"Io sono, tu sei … noi siamo"

 
Locandina evento

Insieme per essere, scegliere e sperimentare

Musica, cucina e fotografia. Ma anche inglese, cosmesi naturale, pittura, yoga, fiabe, teatro. O ancora compiti e burattini. Sono i temi trattati dai laboratori di “Io sono,. Tu sei… Noi siamo”, nuovo progetto di cultura e di crescita per bambini dai 4 ai 14 anni in programma a Riccione dal 1° al 31 luglio, patrocinato dall'Istituzione Culturale "Riccione per la Cultura" e curato dall'Associazione Culturale Celesterosa, che in Italia e all'estero elabora e realizza progetti dedicati alle arti sceniche, visive e performative, alla didattica, alla formazione teatrale e artistica, alla cura e alla pubblicazione di libri e alla progettazione di eventi.

 

‘Insieme per essere, scegliere e sperimentare’: ecco lo slogan dell’iniziativa lanciata da un team di insegnanti, artisti ed educatori, che prevede giovedì 20 giugno, alle ore 21, un incontro di presentazione per fornire alle famiglie tutte le informazioni e i dettagli del caso.
In particolare quattro specialiste in ambiti disciplinari e artistici differenti si sono incontrate per unire le loro competenze e metterle al servizio dei bambini nell'intento di offrire una dimensione esperienziale e relazionale di qualità.


“Con il nostro progetto desideriamo offrire alla comunità uno spazio nel tempo in cui "stare insieme" con ritmi dilatati e semplici gesti – spiegano le ideatrici dell’iniziativa -, alla riscoperta dei nostri sensi, dei nostri pensieri ma anche di nuove conoscenze e abilità. A contraddistinguerci è la cura profonda della relazione educativa, cuore pulsante del nostro progetto e collante che ci ha unite e spinte ad impegnarci in questa collaborazione”.

 

I laboratori (ciascuno con un numero massimo di 10 bambini e ragazzi) si tengono nella casina dell'Associazione di Buon Vicinato "Amici del Parco" al Parco della Resistenza di Riccione (via Monte Bianco 21), tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13.

 

“Perché in questo parco? Perché il parco è libertà, gioco, aggregazione, creatività, intimità – aggiungono gli organizzatori - E questo parco poi è una risorsa naturalistica nel cuore di Riccione da vivere e condividere. Quando ci impegniamo a mettere cura in ogni nostro gesto e in ogni nostra parola, ci riscopriamo capaci di abilità inedite. Nel condurre alla scoperta di sé, dell'altro e di nuove abilità, sboccia il profondo valore del dare e del ricevere e i bambini vengono accompagnati verso un autentico percorso di emancipazione".

 

 
 

Organizzato da:

Istituzione Culturale "Riccione per la Cultura"

 

Quando:

I laboratori (ciascuno con un numero massimo di 10 bambini e ragazzi) si tengono nella casina dell'Associazione di Buon Vicinato "Amici del Parco" al Parco della Resistenza di Riccione (via Monte Bianco 21), tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13.

 

Dove:

 
 

Informazioni:
eventuale logo ente organizzatore
 

Associazione Culturale Celesterosa

tel. 347 1076941 o 389 6729351

 
 
 
 
Logo Riccione per la Cultura
 

Assessorato alla Cultura -  P.le Ceccarini, 11 Riccione - tel. 0541 426032

 

 
IL programma completo
 

 

“Quando ci impegniamo a mettere cura in ogni nostro gesto e in ogni nostra parola,

 

ci riscopriamo capaci di abilità inedite.

 

Nel condurre alla scoperta di sé, dell’altro e di nuove abilità,

 

sboccia il profondo valore del dare e del ricevere

 

ed i bambini vengono accompagnati verso un autentico percorso di emancipazione”.

 

Data creazione pagina: 22 Giugno 2013
Ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2013