Newsletter n.03/2020
Eventi ed Iniziative Servizio Turismo
Riccione Newsletter
 
 
Notizia Principale
 

La bella stagione

Proseguono, allo Spazio Tondelli, gli appuntamenti de La bella stagione. Il 13 febbraio va in scena Il Vangelo secondo Antonio, lavoro di Dario De Luca premiato in più occasioni sia per il testo sia per la regia, una riflessione originale e sensibile sul tema dell’Alzheimer, interpretata da un parroco di una piccola comunità che, dopo la malattia, instaura un rapporto nuovo e singolare con la religione. Il 22 febbraio, il Tondelli ospita Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa, con Lorenzo Gleijeses nei panni di un danzatore immaginario, omonimo del protagonista del racconto di Franz Kafka, La metamorfosi. Il 27 febbraio si prosegue con  Accabadora: lo splendido romanzo di Michela Murgia guadagna la scena grazie alla regista Veronica Cruciani e alla drammaturga Carlotta Corradi, già vincitrice del premio di produzione al 54° Premio Riccione per il Teatro. La versione teatrale parte dalla fine del romanzo e mostra un lato inedito dell’interiorità della protagonista, interpretata dall’acclamata Anna Della Rosa. Due sere più tardi, sabato 29 febbraio, la stagione si conclude con  Le parole note, recital di Giancarlo Giannini su versi di poeti eterni come Neruda, García Lorca, Shakespeare e Dante, con musiche dal vivo del Marco Zurzolo Quartet.

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

La bellina

Allo Spazio Tondelli, proseguono i pomeriggi dedicati ai ragazzi e alle famiglie, con gli ultimi due appuntamenti della trilogia pensata per far conoscere l’opera di Giacomo Puccini e messi in scena dalla compagnia Kinkaleri. Il 9 febbraio, è in cartellone I love you Tosca, una storia di amore e potere, ambientata nella Roma del 1800, sconvolta dalla caduta della prima Repubblica romana. Il 16 febbraio, le atmosfere del lontano Giappone di inizio Novecento prendono vita con la geisha Butterfly e il suo futuro sposo Pinkerton, tenente di marina americano.

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

La strada che va in città

Il 18 febbraio, Valentina Cervi debutta allo Spazio Tondelli, nell'anteprima nazionale dello spettacolo tratto dal romanzo d’esordio di Natalia Ginzburg, La strada che va in città, dove interpreta una giovane donna, Delia, che sceglie la strada del matrimonio d’interesse per poi accorgersi che il vero amore è altrove. Prendono, così, vita, i sentimenti che animano un’esistenza fragile, tra passioni e delusioni, in un lungo cammino alla ricerca di un riscatto sociale, scanditi, sul palco, dalle video installazioni dell’artista Giovanni Frangi.

 

 

Gli altri appuntamenti del mese

Fino al 9 febbraio, allo Stadio del Nuoto, si disputa il Campionato italiano assoluto invernale di nuoto sincronizzato FIN.

Come ogni seconda domenica del mese, il 9 febbraio torna l'appuntamento con il baule dei ricordi, il mercatino a Riccione Paese, dove trovare oggetti usati e curiosità, articoli di piccolo antiquariato, modernariato e tanto altro ancora. 

Il 9 febbraio, festa di Carnevale dei Centri di buon vicinato, al Play Hall, con musica dal vivo, giochi, attività dedicate ai più piccoli, cena serale e premiazione delle maschere più belle; il divertimento continua il 16 febbraio, con la festa di Carnevale in piazza, a Spontricciolo, allietata dalla tradizionale sfilata in costume e da momenti ludici e ricreativi.

Il 9 febbraio, in occasione della Giornata del Ricordo, proiezione del film Red Land alla Nuova Sala Africa, l'opera che narra la tragica vicenda di una delle vittime dele foibe, una atroce pagina di storia che ha colpito la terra d'Istria e la Dalmazia.

Il 12 febbraio, allo Spazio Tondelli, serata in ricordo di Roberto Casadei, giovane riccionese prematuramente scomparso che attraverso libri e racconti ha valorizzato e promosso la cultura dialettale e gli aspetti dell'identità della comunità riccionese.

Il 16 febbraio, ultimo appuntamento con l'Archeologia del gusto,  il ciclo di conferenze e di degustazioni di pietanze del passato che porta letteralmente in tavola la storia. Al Palazzo del Turismo, Chiara Visconti illustrerà Il pranzo di Himiko e le origini della cultura culinaria giapponese. La conferenza si conclude a tavola, presso l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli che proporrà, per l’occasione, un menù giapponese. 

Si parla di balene e cactus, il 20 febbraio, nella sala conferenze della Biblioteca comunale, nell'ambito della rassegna Racconti dal mondo, dedicata alle bellezze artistiche e paesaggistiche di paesi lontani.

Dal 28 al 29 febbraio, al Palazzo del Turismo, si disputa il Campionato italiano a coppie di Burraco F.I.BUR 2020.

Il 29 febbraio, al Play Hall, è in programma Gioia, uno spettacolo con le evoluzioni artistiche dei pattinatori a rotelle, le esibizioni live, la disco music.

Fino al 29 febbraio, prosegue la mostra fotografica dal titolo Africa Bianca. Il mio viaggio in Malawi, di Alfonso Della Corte, presso la sala conferenze della biblioteca comunale.

 

Gli eventi sportivi del mese di febbraio.

 

Ulteriori approfondimenti sul sito web www.riccione.it

 

Facebook
Facebook
Website
Website
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
 

Gli indirizzi mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta o resi noti all'atto dell'iscrizione. 
Questa newsletter è collegata al sito istituzionale del Comune di Riccione e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016  sulla tutela dei dati personali e offre un contributo alla condivisione di iniziative ed eventi presenti sul territorio. E' inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in cc. Per questa ragione la newsletter non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti cliccando sul link con dicitura "Cancellati dalla newsletter" posto in fondo alla mail. Ci auguriamo che le nostre comunicazioni siano di tuo interesse.  Continuare a mantenere il dialogo con te è per noi fondamentale: i tuoi dati sono trattati con estrema attenzione e se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a consultare la nostra Policy sulla Privacy aggiornata alle ultime disposizioni di legge.

 

Data creazione pagina: 07 Febbraio 2020
Ultimo aggiornamento: 07 Febbraio 2020