tra l’altro con Martin Bauer, Monica Benvenuti, Sylvano Bussotti, Nora Chipaumire, Luisa Cortesi,  Massimiliano Damerini, Francesca Della Monica, Francesco Dillon, AneLan, NicoNote, Pierluigi Piran, Elisabetta Pozzi, Francesca Tirale, Emanuele Torquati, Luca Veggetti, Ensemble Cremona Antiqua, Ensemble Vox Latina, comparendo in festival in Italia (compare da molti anni nel programma di Festivaletteratura, Mantova).Lavora da molti anni nei territori della storia della moda, in relazione alle arti dello spettacolo, negli ultimi anni collabora alle mostre del Museo Ferragamo di Firenze. Tra i suoi libri recenti sono da segnalare Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), Sacre sfilate (Guanda), dedicato alla moda in Vaticano, Un paese in ginocchio (Guanda), La sindrome di Michael Jackson (Bompiani), Andy Warhol superstar (Johan and Levi), Siviero contro Hitler (Skira), Memorie di un'opera d'arte (Skira), Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (Add), Bianco tenebra. Serpotta di notte e di giorno (Sellerio), Teatri d’amore (Nottetempo), L’ultima regina di Firenze (Bompiani).Il classico nel contemporaneo 4ª edizione

PROTAGONISTI IN ARTE. ICONE NEL TEMPO

11 novembre – 9 dicembre 2018 

Domenica 9 dicembre

ore 16.30 Palazzo del Turismo

Luca Scarlini

Egon Schiele: la febbre del tempo

 

Informazioni:

Galleria d’arte Villa Franceschi Tel 0541 693534

IAT Informazione Accoglienza Turistica Tel 0541 426050

cultura@comune.riccione.rn.it  

www.riccione.it