Tra fede e malattia Allo Spazio Tondelli Il Vangelo secondo Antonio

 

Riccione, 11 Febbraio 2020

 
Il vangelo secondo Dario - foto di Manuela Giusto

Dosando amarezza e comicità, Dario De Luca e Scena Verticale mettono in scena la vita dei malati di Alzheimer e di chi sta loro vicino. Protagonisti: un parroco e la sua improvvisa crisi spirituale.

 

Riccione, Spazio Tondelli

La bella stagione – Giovedì 13 febbraio, ore 21

 

 La stagione teatrale dello Spazio Tondelli di Riccione prosegue con un nuovo testo d’autore. Questa volta protagonista è Dario De Luca, apprezzato attore, regista e drammaturgo calabrese cofondatore della compagnia Scena Verticale. Giovedì 13 febbraio, alle 21, va in scena  Il Vangelo secondo Antonio , testo da lui scritto, diretto e co-interpretato, che ruota attorno a un tema quanto mai attuale: l’effetto di malattie come l’Alzheimer sulla vita di singoli, famiglie e comunità.

In scena Dario De Luca è Don Antonio, brillante e colto parroco di provincia, da poco ammalatosi di Alzheimer. Al suo fianco restano la devota e brusca sorella (impersonata da Matilde Piana) e un giovane e candido diacono (l’attore Davide Fasano). Niente però è più come prima. Una volta entrato nella nebbia, don Antonio inizia a perdere ogni riferimento, ma allaccia un rapporto nuovo e singolare con Cristo; un rapporto che continua anche quando il sacerdote finirà per dimenticarsi della malattia stessa. 

Vincitore del premio per la miglior regia alla 13edizione del concorso europeo Tragos, intitolato alla memoria di Ernesto Calindri, e segnalato alla 13a edizione del Premio Fersen alla drammaturgiaIl Vangelo secondo Antonio riesce a riflettere sul senso religioso che ognuno di noi, volente o nolente, ha dentro di sé, e a questa riflessione abbina il racconto della malattia, condito dell’involontaria comicità che si porta dietro. Così facendo, infrange il tabù che ci porta troppo spesso a nascondere dietro giri di parole l’Alzheimer e le altre demenze degenerative, disturbi che solo in Italia colpiscono un milione di persone. A loro e alle loro famiglie è dedicato lo spettacolo.

A proposito dello spettacolo, prodotto da Scena Verticale, il critico Renato Palazzi su delteatro.it ha scritto: “Mi ha turbato l’immagine di questo parroco di un paese calabrese che […] si trova in breve tempo a non ricordare più nulla della sua missione, a ingurgitare avidamente ostie consacrate, a chiedere chi sia quel giovane inchiodato alla croce che campeggia sullo sfondo, e cosa abbia fatto di male per meritare una simile punizione. […] De Luca, molto bravo nell’evocare gli smarrimenti, le allucinazioni di Don Antonio – così come bravi sono gli altri due attori, Matilde Piana e Davide Fasano”.

Lo spettacolo è inserito in abbonamento nel cartellone La bella stagione 2019/2020. Il biglietto costa 20 euro e può essere acquistato sul sito Liveticket.it, nelle rivendite del circuito Liveticket o, senza costi di prevendita, alla biglietteria dello Spazio Tondelli, aperta giovedì 13 febbraio, dalle ore 14 sino all’inizio dello spettacolo. Per informazioni: tel. 320 01.68.171 (ore 10-13)                            

 

Il Vangelo secondo Antonio

scritto e diretto da Dario De Luca

con Matilde Piana, Dario De LucaDavide Fasano 

musiche originali Gianfranco De Franco

scena e disegno luci Dario De Luca

audio e luci Vincenzo Parisi

assistente alla messinscena Maria Irene Fulco

costumi e assistenza all’allestimento Rita Zangari

realizzazione scultura Cristo Sergio Gambino
organizzazione Settimio Pisano, Rosy Chiaravalle

 
 
 
 
 

Area tematica:


Data creazione pagina: 11 Febbraio 2020
Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2020