Newsletter n.10/2018
Eventi ed Iniziative Servizio Turismo
Riccione Newsletter
 
 
Respiro Adriatico - La Festa della Madonna del Mare
 

Respiro Adriatico - La Festa della Madonna del Mare

Si aprirà con un evento che celebra l’imbarcazione storica Saviolina, il fine settimana dedicato alla Festa della Madonna del Mare, quello del 21 e del 22 luglio, l’appuntamento che ogni anno ricorda le tradizioni, l’identità della città e la sua marineria. Alle 18.30 di sabato, la piazzetta Dante Tosi ospita la presentazione del libro  La Saviolina 1928-2018,  a cura di Stefano Medas, docente di Storia della Navigazione Antica e presidente dell’Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale di Venezia. I festeggiamenti proseguono domenica mattina all’alba, con il live in riva al mare di  Syria  (ore 5.00, spiaggia 80-81, ingresso libero)  Bellissime. Voci di donne, racconti di canzoni,  che inaugura la rassegna  Albe in controluce,  i concerti al sorgere del sole. La due giorni di celebrazioni si chiude in serata con la Santa Messa (piazzale del porto, ore 21) concelebrata da sacerdoti e diaconi riccionesi alla presenza del Vicario Generale della Diocesi Don Maurizio Fabbri e il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio. ... Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 
Albe in Controluce - Syria in concerto

Albe in Controluce - Syria in concerto

All'alba del 22 luglioSyria incontra il pubblico riccionese nella bella cornice del mare che prende colore e vita al sorgere del sole.  Bellissime. Voci di donne, racconti di canzoni,  è il concerto acustico che l'artista romana porta a Riccione, accompagnata dal chitarrista Massimo Germini, un viaggio musicale tra le voci femminili che hanno segnato la musica fino agli anni 80, nato da un'idea di Syria e Luca De Gennaro. Da Dalida a Patty Pravo e Rita Pavone, per proseguire con Nada e Antonella Ruggiero, Anna Oxa e Loretta Goggi, passando per le sorelle Berté e le "amiche mai" Mina e Vanoni, con un'escursione nel mondo di Gabriella Ferri. ... Leggi tutto.

 
World Ducati Week The Sound Of Passion

World Ducati Week The Sound Of Passion

Evento speciale per la 10a edizione del WDW - World Ducati Week che porta sulla Riviera Romagnola il rombo di migliaia di Ducati. Sabato 21 luglio, sul palco di piazzale Roma, spettacolo evento unico fra talk show, musica e divertimento con la presentazione dei piloti Ducati Corse e del management Ducati Holding. Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo, Danilo Petrucci, Jack Miller, Marco Melandri e Chaz Davies con il management dei team, saranno accolti da un vero e proprio bagno di folla con migliaia di appassionati. Un momento di festa condotto da Linus che partirà dal tramonto per concludersi con un appuntamento musicale in collaborazione con Radio Deejay e il Dj Set di Alex Farolfi, gli interventi degli Street Clerks e il concerto finale di Nina Zilli. ...  Leggi tutto.

 
Samsung Lega Volley Summer Tour

Samsung Lega Volley Summer Tour

Dal 21 al 22 luglio torna la sfida più attesa tra le top player di serie A sulla spiaggia dell’arena antistante Piazzale Roma. Lega Volley Summer Tour è il circuito itinerante di Sand Volley 4×4 che combina lo spettacolo della pallavolo femminile di Serie A e il divertimento in riva al mare. Lo fa in grande stile, con tantissime sorprese per tutti gli appassionati e i semplici turisti che avranno l’occasione di imbattersi in un evento splendido, tra sport di alto livello e intrattenimento. L’iniziativa è organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport. ... Leggi tutto.

 
Inserire immagine : dimensione 280x???

Nuovo Cinema Adriatico

Fino al 19 agosto, Villa Mussolini ospita la mostra  Nuovo Cinema Adriatico,  con le fotografie dei PARITANI, ovvero Roberto Pari e Sergio Tani, che ha per protagonisti i pesci più conosciuti del nostro mare, diventati, per l'occasione, attori di alcuni grandi capolavori del cinema, sui mini set ricostruiti dall’architetto Maurizio Vitri restando il più possibile fedele alle scene originali. Il casting è stato fatto in pescheria direttamente dai PARITANI, con un’accurata ricerca dei soggetti e delle espressioni più adatte. I visitatori si ritroveranno in un viaggio nella storia del cinema dove il gioco sarà riconoscere i film rappresentati nelle fotografie, da Shining ad Amarcord, da Amici miei Casablanca, un percorso divertente, ironico e dall’indiscutibile livello artistico. ... Leggi tutto.

 

Appuntamenti turistici e culturali

Prosegue fino al 19 agosto, la mostra Sirene, latin lover e altri mostri marini, a cura di Umberto Giovannini, in collaborazione con la Biennale del Disegno di Rimini, dedicata a narrazioni e storie illustrate che rievocano ambienti sottomarini, cartoline di spiaggia e fauna da balera, allestita a Villa Mussolini.

Fino al 28 agosto, la Biblioteca e i Musei di Riccione invitano i bambini in riva al mare, con le letture animate e i laboratori didattici di Storia e storie in spiaggia, un modo interessante per divertirsi ed imparare in un contesto allegro e vacanziero.

Il 19 luglio, il Festival delle Storie e delle Arti nella Perla Verde presenta la serata dedicata a Il dancing Savioli, una storia mitica, presso i bagni 81, un tuffo nel passato della celebre balera e degli anni mitici di Riccione. Il 26 luglio il Festival cambia sede e si sposta nei giardini di Villa Mussolini, per presentare Bagaglio a mano, il concerto spettacolo di Andrea Amati & Band.

Il 20 luglio, il Cinema in Giardino inaugura la programmazione dell'arena di viale Lazio con la proiezione del film Oh mio Dio!, alla presenza del regista Giorgio Amato e dell'attrice protagonista Giulia Gualano.

Il 25 luglio, Villa Mussolini ospita la Notte di Parco Poesia,  con conversazioni, reading, laboratori e musica fino a tarda sera.

Proseguono i mercoledì sera del Museo del Territorio dedicati ai ragazzi di A come Archeologia: il 25 luglio è in programma il laboratorio Scoprire una civiltà: Ebla. Alla scoperta dell'archivio reale.

Dal 26 al 29 luglio, il Palazzo dei Congressi ospita ISO600 Festival della Fotografia Istantanea, il grande evento dedicato alla fotografia a sviluppo immediato.

Il 28 luglio, presentazione del libro fotografico Memorie e volti della mia gente, in piazzale Parri.

Ogni giovedì sera, estemporanea di pittura in piazzetta del Faro, dove un gruppo di 14 artisti anima le serate estive, eseguendo opere in diretta, a contatto con il pubblico. Sempre il giovedì sera, il trenino The Show parte alla volta di uno speciale spettacolo itinerante nella città e nella sua storia, che inizia all'interno dei vagoni e si sviluppa lungo le 6 tappe che raccontano la Riccione dei tempi che furono, dove ogni viaggiatore viene accompagnato da un vero e proprio musical viaggiante.

 

Musica e folklore

Il 19 luglio, musica dal vivo, balli vino e cocomero, per ballare e mangiare in compagnia, in piazza Sacco e Vanzetti.

Il 21 luglio, tradizionale appuntamento della Festa dell'Ospite, con musica dal vivo e stand, in piazza San Lorenzo. Stessa data, ma genere musicale diverso, per la serata dedicata a Vasco Rossi e alle sue canzoni più celebri, in piazzale San Martino. Sempre il 21 luglio, musica e canti del coro dei giovani artisti Le Allegre Note, guidati dal Maestro Fabio Pecci, in piazza Sacco e Vanzetti.

Streetpitoso torna il 24 luglio con una festa direttamente sulla strada, per il divertimento di tutti, grandi e bambini, organizzato sul Lungomare Costituzione, nella zona compresa tra i bagni 95 e 100.

Come ogni mercoledì sera, la Movida Summer Festival invita turisti e residenti a Riccione Paese, per gli eventi a tema e con intrattenimento musicale: il 25 luglio, serata animata dalla musica rock e dal dj set.

Il 26 luglio, musica dal vivo, balli e animazione itinerante, in piazza Sacco e Vanzetti.

Il 27 luglio, si balla con i ritmi della disco music degli anni 70, 80 e 90, in viale Gramsci.

Il 30 luglio, ritorna Camilla con i suoi Bomboloni alla crema, nei giardini Alba, per una serata all'insegna delle canzoni degli anni 60, gheggheria, spiritosaggine e look tutto frizzantino.

Proseguono le serate del venerdì in compagnia di Alba Street Party, con generi musicali che spaziano dal rock al country.

 

Appuntamenti sportivi

Serata speciale, quella del 19 luglio, per RED - Riccione Estate Danza: in piazzale Ceccarini torna l'appuntamento più atteso, quello del Concorso Internazionale di Danza, Premio al Talento per le categorie Classico, Modern e Contemporaneo, Urban Dance. In giuria, i grandi docenti di Riccione Estate Danza 2018, con la partecipazione straordinaria di Carla Fracci, presidente per la categoria danza classica.

Il 21 luglio, Sotto le stelle, il torneo di burraco in piazzale Parri.

Il 22 luglio, Diabete Beach Tennis, evento a scopo benefico a favore dei piccoli affetti da questa patologia.

Dal 27 al 29 luglio, tornano a sfidarsi i campioni del basket di strada per le finali 2018 dello Streetball Italian Tour, in piazzale Roma.

Dal 30 luglio al 4 agosto, si disputa la Coed Slowpitch European Super Cup, la gara internazionale di softball maschile e femminile, presso lo Stadio del baseball. 

 

 

Facebook
Facebook
Website
Website
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
 

Gli indirizzi mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta o resi noti all'atto dell'iscrizione. 
Questa newsletter è collegata al sito istituzionale del Comune di Riccione e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016  sulla tutela dei dati personali e offre un contributo alla condivisione di iniziative ed eventi presenti sul territorio. E' inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in cc. Per questa ragione la newsletter non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti cliccando sul link con dicitura "Cancellati dalla newsletter" posto in fondo alla mail. Ci auguriamo che le nostre comunicazioni siano di tuo interesse.  Continuare a mantenere il dialogo con te è per noi fondamentale: i tuoi dati sono trattati con estrema attenzione e se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a consultare la nostra Policy sulla Privacy aggiornata alle ultime disposizioni di legge.

 

Data creazione pagina: 18 Luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2018