Banner NewsLetter

Le iniziative dei servizi culturali.Gli appuntamenti del week-end del Giro d'Italia 18 -19 maggio 2019

Almanacco dei libri

Sabato 18 e domenica 19 maggio ore 18.30 Un "Giro" di libri - Indaco, viale Gramsci 33 

UN "GIRO" DI LIBRI: DALL' ALMANACCO DEL CICLISMO AI MILLE DIAVOLI DI GINO BARTALI, IL GIRO D'ITALIA RACCONTATO DA MARINO BARTOLETTI, DAVIDE CASSANI, MARCO PASTONESI E PAOLO ALBERATI In occasione del weekend del Giro, nel cuore di Riccione a pochi passi dalla mostra Il ciclismo in Romagna Secondo Casadei, nello splendido cortile dell'Indaco due iniziative speciali mettono a fuoco la storia del Giro d'Italia. Protagonisti Paolo Alberati e Marino Bartoletti. Sabato 18 maggio ore 18.30 il noto giornalista sportivo Marino Bartoletti presenta l’ Almanacco del Ciclismo 2019 con Davide Cassani , conduce Alberto Bortolotti .Considerato una autentica “Bibbia del pedale” per la completezza dei contenuti, l’annuario giunge alla 28a edizione ed è firmato per il 15° anno da Davide Cassani, Commissario Tecnico della Nazionale azzurra, con la collaborazione di Danilo Viganò, grande esperto delle categorie minori, Gian Luca Giardini, commentatore di Bike Channel, coordinati da Roberto Ronchi. Oltre 3.000 schede con la carriera di tutti i protagonisti, i calendari e le squadre 2019, gli albi d’oro di tutte le corse su strada, i record, le classifiche, le schede dal Giro d’Italia, al Tour e alla Vuelta anno per anno e tappa per tappa. Domenica 19 maggio ore 18.30 a conclusione della cronometro, Paolo Alberati presenta il libro Gino Bartali. Mille diavoli in corpo.  Campione assoluto di ciclismo, vincitore di tre Giri d'Italia e di due Tour de France. Di carattere deciso, rude nelle battaglie della vita come in quelle in sella alla sua bici, ma allo stesso tempo docile e generoso nelle situazioni più intime e familiari. Questa biografia svela numerosissimi particolari inediti della vita privata e pubblica del campione, documentati da foto e ricerche storiche approfondite. Paolo Alberati, giornalista e a sua volta ciclista professionista, racconta con delicatezza e rispetto un Gino Bartali nuovo e più profondo.Un libro che farà innamorare dell'uomo Bartali ancor di più che del campione che tutti conosciamo. Dialoga con l’autore il giornalista sportivo Marco Pastonesi. Ingresso libero 

 
Il ciclismo in Romagna

Fino a domenica 16 giugno mostra Il ciclismo in Romagna Secondo Casadei - Villa Mussolini

Prosegue a villa Mussolini fino a domenica 16 giugno il progetto espositivo site-specific Il ciclismo in Romagna Secondo Casadei. Un allestimento di immagini, visioni e memorabilia dall’archivio fotografico di Secondo Casadei, riccionese doc, leggendario fotoreporter delle bici. Ingresso libero Orari apertura mostra: venerdì 17 maggio dalle 15 alle 20, sabato 18 maggio dalle 10 alle 23, lunedì 20 maggio dalle 10 alle 15. Chiuso domenica 19 maggio. Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

 
Maggio dei libri

Fino al 25 maggio Maggio dei libri Biblioteca Comunale Centro della Pesa, viale Lazio 10

Proseguono in biblioteca le iniziative legate al Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione e invito alla lettura. Programma:  Venerdì 17 maggio ore 17 Una serie di sfortunati... racconti! Letture animate a cura delle lettrici volontarie della biblioteca. Età consigliata: 3-6 anni. Lunedì 20 maggio ore 16 Per filo e per segno. Laboratorio di costruzione della marionetta mobile o jumping Jack condotto da Fernanda Pessolano Biblioteca della Bicicletta “Lucos Cozza” Età consigliata: 6-10 anni laboratorio gratuito, richiesta l’iscrizione (massimo 25 partecipanti). Sabato 25 maggio 2019 ore 16 Il Parco delle Storie. Letture animate a cura delle lettrici volontarie della Biblioteca in collaborazione con il Centro per le Famiglie Distrettuale in occasione della Festa della Famiglia al Parco degli Olivetani presso la Scuola media Geo Cenci, via Einaudi. Età consigliata: 3-6 anni Tutte le iniziative sono ad ingresso libero Informazioni: Biblioteca tel 0541 600504 biblioteca@comune.riccione.rn.it  www.comune.riccione.rn.it FB: Biblioteca comunale Riccione. Nella galleria della biblioteca sarà inoltre possibile visitare fino al 15 giugno la mostra “La Bici tattile. Due ruote per apprendere” ideata e realizzata da Fernanda Pessolano della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, con i testi scritti dal giornalista sportivo Marco Pastonesi.

 

 

Gli indirizzi mail sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta o resi noti all'atto dell'iscrizione. 
Questa newsletter è collegata al sito istituzionale del Comune di Riccione e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016  sulla tutela dei dati personali e offre un contributo alla condivisione di iniziative ed eventi presenti sul territorio. E' inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in cc. Per questa ragione la newsletter servizi culturali non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti cliccando sul link con dicitura "Cancellati dalla newsletter" posto in fondo alla mail. Ci auguriamo che le nostre comunicazioni siano di tuo interesse.  Continuare a mantenere il dialogo con te è per noi fondamentale: i tuoi dati sono trattati con estrema attenzione e se vuoi approfondire questo aspetto, ti invitiamo a consultare la nostra Policy sulla Privacy aggiornata alle ultime disposizioni di legge.

 

Data creazione pagina: 16 Maggio 2019
Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2019