Riccione, 30 Ottobre 2019

Immagine tratta da incontro

Nasce il Rifugio letterario: la Biblioteca comunale si arricchisce di nuovo gruppo di lettura:

Sarà condotto da Debora Grossi, scrittrice e attrice riccionese.

Lunedì 4 novembre alle ore 21 il primo incontro

La partecipazione è libera, ci si iscrive in biblioteca

Da lunedì 4 novembre, con inizio alle ore 21, la Biblioteca comunale di Riccione si arricchisce di una nuovo gruppo di lettura: si chiamerà il Rifugio letterario e sarà condotto da Debora Grossi, giovane scrittrice riccionese, attrice ma anche grande appassionata di lettura. Il nuovo gruppo di lettura si affiancherà ai due gruppi di lettura già attivi da anni presso la biblioteca: “il Vicolo” rivolto a lettori adulti e il “Club dei Viaggiatori Immaginari”, rivolto a lettori giovanissimi e adolescenti (11-14 anni), entrambi condotti da operatori della biblioteca comunale.

Il gruppo di lettura è uno degli strumenti più piacevoli e coinvolgenti per avvicinare al piacere della lettura e alla discussione sulle opere lette un numero sempre maggiore di persone.

Il “Rifugio Letterario” nasce qualche anno fa da un’idea di Debora Grossi, assieme al progetto di una “little free library” nel suo giardino di casa, dove ognuno può prendere e portare libri da scambiare con altri lettori. E nasce soprattutto dalla grande passione di Debora per la lettura.

I libri da leggere vengono scelti dal gruppo, che fissa anche le proprie regole di funzionamento interno. La partecipazione è libera e può anche essere saltuaria, in base agli impegni di ciascuno. Gli incontri si svolgono di norma in biblioteca, ma non si escludono puntate letterarie anche in pizzeria o nei locali pubblici più accoglienti e disponibili. L’adesione al nuovo gruppo è libera e gratuita. Unica condizione quella di essere iscritti alla biblioteca. Si partecipa in modo attivo o passivo, semplicemente ascoltando, e non è neppure obbligatoria la lettura dei libri proposti. Al termine della discussione non saranno infrequenti giochi e quiz letterari, come pure dolcetti e gadget a tema.

Gli incontri avranno una cadenza mensile

Debora Grossi: la sua prova d’esordio da scrittrice è “Il movimento dei sogni: quello che la terra non ha distrutto” (Fandango Editore), libro-testimonianza sul devastante terremoto dell’Aquila scritto a quattro mani con Eleonora Calesini, presentato l’estate scorsa in piazzetta Parri nell’ambito della rassegna di incontri letterari Riccione Paese dei Libri. Libri autori persone storie.

Data creazione pagina: 30 Ottobre 2019
Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2019