Dichiarazione Assessore Servizi Educativi Alessandra Battarra

 

Non desidero alimentare una polemica sterile montata dal Pd in maniera tale da rischiare di mettere in secondo piano le grandissime energie che abbiamo, e continuiamo a mettere in campo, per i bambini che utilizzano e frequentano i servizi e i contenitori culturali della nostra città. Tirare in ballo i bambini con le innumerevoli iniziative e opportunità che l’Amministrazione predispone per loro, esprime una minuscola e bizzarra faziosità da parte di esponenti di un partito che, oramai, non hanno più nulla da dire alla città. Manipolano i fatti con dichiarazioni grottesche e pretestuose che NON hanno a che fare con le reali intenzioni dell’operato di questa Giunta in riferimento ai più piccoli.

 

Ma veniamo a poche e semplici chiarimenti in merito alla corresponsione della somma richiesta di 2 euro una tantum per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I° per partecipare ai vari laboratori didattici che si svolgono alla Biblioteca Comunale.

 

Siamo convinti che un contributo di 2 euro per prendere parte ai laboratori della Biblioteca, comprensivo del servizio di trasporto scolastico dei bambini nel percorso scuola- biblioteca o scuola-teatro e per raggiungere altre destinazioni fuori Comune, non sia un “ obolo” come mestamente dichiarato dal Pd, bensì un piccola compartecipazione simbolica alla condivisione di progetti che quest’anno, come suggerito dagli insegnanti, alzeranno l’asticella della qualità e della varietà delle proposte degli stessi.

 

Non intendiamo punire nessuno né tantomeno i bambini: a loro abbiamo dedicato quest’anno con grande successo,e dietro il corrispettivo di un piccolo pagamento, i laboratori estivi del Museo del Territorio dell’Archeologia che hanno registrato SEMPRE il sold out con 210 bambini, a ben 400 bambini abbiamo dedicato le Letture animate e gratuite in spiaggia e anche questo caso abbiamo avuto grandi soddisfazioni.

 

Il prossimo autunno- inverno, come negli anni passati, continueremo a proporre le Letture animate e gratuite in Biblioteca, sia con i nostri preziosi e professionali lettori volontari che con altri esperti. Solo pochi esempi per dire che sono i fatti che contano per questa amministrazione non polemiche tristi e artificiose.