Edilizia, il 24 maggio avviso pubblico in scadenza per la presentazione di manifestazioni d’interesse

 

Riccione, 19 Maggio 2018

 

Il 24 maggio 2018 scadono i termini di proroga rivolti ai privati per presentare manifestazioni di interesse in attuazione del piano strutturale comunale.

La Giunta, nei mesi scorsi, ha approvato trenta giorni di proroga per dare la possibilità ai proprietari di aree e immobili, posti a mare della ferrovia, di presentare proposte entro un lasso di tempo ulteriore, come da loro richiesto. Un avviso pubblico pertinente, che indica nell’area tra la ferrovia e la spiaggia, il tessuto urbano sul quale occorre puntare per dare avvio a quella riqualificazione profonda ed evidente nelle zone di confine del comune di Riccione come la zona Terme e le aree Ceschina. Da qui l’invito ai privati di avanzare proposte per queste aree di pregio della città.

Nel Consiglio Comunale di lunedì 21 maggio è all’ordine del giorno una mozione, presentata dal gruppo consigliare del Partito Democratico, relativamente alla delibera di giunta di approvazione dell’avviso pubblico di invito a presentare manifestazioni di interesse, come previsto dall’art.4 della Legge Regionale 21 dicembre 2017 n.24.

L’amministrazione ha operato con elevate professionalità, come quelle presenti nell’ente che coglie l’occasione di ringraziare, e in costante condivisione con la Regione. Non solo. L’avviso pubblico si inserisce correttamente nella recente legge urbanistica regionale che, oltre a principi ampiamente condivisi, quali la limitazione del consumo del suolo e la rigenerazione urbana, contempla nuove forme negli strumenti urbanistici comunali per cui i Comuni, entro tre anni, devono avviare un processo di adeguamento. Queste indicazioni sono state fatte proprie dal Comune di Riccione, sia con una pianificazione, in qualità di “ Ente sperimentatore” per la redazione del Piano Urbanistico Generale, che con la promozione di presentare, da parte dei privati, proposte di accordi operativi dando così immediata attuazione a parte delle previsioni contenute nel Piano Strutturale comunale vigente.

“ Lavorare per la città - afferma il sindaco Renata Tosi - significa mettere a disposizione degli imprenditori che intendano mettere mano alla ristrutturazione e tanto attesa riqualificazione di aree strategiche per Riccione, strumenti semplici e chiari. Non intendiamo cavillare o porre paletti, ma procedere in modo trasparente e senza ombre, nell’interesse della città. Propongo alla minoranza di sedersi tutti attorno ad un tavolo per esaminare le proposte che, a scadenza dei termini dell’avviso pubblico, saranno giunte al Comune nella logica di apportare ognuno un costruttivo contributo. L’amministrazione vuole creare opportunità e occasioni per l’impresa, affinchè questa possa adeguatamente remunerare i propri investimenti e al contempo ridisegnare con noi la nostra Riccione”.

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 19 Maggio 2018
Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2018