"Pronti ad un accordo con la Nuova Ricerca La Fase2 deve partire adesso: libertà di lavorare"

Riccione, 17 Aprile 2020

“A Riccione siamo pronti a partire con campagne di screening sierologici su tutti i dipendenti pubblici e poi sul resto della popolazione. Il mio obiettivo è comunque farli a tappeto su tutta la popolazione riccionese. Precedenza ai cittadini attivi nel mondo del lavoro che devono avere la possibilità di uscire di casa, ed essere sicuri poi tutti i riccionesi che hanno il diritto di ricominciare a vivere. Ora la Fase2 deve iniziare”. Così il sindaco di Riccione, Renata Tosi, che coglie al volo l’apertura arrivata ieri sera dalla Regione Emilia Romagna, e lancia l’idea del “test sospeso”.

“Siamo in contatto già da settimane con il direttore generale della Nuova Ricerca e anche con il sottosegretario Baruffi, per attivare subito a Riccione uno screening sierologico. Analisi a pagamento, ma veloci, e chi non se le potrà permettere, chi non potrà sostenerne il costo, interverranno le donazioni. Stiamo pensando alla formula del “test sospeso”, come si fa per il caffè sospeso. Chi ha la possibilità lascia un test sierologico già pagato - sospeso appunto - che poi il laboratorio farà gratuitamente a colui che non può pagare. Siamo una comunità coesa, ci muoviamo in fretta appena c’è una possibilità e ci aiutiamo a vicenda”, dice il sindaco Tosi. “Abbiamo già proposto alla Nuova Ricerca di iniziare a fare i sierologici su Riccione partendo dai dipendenti pubblici, ma credo anche che si debba valutare l’obbligo della mascherina e di tutti i presidi di sicurezza perché dobbiamo

iniziare con la Fase2, dare la possibilità ai cittadini di uscire. Non stiamo fermi e guardiamo alla stagione che arriva tanto che ci stiamo già muovendo per iniziare la campagna di comunicazione del Brand Riccione dopo averla condivisa con le associazioni di categoria. La libertà di uscire deve andare di pari passo con la sicurezza ecco perché dico sì alle mascherine e sì ai test, perché significa iniziare a ripartire con i lavori pubblici già avviati, con gli uffici pubblici a pieno regime e con il nostro comparto turistico ”.

“Siamo contenti di collaborare con il Comune di Riccione - ha dichiarato Giorgio Celli, direttore generale della Nuova Ricerca di Rimini -, il primo passo però è l’autorizzazione da parte della Regione. Noi siamo pronti a chiedere alla Regione l’autorizzazione a procedere con i test. Dopodiché sarà sempre la Regione, dopo averci autorizzati ad inviarci i protocolli da seguire, La Nuova Ricerca è pronta presentare la domanda, ma penso sia giusto che sia la Regione ad autorizzare le strutture e a fornire linee guida per i test”.

Data creazione pagina: 17 Aprile 2020
Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2020