Newsletter n.09/2018
27 GIUGNO - 8 LUGLIO: EVENTI A RICCIONE
Riccione Newsletter
 
 
La Notte Rosa, 1 - 7  luglio 2018
 

La Notte Rosa, 1 - 7 luglio 2018

A Riccione La Notte Rosa dura una settimana, sette giorni di musica, spettacoli, performance, cinema, talk-show, dirette radiofoniche e red carpet: un programma ricchissimo che la città ha ideato insieme a RAI Radio2 e Ciné Le Giornate Estive di Cinema.

Dal 1° al 7 luglio arriva, dunque, Rai Radio2 trasferendo in riva al mare un palinsesto di programmi, concerti ed eventi speciali. Il buongiorno sarà assicurato da  Caterpillar AM  tutte le mattine dalle 5.00 alle 7.30, in diretta dalla Spiaggia 71, con gli speaker che regaleranno una maglia rosa al giorno. Caterpillar AM propone, inoltre, in esclusiva, venerdì 6 luglio, il concerto all’alba (ore 6.00, Spiaggia 71) di Francesco De Leo, fondatore e leader della band L’Officina della Camomilla, che presenta in diretta radiofonica nazionale l’album d’esordio La Malanoche. E sul palco di piazzale Roma, dopo i fuochi di mezzanotte che seguiranno il gran galà del Festival del Sole - la kermesse di ginnastica che vede esibirsi durante la settimana oltre 5.000 atleti provenienti da tutto il mondo - Ema Stokholma e Andrea Delogu saranno le protagoniste di un live dj set. Sabato 7 luglio la coppia tornerà in scena per presentare il grande concerto de La Notte Rosa che sarà trasmesso live su Radio2. Una Notte Rosa tutta al femminile con tre artiste straordinarie per la prima volta insieme: Maria Antonietta, Paola Turci e Noemi, tre voci molto amate dal pubblico, tre interpeti diverse della migliore musica italiana.

Tutte le informazioni alla pagina dedicata

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

Rai Radio 2 On Tour

Dal 1° al 7 luglio Radio2 torna a Riccione sia per presentare gli appuntamenti speciali della Notte Rosa e l'inaugurazione di CinéMax, sia con i programmi quotidiani e gli speaker più amati dal pubblico. Le dirette della radio iniziano al sorgere del sole, dalla spiaggia 71, con Caterpillar AM, condotto da Marco Ardemagni e Filippo Solibello. Collegamenti quotidiani sono previsti dalle Giornate di Ciné dalle 12.00 alle 13.30 con il programma  Non è un paese per giovani.  I pomeriggi di Radio2, sono invece in compagnia di Andrea Delogu ed Ema Stokholma che portano in spiaggia la trasmissione  I Sociopatici.  In serata, l'intrattenimento radiofonico prosegue con Gino Castaldo, Ema Stokholma e la musica di Back2Back. Rai Radio 2 è attenta anche alle esigenze dei giovani ospiti della nostra città: il progetto “Porte Aperte”, è rivolto, infatti, a studenti di tutte le età che potranno giocare a diventare professionisti per un giorno, affiancati dal personale tecnico Rai. 

Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 
Ciné - Le Giornate di Cinema

Ciné - VIII edizione

Torna a Riccione uno degli appuntamenti cinematografici più rilevanti ed esclusivi del panorama italiano, per le importanti anteprime in programma, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano. Dal 2 al 7 luglio Ciné rinnova la convention delle società di distribuzione, gli incontri professionali e l’area espositiva del Trade Show.

La settimana dedicata al cinema inizia prima, con CineMax, il 1° luglio nella bella Arena di Piazzale Ceccarini che ospita la rassegna cinematografica a cielo aperto, la consegna dei CinéCiak d’Oro alla commedia.

CineCamp, invece, è l'appuntamento che Ciné dedica ai più piccoli, con proiezioni, giochi, attività, laboratori  pensati appositamente per far appassionare anche i più piccoli alla settima arte, realizzato con la parternship del Giffoni Film Festival.

Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

Cine@donna

Donne protagoniste al Cinepalace, dal 27 al 29 giugno, attraverso tre giornate di incontri e di film all’insegna del cinema al femminile con Cine@Donna. E tre sono anche le splendide interpreti del nostro cinema e della nostra televisione, che non disdegnano escursioni registiche e teatrali, chiamate a fare da testimoni e madrine in questa terza edizione, Cristiana CapotondiValentina Lodovini Marina Rocco. 

Per tre giorni, sulla magnifica terrazza dell’Hotel Atlantic, affacciata sul mare, si svolgeranno gli incontri con ognuna delle tre ospiti che successivamente saranno al Cinepalace, a presentare con passione cinefila, uno dei tre film scelti quest’anno per raccontare il complesso, magnifico e talora contraddittorio rapporto tra il cinema e la donna.

Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

Deejay On Stage

Dal 30 luglio al 24 agosto, torna in piazzale Roma Deejay On Stage con la programmazione più cool dell’estate, di fronte al mare, nello splendido scenario della piazza che si apre all’orizzonte e allo stesso tempo su Viale Ceccarini, spesso affollato fino in fondo dalle tantissime persone che gli eventi unici di Radio DEEJAY richiamano. Anche per questa edizione si alterneranno sul palco, rinnovato e sempre più imponente, nomi di primissimo piano del panorama musicale. A condurre le serate una squadra collaudata composta da Rudy Zerbi, La Pina, Andrea & Michele, il tutto sotto la supervisione del direttore artistico Linus. La colonna sonora, diffusa in tutte le vie della città, sarà ovviamente quella della musica e delle voci di Radio DEEJAY: la radio da Riccione si accenderà già dal 15 luglio con le dirette da Aquafàn e dal Summer Studio in piazzale Roma a partire dal 30 luglio e proseguirà fino al 25 agosto, per un palinsesto di trasmissioni uniche ed irripetibili.

Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

Appuntamenti turistici e culturali

Prosegue fino al 19 agosto, la mostra Sirene, latin lover e altri mostri marini a cura di Umberto Giovannini, in collaborazione con la Biennale del Disegno di Rimini, dedicata a narrazioni e storie illustrate che rievocano ambienti sottomarini, cartoline di spiaggia e fauna da balera, allestita a Villa Mussolini; la mostra La Famiglia in Italia, che documenta e interpreta la famiglia italiana contemporanea alla luce delle trasformazioni epocali, resta aperta fino al 13 luglio, nelle sale del Centro della Pesa.

Tornano in piazzetta del Faro I giovedì dell'arte, con un gruppo di 14 artisti ad animare le serate estive, eseguendo opere estemporanee a contatto con il pubblico. 

Il 28 giugno, prima serata del Festival delle Storie e delle Arti dedicata alla Riccione degli anni d'oro, organizzata presso lo stabilimento balneare 81.

Il 2 luglio, anteprima del lungometraggio girato a Riccione, Famosi in 7 giorni, in proiezione nelle sale del Cinepalace (replica il 3 luglio).

A partire dal 2 luglio, torna l'appuntamento per i più piccoli con la Storia e le storie in spiaggia, il calendario delle letture animate e dei laboratori archeologici a cura della Biblioteca comunale.

Sempre per i giovani ospiti, dal 3 luglio, si confermano i laboratori creativi della onlus Fondazione Cetacea, l'associazione impegnata nella tutela dell'ecosistema marino, soprattutto adriatico, attraverso attività di divulgazione, educazione e conservazione.

Ogni giovedì sera, tutti a bordo del trenino The Show, lo spettacolo itinerante che inizia all'interno dei vagoni e si sviluppa lungo le 6 tappe che raccontano la storia di Riccione, dove ogni viaggiatore viene accompagnato da un vero e proprio musical viaggiante.

  

Musica e folklore

Il 27 giugno, Movida Summer Festival, l'appuntamento consolidato del mercoledì sera a Riccione Paese, si anima con la musica rock che ha fatto sognare intere generazioni; il mercoledì successivo (4 luglio), serata tutta dedicata al folklore romagnolo.

Il 27 giugno, la lunga tavolata in riva al mare di Alba Beach Party, invita alla cena di pesce nostrano e piadina, per una serata conviviale e di revival musicale.

Il 28 giugno, musica dal vivo, balli e animazione itinerante, in piazza Sacco e Vanzetti.

Il 4 luglio, il contest Hotel street cakes inizia i preparativi per la Notte Rosa, con la gara che premierà il dolce piu buono e più originale, nei viali Gramsci e San Martino; il 5 luglio anche la ciambella diventa rosa, nella festa con Musica dal vivo, balli, vino e dolci tipici, in piazza Sacco e Vanzetti.

E nelle calde serate di luglio, prosegue l'intrattenimento musicale di Alba Street Party, nella zona dei Giardini Alba.

  

Appuntamenti sportivi

Il 29 giugno, cerimonia di partenza della 46^ edizione del San Marino Rally, preceduta dalla sfilata delle vetture nelle vie del centro.

Il 29 giugno, gli appassionati di danza sportiva si danno appuntamento al PlayHall, per i Campionati Italiani Open Dance Championship.

Il 29 e il 30 giugno, torna la 13^ edizione del prestigioso evento dedicato al pattinaggio, l'International Skate Team Trophy 2018, presso la pista di pattinaggio dei Giardini Montanari.

Il 30 giugno, I° Trofeo Bicifestival Riccione, la gara ciclistica per categorie giovanissimi tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana.

Il 1° luglio, torna la 14^ edizione del Festival del Sole, la più grande rassegna internazionale di ginnastica nel bacino del Mediterraneo. Per un’intera settimana, atleti provenienti da tutto il mondo, si esibiscono in sei grandi arene allestite sul lungomare, dando il loro meglio nelle diverse discipline rappresentate, dove non ci sono limiti d’età o livello tecnico. Si potranno ammirare coreografie originali di danza, ginnastica acrobatica, fitness e acrogym, presentate da ragazzi adolescenti, ma anche da senior, bambini ed atleti diversamente abili.

Dal 7 luglio si disputano i Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica femminile e maschile di trampolino elastico, al PlayHall e dall'8 luglio la San Marino Cup, il torneo di calcio giovanile che si gioca nei vari campi di calcio di Riccione.

 

Facebook
Facebook
Website
Website
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
 

Gli indirizzi mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta o resi noti all'atto dell'iscrizione. 
Questa newsletter è collegata al sito istituzionale del Comune di Riccione e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016  sulla tutela dei dati personali e offre un contributo alla condivisione di iniziative ed eventi presenti sul territorio. E' inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in cc. Per questa ragione la newsletter non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti cliccando sul link con dicitura "Cancellati dalla newsletter" posto in fondo alla mail. Ci auguriamo che le nostre comunicazioni siano di tuo interesse.  Continuare a mantenere il dialogo con te è per noi fondamentale: i tuoi dati sono trattati con estrema attenzione e se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a consultare la nostra Policy sulla Privacy aggiornata alle ultime disposizioni di legge.

 

Data creazione pagina: 22 Giugno 2018
Ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2018