Riccione Bimbi in bici 2014: oltre 400 i partecipanti alla prima grande pedalata di primavera. Quattro biciclette agli alunni vincitori del concorso di disegno “Io e la mia bicicletta”

 
Bimbi in bici 2014: la biciclettata alla partenza in piazzale Roma
Bimbi in bici 2014: la biciclettata alla partenza in piazzale Roma

Domenica 18 maggio 2014

 

Bimbi in bici 2014: due ruote di salute

 

Oltre 400 i partecipanti alla prima grande pedalata di primavera 

 

In bicicletta lungo le piste ciclabili e i parchi della città

 

Quattro le biciclette messe in palio dal concorso di disegno “Io e la mia bicicletta”: i nomi dei vincitori

Un'iniziativa proposta dagli Assessorati all'ambiente, alla scuola, alla Polizia municipale, in collaborazione con Rainbow Company (Villaggio Winx), Fondazione Abio Italia Onlus, Croce Blu Riccione-Bellaria, Protezione civile Riccione, Mo.Ca azienda dolciaria

 

www.comune.riccione.rn.it/bimbiinbici  

 

Un bel pomeriggio all’insegna della pedalata e del movimento all’aria aperta, un percorso adatto a tutta la famiglia lungo le piste ciclabili e le aree verdi della città, sosta e passeggiata all’interno dell’area di riequilibrio ecologico del Rio Melo e rientro a fine pomeriggio in piazzale Roma. In testa allo sciame delle biciclette, partita da piazzale Roma nel primo pomeriggio, il tandem delle due Winx, Flora e Musa, le madrine della biciclettata, fotografate e seguite da un nugolo di bambini e di genitori, aumentati via via lungo il percorso.

Oltre 400 i partecipanti all’intera pedalata, ma molti di più, forse qualche migliaio, i curiosi e i visitatori cha hanno fatto sosta al villaggio delle fatine Winx in piazzale Roma, con gadget, trucca bimbi, luccicanti alette e coroncine da fatina, merenda a base di gelato e ciambelline “bio” offerte dall’azienza Mo.Ca, sponsor della pedalata. Spazio anche solidarietà: un centinaio i kit delle fatine Winx venduti al costo di cinque  euro ciascuno per sostenere la Fondazione ABIO Italia Onlus che si occupa di iniziative a sostegno dei bambii ricoverati in ospedale.    

 
la passeggiata nei sentieri dell'area di riequilibrio ambientale del Rio Melo
a passeggiata nei sentieri dell'area di riequilibrio ambientale del Rio Melo

Tra i partecipanti anche il Sindaco  Massimo Pironi , l’Assessore alla Polizia municipale  Lanfranco Francolini Enrico Ghini, Assessore all’ambiente, Federica Torcolacci, Assessore alla pubblica istruzione e servizi alla persona, i dirigenti scolastici  Paride Principi  (Istituto scolastico comprensivo Riccione 1) e  Sandra Villa  (Istituto scolastico comprensivo Riccione 2).

Le quattro biciclette in palio per il concorso “Io e la mia bicicletta” sono state vinte da altrettanti alunni delle scuole elementari e medie di Riccione. Questi i loro nomi:Giammarco Pruccoli (classe 5B San Lorenzo, IC1), Gloria Antonioli (classe 5A Panoramica IC2), Marco Tonti (classe 2D Scuola media Geo Cenci IC1),  Benedetta Grossi (classe 1D Scuola media Fratelli Cervi IC2). I loro elaborati sono stati scelti tra i 333 disegni partecipanti al concorso. Tutti i disegni saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito istituzionale del Comune www.comune.riccione.rn.it.

 
le Winx in tandem alla guida dello sciame di biciclette
le Winx in tandem alla guida dello sciame di biciclette

Il serpentone a due ruote  si è sdipanato a partire dalle 14.45  da piazzale Roma seguendo il lungomare della Repubblica fino a via Parini. Ha costeggiato il Rio Melo fino al ponte romano, imboccando il percorso ciclabile all’interno del polo scolastico fino ad attraversare via Romagna. Da qui, attraverso il parco della Resistenza, fino al sottopasso ciclabile sotto la Statale 16. Il corteo proseguirà poi lungo le vie Vado Ligure, San Lorenzo, Lombardia, Bergamo e Veneto, fino a raggiungere il lago Arcobaleno all’interno del’area di riequilibrio ambientale di via Murano, gestito dalla Cooperativa sociale Centofiori. Al rientro in piazzale Roma, alla spicciolata a fine pomeriggio, una piccola dolce merenda per tutti.

Numerose le collaborazioni e gli sponsor dell’iniziativa. Tra i ringraziamenti, doverosi quelli a Rainbow Company (Winx Club), Mo.Ca azienda dolciaria, Volontari Croce Blu e Volontari protezione civile Riccione per i servizio di assistenza.