Newsletter n.17/2018
31 OTTOBRE - 4 NOVEMBRE: EVENTI A RICCIONE
Riccione Newsletter
 
 
Notizia Principale
 

Riccione TTV Festival, 24a edizione. Dal mago di Oz all'Amica geniale.

Torna il Riccione TTV Festival, manifestazione biennale dedicata alle nuove frontiere del teatro e ai rapporti tra arti sceniche e video. Creato nel 1985 dalla mente geniale di Franco Quadri, il TTV celebra quest’anno la sua 24a edizione, con un programma che dall’1 al 4 novembre coinvolge tutta la città di Riccione, dal Cinepalace allo Spazio Tondelli, da Villa Franceschi a Villa Mussolini, alternando spettacoli, performance, concerti, mostre, incontri e conferenze, tutti a ingresso libero. Come da format consolidato ormai dal 2010 con la direzione di Simone Bruscia, il teatro non sarà il focus esclusivo di quest’intensa quattro giorni, ma fungerà semmai da punto di innesco per una riflessione più ampia su tutte le arti.

Esemplare è la scelta della protagonista del #TTV24, Chiara Lagani, drammaturga e attrice ravvenate, cofondatrice con Luigi De Angelis di una delle più importanti compagnie d’Europa, la “bottega d’arte” Fanny & Alexander. Vincitrice del Premio speciale per l’innovazione drammaturgica al più recente Premio Riccione per il Teatro, da 25 anni Chiara Lagani allarga le frontiere del teatro, innestandolo con le parole della contemporaneità e con altri linguaggi artistici, dalla letteratura alle arti visive, al video. I critici del Premio Riccione hanno definito il suo lavoro “finemente letterario e compiutamente teatrale” e l’evento inaugurale del #TTV24 ne è la perfetta dimostrazione. Giovedì 1 novembre (ore 18) al Cinepalace, location quanto mai originale per uno spettacolo teatrale, va in scena  I libri di Oz , recital con cui Chiara Lagani porta in scena le avventure della saga di L. Frank Baum, da lei tradotta per Einaudi; sullo sfondo le illustrazioni originali di Mara Cerri, disegnate per il libro e adattate appositamente per lo spettacolo.

Ogni giornata del #TTV24 presenta un focus sull’opera di Chiara Lagani e Fanny & Alexander.

IL PROGRAMMA DEL TTV FESTIVAL, GIORNATA PER GIORNATA

• Giovedì 1 novembre - Inaugurazione con Fanny & Alexander >

• Venerdì 2 novembre - In serara Laura Pugno e un doc su Annie Ernaux >

• Sabato 3 novembre - Il successo di Elena Ferrante arriva a teatro >

• Domenica 4 novembre - Chiara Lagani e la nuova drammaturgia >

 

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

TTV Festival, Fra sonno e veglia - mostra di Mara Cerri

Proprio a Mara Cerri e alle sue immagini fiabesche è dedicata una delle due mostre del festival. Ospitata a Villa Mussolini dall'1 novembre fino al 6 gennaio,  Fra sonno e veglia  raccoglie tavole e corti animati dell’illustratrice premiata in tutto il mondo e di recente esposta negli istituti italiani di cultura di Madrid, Berlino, Sofia e Canton. I lavori esposti, dalle tinte malinconiche e fiabesche, mostrano “una straordinaria capacità di invenzione narrativa che evoca immagini inquiete, spesso sulla soglia del sogno notturno” (Serena Simoni). La tavolozza di Mara Cerri, rarefatta e leggera come la nebbia e le volute che fanno le visioni a occhi aperti, mette in fila i ricordi dell’infanzia che conducono all’età adulta. La parola chiave, in questa mostra come nel resto del festival, è metamorfosi. Parola e immagine, realtà e finzione si fanno interscambiabili, come nella splendida edizione dei Libri di Oz

Al vernissage, in programma giovedì 1 alle 21.30, partecipa il fondatore dei CCCP/CSI Massimo Zamboni, che propone un concerto inedito nelle stanze della Villa, ispirato alle atmosfere dell’artista (My favourite things).

Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

In Bici Top Challenge. Premiazione edizione 2018, presentazione edizione 2019

Sarà la città di Riccione ad ospitare, sabato 3 novembre, presso il Palazzo del Turismo, le premiazioni della terza edizione dell’InBici Top Challenge, il circuito gran fondistico nazionale che riunisce, sotto un’unica insegna, alcune tra le più prestigiose Gran Fondo d’Italia. Alla presenza di alcuni big del pedale e dei più importanti organizzatori ciclistici nazionali, verranno premiati tutti i vincitori di categoria dell’edizione 2018 e, nel contempo, sarà presentato ufficialmente il calendario 2019. E a conclusione della manifestazione, non poteva mancare un'allegra mattinata sui pedali, senza velleità agonistiche, quella ormai consolidata della "Pedalata con il Campione": domenica 4 novembre, tutti in sella in compagnia dell’ex professionista Wladimir Belli, otto volte nella top 15 della classifica del Giro d'Italia. A dare il via alla kermesse, il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani. La pedalata si dipanerà lungo un tracciato che, per lunghi tratti, ricalcherà quello della tappa a cronometro del prossimo Giro d'Italia tra Riccione e San Marino.

Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

Gli altri appuntamenti del weekend

Weekend di paura e di divertimento, quello di Halloween. La data del 31 ottobre è vicina e invita i giovani ospiti a travestirsi nei personaggi più paurosi e più cupi. Ma cosa e chi si nasconde nelle vie e nelle piazzette di Riccione Paese? Dalle ore 15.30 in poi, i più curiosi e impavidi sono invitati alla festa, per divertirsi in compagnia di Mauro Forbicini e del Centro Danza Riccione. In serata, presso la pista Giardini Montanari, il divertimento prosegue sui pattini, per festeggiare insieme con il Pattinaggio Artistico Riccione: sarà una festa ricca di divertimento, dolcetti e scherzetti, incantesimi e travestimenti. L'atmosfera da brivido invade anche il Parco Oltremare: zucche, spaventapasseri enormi, balle di paglia e ragnatele a go-go, animazione a tema, laboratori e spettacoli, nel mood più da brivido che ci sia. Inoltre, il 31 ottobre e l'1 novembre, i bimbi in maschera entrano gratis al parco.

Anche le terme di Riccione festeggiano Halloween con una serata incantata a base di zolfo e rituali segreti.

 

Tutti gli appuntamenti in città alla pagina dedicata di Riccione.it

 

Facebook
Facebook
Website
Website
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
 

Gli indirizzi mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta o resi noti all'atto dell'iscrizione. 
Questa newsletter è collegata al sito istituzionale del Comune di Riccione e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016  sulla tutela dei dati personali e offre un contributo alla condivisione di iniziative ed eventi presenti sul territorio. E' inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in cc. Per questa ragione la newsletter non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti cliccando sul link con dicitura "Cancellati dalla newsletter" posto in fondo alla mail. Ci auguriamo che le nostre comunicazioni siano di tuo interesse.  Continuare a mantenere il dialogo con te è per noi fondamentale: i tuoi dati sono trattati con estrema attenzione e se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a consultare la nostra Policy sulla Privacy aggiornata alle ultime disposizioni di legge.

 

Data creazione pagina: 30 Ottobre 2018
Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2018