LA PORTA DEI SOGNI

Suggestioni felliniane a Villa Franceschi

Dal 21 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 Villa Franceschi sarà avvolta dall’incanto e dai colori della mostra La Porta dei sogni. Suggestioni felliniane a cura dell’associazione SCultura di Riccione, presieduta da Anselmo Giardini. L’esposizione si ispira al fascino e alle atmosfere da sogno trasmesse sia dalle opere cinematografiche che dai disegni di Federico Fellini. Questa mostra di scultura e pittura trova ispirazione in un ricco percorso di opere raffiguranti personaggi e suggestioni dell’immaginario del grande Maestro. Ciascun artista presenta una propria creazione e partecipa a una straordinaria installazione collettiva dal titolo evocativo, La Porta dei Sogni: un’opera in legno rivestita da coloratissime formelle in terracotta realizzate in bassorilievo, ispirate ai diversi personaggi tratti dal Libro dei sogni di Fellini.

La mostra si apre con Amarcord Federico, disegni e dipinti dell’artista Maddalena Fano Medas che, in omaggio al grande regista, ha realizzato anche l’artwork del poster ufficiale con la collaborazione grafica di Nicolò Rigobello. In esposizione le sculture di: Patrizia Alunni, Roberta Bagli, Consuelo Casadei, Milena Cima, Silvana Colina, Loredana Colonna, Federica Conti, Isabella Di Cicco, Annamaria Denti, Cristiana Guidi, Gaia Giuffrè, Claudia Lazzaretti, Elisabetta Perchinunno, Sabina Sabattini, Eufemia Rampi, Milvia Terenzi, Orazio A.E. Vitaliti.

La Porta dei Sogni è un progetto espositivo curato e promosso dall’Associazione artistica e culturale SCultura con il contributo del Comune di Riccione. Tra i partner sostenitori diverse realtà del territorio romagnolo: Spazio Assiamica, Cartoleria Adua, PuliMec e Maestri Comunicazione.

LA PORTA DEI SOGNI

dal 21 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020

Villa Franceschi

Via Gorizia, 2

la mostra è aperta tutti i giorni dalle 15:30 alle 19:30

INAUGURAZIONE

sabato 21 dicembre alle ore 17:00 con la musica del Duo Baguette che accompagna dal vivo la prima visita guidata. Il vernissage si trasformerà in una degustazione speciale, grazie alle Torte dei Sogni, dolci creazioni in onore di Federico Fellini, realizzate ad hoc dalle pasticcerie Moderna, Staccoli e Tommasini, vere e proprie eccellenze del nostro territorio. Ad accompagnare le delizie d’autore, le birre di Romagna Amarcord e i sangiovesi DOC I Felliniani della Cantèina de Borg.

Per informazioni e/o comunicazioni
Settore / Servizio / Referente :
Turismo Sport Cultura Eventi
Posta elettronica: cultura@comune.riccione.rn.it