AVVISO N. 8 - SELEZIONE PROGETTI ACCEDENTI AL 2°GRADO DEL CONCORSO E RACCOMANDAZIONI DELLA GIURIA

 

Qui di seguito i codici dei progetti ammessi al 2°grado ed alcune raccomandazioni della giuria:

A013579Z - DA020914 - AZ997388 - N3LBO8CO - VSC17LFM

La Commissione giudicatrice avendo esaminato tutte le proposte progettuali pervenute, preso atto della generale alta qualità delle elaborazioni dei progetti, avendo selezionato cinque proposte, tra loro diverse per impostazione, filosofia e tipologia, onde pervenire ad uno sviluppo progettuale adeguato al 2°grado del Concorso, formula con la presente le seguenti raccomandazioni per i gruppi invitati :

  • I progetti di secondo grado dovranno essere sviluppati in modo compiuto, in relazione alla fattibilità tecnico-economica, al budget ed alle prestazioni richieste del Bando. A tale proposito si precisa che i concorrenti dovranno apportare i cambiamenti che si renderanno necessari in funzione degli approfondimenti.
  • L’elemento di flessibilità ed adattabilità nel tempo della scuola al variare delle mutate esigenze o di nuovi modelli pedagogici è da considerarsi estremamente importante ed è da mettersi in relazione alla scelta delle tipologie impiantistiche e tecnologiche e strutturali che i concorrenti adotteranno.
  • Prestare particolare attenzione alla superficie coperta in relazione a quanto prescritto nel DM 1975.
  • Prestare particolare attenzione alle distanze dell’edificio scolastico dai confini e dagli edifici circostanti in relazione a quanto disposto in combinato dal DM. 1444/68 e dal DM1975. A questo proposito nei prossimi giorni verrà fornita una planimetria con indicati i limiti di distanza da tenere.
  • Prestare particolare attenzione al dimensionamento dell’edificio sotto gli aspetti volumetrico e di superfici in relazione al programma funzionale, all’orientamento ed al rapporto di forma, in relazione agli aspetti bioclimatici che possono essere messi in campo dai concorrenti.
  • Prevedere all’interno degli elaborati e/o della relazione idonea documentazione, relativa all’irraggiamento nei diversi periodi dell’anno e nelle diverse ore della giornata.
  • Sarebbe opportuno che la relazione, nella sua parte descrittiva, fosse organizzata secondo i criteri di valutazione espressi dal Bando per la seconda fase.
 

Data creazione pagina: 01 Giugno 2017
Ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2017